fbpx
MotoMotoriNews

Kawasaki Ninja H2 SX SE debutta con la tecnologia ARAS di Bosch

La sport tourer sarà disponibile nel 2022 con la tecnologia innovativa di Bosch

Dopo approfonditi test e sviluppo, Kawasaki sta diventando uno dei primi produttori di moto ad impiegare il sistemi di assistenza avanzata alla guida (ARAS) sviluppata da Bosch nel suo modello da turismo sportivo di punta, la Ninja H2 SX SE, svelato in anteprima a EICMA 2021. La nuova generazione presenta ben due radar installati direttamente sulla moto,(uno anteriore e uno posteriore)un po’ come già avviene su molte auto in produzione. 

Con tre possibili impostazioni di distanza selezionabili dal pilota, il Forward Collision Warning fornisce un avviso visivo tramite una striscia di luci sopra il pannello del misuratore quando la motocicletta raggiunge una distanza prestabilita dal veicolo che precede. Il pilota ha il controllo in ogni momento della risposta e può frenare o intraprendere altre azioni per evitare una possibile collisione. 

L’Adaptive Cruise Control ha anche tre possibili impostazioni di distanza in cui la motocicletta frena automaticamente se necessario per favorire la decelerazione e la velocità del motore è sufficientemente ridotta per mantenere la distanza preselezionata. All’aumentare della distanza, la moto torna gradualmente e automaticamente alla velocità di crociera impostata inizialmente dal motociclista. Mentre entrambe queste funzioni sono focalizzate sul sensore radar anteriore, il sensore posteriore è dedicato al rilevamento dell’angolo cieco. In questo caso il radar invia un segnale agli specchietti retrovisori, che a loro volta si illuminano per segnalare al pilota la presenza di un veicolo nella “zona d’ombra” non visibile ed agire di conseguenza.

Kawsaki Ninja H2 SX SE non lascia mai solo il pilota

Abbinate a queste ci sono altre funzioni di assistenza al pilota come le modalità di guida e di alimentazione selezionabili, l’accensione senza chiave, le luci di svolta a LED e il monitoraggio della pressione dei pneumatici a bordo. Inoltre, anche il Vehicle Hold Assist (VHA) fa parte delle specifiche standard. Quando il motociclista si ferma, il VHA si avvia appena viene esercitata una determinata quantità di pressione (sul freno anteriore e/o posteriore). Il sistema si disinserisce automaticamente quando il pilota si allontana o quando il cavalletto laterale si abbassa. Questo è un enorme vantaggio quando si parte in salita o con un passeggero e un bagaglio a bordo.

l cockpit del pilota è dotato di un pannello di misurazione TFT a colori in grado di trasmettere una moltitudine di aggiornamenti sullo stato della macchina dal suo schermo da 6,5 ​​pollici. Per il 2022, i modelli Ninja H2 SX e SE sono dotati di Kawasaki SPIN, uno schermo nel sistema di infotainment che consente al pilota di collegarsi al proprio smartphone e accedere a circa 20 app che coprono funzioni quali la navigazione, meteo, musica, registri dei contatti e via dicendo.

Nulla cambia per quanto riguarda ciclisti e motore che vede ancora la presenza del “Balanced Supercharged” della casa giapponese. Questo motore è stato sviluppato per consentire elevate prestazioni abbinate a un basso consumo di carburante. Come noto eroga una potenza massima di 200 CV a 11.000 giri/min e dispone di un picco di coppia di 137,3 Nm a 8.500 giri/min.

La Kawasaki Ninja H2 SX SE in versione 2022 sarà disponibile in tre colorazioni, ovvero Emerald Blazed Green, Metallic Diablo Black, e Metallic Graphite Gray.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button