fbpx
kaspersky covid virus

Kaspersky rileva un nuovo attacco phising a tema Covid
Il nuovo attacco sta colpendo diversi utenti italiani


Kaspersky rileva uno schema di phishing che, da fine settembre, ha preso di mira gli utenti italiani sfruttando l’emergenza Covid per ottenere informazioni personali in cambio di informazioni per proteggersi dal virus. Le mail inviate agli ignari utenti contenevano minacce come Trojan e worm in grado di creare non pochi problemi ai dispositivi.

Kaspersky rileva un nuovo attacco informatico a tema Covid con informazioni per proteggersi dal virus

I ricercatori di Kaspersky hanno individuato un nuovo schema phishing che sta prendendo di mira gli utenti italiani. Sfruttando l’emergenza Covid e le informazioni per proteggersi dal virus, questo schema punta a diffondere file malevoli tra i dispositivi degli utenti. In molti casi, gli allegati delle e-mail contenevano trojan e worm in grado di distruggere, bloccare o copiare i dati presenti sui dispositivi attaccati.

Questi attacchi hanno sfruttato un indirizzo e-mail solo apparentemente appartenente all’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per raggirare gli utenti. Non è la prima volta che il nome “OMS” viene utilizzato in attacchi informatici in questo periodo di Covid con false informazioni per proteggersi dal virus.

Le parole dei ricercatori di Kaspersky

A chiarire le caratteristiche della nuova minaccia è Tatyana Shcherbakova, security expert di Kaspersky, che in merito alla questione ha dichiarato: “Abbiamo rilevato link simili in diverse lingue che sostenevano di contenere misure precauzionali emanate dall’OMS durante la prima ondata della pandemia. Dal momento che i tassi di infezione sono nuovamente in aumento, questo tipo di truffa è apparso nuovamente. L’OMS viene spesso utilizzata come esca per convincere le vittime che i documenti inviati siano legittimi”

Kaspersky Anti-Virus 2021 | 2 PCs | 1 Anno | PC | Codice...
  • La prima linea di difesa contro i virus
  • Lascia che il PC funzioni nel modo per cui è stato concepito
  • Blocca virus, Trojan e altro ancora

Davide Raia