fbpx
ElettricoMotoriNews

NASA inizia i test sul “taxi volante” di Joby Aviation

Il veicolo elettrico a decollo verticale punta a diventare il nuovo "Uber del cielo"

La NASA ha iniziato i test sul “Air Taxi” di Joby Aviation, un veicolo elettrico a decollo verticale (eVTOL) che vuole diventare il nuovo “Uber dei cieli”. Questa è la prima volta che un veicolo elettrico del genere entra nel programma Advanced Air Mobility National Campaign, che punta a “integrare taxi volanti, droni e altri veicoli inventivi nello spazio aereo nazionale” americano.

NASA testa l’eVTOL di Joby Aviation

L’agenzia spaziale americana effettuerà una serie di test fra il 30 agosto e il 10 settembre. I voli saranno effettuati alla Electric Flight Base vicino a Big Sur, in California, nella sede di Joby Aviation. E questo avvicina ancora di più la data di uscita del servizio di taxi volanti pensato dall’azienda. L’obiettivo è di iniziare a far volare i clienti a partire dal 2024. Ma per farlo serve l’approvazione della Federal Aviation Administration (FAA). I test effettuati dalla NASA sono un passo importante verso quell’approvazione: un organo indipendente che attesta la solidità e sicurezza degli eVTOL costruiti da Joby.

joby aviation evtol nasa-min

Il fondatore e CEO di Joby JoeBen Bevirt ha affermato: “La AAM National Campaign della NASA è essenziale nel promuovere la comprensione scientifica e l’accoglienza pubblica dei velivoli eVTOL. Siamo incredibilmente orgogliosi di aver lavorato fianco a fianco con NASA sul volo elettrico per oltre 10 anni ed essere la prima compagnia eVTOL a volare come parte della campagna”.

Il velivolo testato ha sei motori elettrici, che permettono di sollevarsi da terra senza alcuna emissione. Possono volare anche a 320 km/h per 240 chilometri. Il taxi volante può portare fino a quattro passeggeri oltre al pilota. Il tutto prenotandosi su una app, con prezzi che l’azienda assicura saranno simili a quelli dei taxi/Uber sulla terra.

NASA monitorerà non solo come il velivolo risponde al pilota e le performance ma anche il profilo acustico, per capire se l’uso possa essere appropriato anche in ambienti abitati. Se tutto dovesse andare come previsto, ci saranno nuovi test con scenari più complessi, per capire il grado di sicurezza e le condizioni d’uso dell’eVTOL. Che forse potremmo vedere nel cielo fra meno di tre anni.

Bestseller No. 1
DJI Mini 4K, drone per adulti, fotocamera 4K HD, meno di 249...
  • Peso inferiore a 249 g, Certificazione Classe C0 - Essendo ultraleggero, Mini 4K è autorizzato a volare nelle categorie...
  • 4K in Ultra HD e stabilizzatore a 3 assi per riprese di qualità cinematografica - Cattura momenti straordinari con...
  • Resistenza a venti fino a ‌38 km/h (livello 5) - I motori brushless migliorano la potenza e consentono il decollo ad...

Ultimo aggiornamento 2024-07-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌀Blackout digitale globale: voli bloccati, borse in tilt e ospedali in difficoltà. Crowdstrike e Microsoft nell’occhio del ciclone
📺Prime Video annuncia un’ondata di novità italiane per il 2024-2025
 
🕹ASUS ROG Ally X, una handheld che può fare anche da secondo PC
 
🖱Abbiamo provato tutti i nuovi prodotti Trust x Gaming: la recensione
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button