fbpx
NewsTech

Kaspersky analizza le app di incontri: più sicure ma privacy a rischio

Ecco i risultati dell'indagine

Il team di ricercatori di Kaspersky ha condotto uno studio approfondito su nove popolari app di incontri. Tale studio è stato realizzato con l’obiettivo di valutare la sicurezza di queste applicazioni andando a confrontare i dati raccolti nel 2021 con quelli del 2017. Secondo Kaspersky, dal punto di vista tecnico queste app sono diventate più sicure, in particolare per quanto riguarda il trasferimento dei dati. C’è poi da sottolineare un rischio significativo per quanto riguarda la divulgazione dei dati personali.

Kaspersky ha analizzato la sicurezza delle app di incontri

L’analisi ha preso in considerazione nove popolari app di incontri (Tinder, Bumble, OkCupid, Mamba, Pure, Feeld, Her, Happn e Badoo). Rispetto al 2017, le applicazioni sono molto più sicure dal punto di vista tecnico. L’indagine conferma, però, la presenza di importanti rischi per la privacy.

Molte app consentono la registrazione utilizzando i propri profili social con il rischio di esporre alcuni dati sensibili. Tali dati potrebbero essere facilmente utilizzati per risalire all’identità dell’utente, in base alle impostazioni sulla privacy degli account.

Alcune app obbligano gli utenti a condividere la propria posizione mentre altre indicando la distanza degli utenti. Questi elementi espongono gli utenti vulnerabili al cyberstalking, allo stalking fisico ed al doxing (la diffusione pubblica di informazioni private con l’obiettivo di denigrare o far male alla vittima).

Solo Mamba consente agli utenti di sfocare le proprie foto gratuitamente e solo Pure impedisce gli screenshot nelle chat. Per maggiori dettagli è possibile leggere il report completo sullo studio.

Il commento di Kaspersky

Tatyana Shishkova, esperta di sicurezza di Kaspersky, commenta: “È sempre difficile trovare il giusto equilibrio tra costruire una presenza digitale e preservare la propria privacy online, e l’aumento del numero di appuntamenti online ha creato un’ulteriore occasione in cui gli utenti devono decidere il modo migliore per creare nuove connessioni e proteggere, al contempo, la loro sicurezza. Per fortuna, quello che abbiamo visto negli ultimi anni è che le app di incontri si stanno muovendo nella giusta direzione, consentendo agli utenti di interagire in modo più sicuro

Offerta
Kaspersky Internet Security 2021 | 1 Dispositivo | 1 Anno |...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button