fbpx
CulturaNewsPersonaggiScienza

Come seguire la diretta del decollo di Jeff Bezos con Blue Origin

Oggi alle 15 ora italiana il fondatore di Amazon sale in orbita

Jeff Bezos, il multimiliardario fondatore di Amazon, decolla sulla navicella spaziale New Shepard di Blue Origin, la sua compagnia aerospaziale. La partenza di Jeff Bezos dal deserto del Texas occidentale è prevista per le 15 italiane ma la diretta sui canali social e sul sito della compagnia parte già dalle 13.30.

Jeff Bezos decolla con Blue Origin: come seguire la diretta

Il governo texano ha chiuso parzialmente la statale 54 e bloccato l’area, per essere certi che nessun incauto spettatore possa avvicinarsi troppo ai motori di New Shepard, la navicella spaziale di Blue Origin. Che oggi porterà in orbita i primi ospiti nel viaggio inaugurale. Un esordio significativo per il turismo spaziale, che vede il fondatore di Amazon lasciare il nostro pianeta e seguirne l’orbita per qualche tempo.

La data di oggi non è stata scelta a caso. Blue Origin ha invece scelto un giorno storico per l’esplorazione spaziale: il 20 luglio 1969 l’Apollo 11 toccava la superficie lunare. Il lancio di oggi non ha certo la stessa importanza scientifica ma rappresenta il punto più alto in cui un turista sia mai andato.

Oltre a Jeff Bezos prenderanno il volo anche suo fratello Mark e il diciottenne Oliver Daemen, che sostituisce chi ha acquistato il biglietto da 28 milioni di dollari all’asta. Ospite d’onore Wally Funk, pioniera dell’aeronautica americana. Daemen e Funk diventeranno così la persona più giovane e la più anziana a lasciare l’atmosfera terrestre.

jeff bezos nello spazio diretta

Dopo quindici voli sperimentali senza equipaggio, New Shepard prende per la prima volta il volo. Supererà la linea di Kármán, la soglia immaginaria posta a 100 chilometri di altezza. Questa soglia è riconosciuta come linea di “ingresso nello spazio” dalla comunità internazionale, che la Virgin Galactic di Richard Branson non ha superato. Quindi anche se Branson lo ha battuto sul tempo, Bezos vuole vincere in altezza.

Potete seguire il volo sul sito di Blue Origin o direttamente dal box video qui sotto.

OffertaBestseller No. 1
Source
Wired

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button