fbpx
Per i veicoli del futuro, Jaguar Land Rover sta lavorando ad una serie di materiali compositi

Jaguar Land Rover: i veicoli del futuro saranno più leggeri e veloci
L'azienda sta sviluppando nuovi materiali compositivi per ridurre il peso e aumentare rigidità e prestazioni


Jaguar Land Rover sta lavorando sui veicoli elettrici del futuro. Il programma di sviluppo ruota intorno ad una ricerca sui materiali compositi avanzati e leggeri. Questi materiali saranno un componente chiave del futuro e garantiranno un notevole aumento dell’autonomia di funzionamento oltre che delle prestazioni dei modelli a zero emissioni firmati Jaguar Land Rover.

Le elettriche del futuro di Jaguar Land Rover saranno super leggere

Alla base del programma di sviluppo delle future elettriche di Jaguar Land Rover c’è un’ambiziosa ricerca. L’azienda punta a sviluppare materiali compositi avanzati e leggeri. L’obiettivo è rendere i modelli ancora più leggeri andando così a migliorare l’autonomia di funzionamento e le prestazioni delle vetture.

L’obiettivo dell’azienda è migliorare del 30% la rigidità dei veicoli arrivando a ridurne il peso di 35 chilogrammi, con un incremento della struttura di sicurezza passiva.  Secondo le prime stime, entro il 2022 sarà pronta una flotta sperimentale di prototipi, denominata Tucana, che sfrutterà i nuovi materiali compositivi. Tali materiali permetteranno di ridurre l’utilizzo di alluminio e acciaio sulle vetture.

La riduzione della massa delle vetture consentirà di utilizzare batterie più grandi. I modelli del futuro, quindi, avranno ancora più autonomia e ridurranno ulteriormente le emissioni di CO2 in atmosfera.

Il commento dell’azienda

Marcus Henry è il Research Manager di JLR ed ha un ruolo chiave nello sviluppo dei progetti che caratterizzano il futuro dell’azienda. In merito alla ricerca che punta a sviluppare nuovi materiali compositivi per i modelli del futuro, Henry dichiara:

“La sviluppo delle nuove strutture della scocca, che costituiscono il complemento della propulsione a zero emissioni, sarà fondamentale nello sviluppo dei nuovi veicoli elettrici della nostra gamma. Il progetto renderà reali le credenziali ecologiche dei veicoli elettrici consentendo una più ampia applicazione delle nuove tecnologie e darà a Jaguar Land Rover e alla sua catena di approvvigionamento, una posizione di leadership nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio”


Davide Raia