fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Jean-Louis Trintignant è morto: addio al protagonista de Il sorpasso

L'attore francese aveva 91 anni.

All’età di 91 anni, è morto Jean-Louis Trintignant, celebre attore francese noto soprattutto per le sue memorabili interpretazioni ne Il sorpasso e Il conformista. Qualche anno fa, l’artista aveva annunciato di essere alle prese con una durissima lotta contro una grave forma di tumore.

A dare la notizia è l’AFP, con un comunicato inviato dalla moglie dell’artista Mariane Hoepfner Trintignant, dove si specifica che l’artista è «spirato serenamente, di vecchiaia, questa mattina, nella sua casa, nel Gard, circondato dai suoi cari». Nel 2019, Jean-Louis Trintignant aveva regalato un’interpretazione memorabile nel film di Claude Lelouch I migliori anni della nostra vita, presentato nel corso del Festival di Cannes.

Addio a Jean-Louis Trintignant

Jean-Louis Trintignant

Nato a Piolenc l’11 dicembre 1930, Jean-Louis Trintignant debutta sul grande schermo già a metà degli anni ’50, facendosi notare soprattutto nel film di Roger Vadim E Dio creò la donna, accanto a Brigitte Bardot. Si distingue fin da subito come attore poliedrico e versatile e si fa apprezzare anche all’estero: a cavallo fra anni ’50 e ’60 è protagonista di Estate violenta per Valerio Zurlini e soprattutto de Il sorpasso per Dino Risi. Con quest’ultimo film, segna indelebilmente la storia del cinema italiano insieme a Vittorio Gassman, dando vita al timido e introverso studente Roberto Mariani, protagonista insieme all’esuberante Bruno Cortona di una spassosa e allo stesso tempo malinconica avventura per le vie di una deserta Roma ferragostana.

Fra le altre interpretazioni da ricordare, spiccano indubbiamente quelle in Z – L’orgia del potere di Costa-Gavras, grazie a cui conquistò il prestigioso premio per la migliore interpretazione maschile del Festival di Cannes, nel già citato Il conformista e ne Il deserto dei Tartari, ancora per Zurlini. Nel corso di una lunga e florida carriera ha inoltre l’occasione di prendere parte all’ultimo film di François Truffaut, Finalmente domenica!, e a Tre colori – Film rosso di Krzysztof Kieślowski. Indimenticabile infine l’ultimo acuto nel 2012 in Amour di Michael Haneke, accanto all’altrettanto formidabile Emmanuelle Riva.

Offerta
Il Sorpasso
  • DVD
  • Movie
  • Film

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button