fbpx
MotoriNews

Jaguar Land Rover: i veicoli del futuro saranno più leggeri e veloci

L'azienda sta sviluppando nuovi materiali compositivi per ridurre il peso e aumentare rigidità e prestazioni

Jaguar Land Rover sta lavorando sui veicoli elettrici del futuro. Il programma di sviluppo ruota intorno ad una ricerca sui materiali compositi avanzati e leggeri. Questi materiali saranno un componente chiave del futuro e garantiranno un notevole aumento dell’autonomia di funzionamento oltre che delle prestazioni dei modelli a zero emissioni firmati Jaguar Land Rover.

Le elettriche del futuro di Jaguar Land Rover saranno super leggere

Alla base del programma di sviluppo delle future elettriche di Jaguar Land Rover c’è un’ambiziosa ricerca. L’azienda punta a sviluppare materiali compositi avanzati e leggeri. L’obiettivo è rendere i modelli ancora più leggeri andando così a migliorare l’autonomia di funzionamento e le prestazioni delle vetture.

L’obiettivo dell’azienda è migliorare del 30% la rigidità dei veicoli arrivando a ridurne il peso di 35 chilogrammi, con un incremento della struttura di sicurezza passiva.  Secondo le prime stime, entro il 2022 sarà pronta una flotta sperimentale di prototipi, denominata Tucana, che sfrutterà i nuovi materiali compositivi. Tali materiali permetteranno di ridurre l’utilizzo di alluminio e acciaio sulle vetture.

La riduzione della massa delle vetture consentirà di utilizzare batterie più grandi. I modelli del futuro, quindi, avranno ancora più autonomia e ridurranno ulteriormente le emissioni di CO2 in atmosfera.

Il commento dell’azienda

Marcus Henry è il Research Manager di JLR ed ha un ruolo chiave nello sviluppo dei progetti che caratterizzano il futuro dell’azienda. In merito alla ricerca che punta a sviluppare nuovi materiali compositivi per i modelli del futuro, Henry dichiara:

“La sviluppo delle nuove strutture della scocca, che costituiscono il complemento della propulsione a zero emissioni, sarà fondamentale nello sviluppo dei nuovi veicoli elettrici della nostra gamma. Il progetto renderà reali le credenziali ecologiche dei veicoli elettrici consentendo una più ampia applicazione delle nuove tecnologie e darà a Jaguar Land Rover e alla sua catena di approvvigionamento, una posizione di leadership nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button