Ormai è quasi una tradizione.
Da anni infatti associamo il mese di giugno alla WWDC e quello di settembre al lancio dei nuovi prodotti Apple.
Sì, “prodotti”. Al plurale. iPhone 14 infatti non dovrebbe essere l’unica novità in arrivo. Si parla infatti dei nuovi Apple Watch, della seconda generazione delle AirPods Pro e persino di quel visore per la mixed reality di cui si parla ormai da tempo.
Cerchiamo quindi di fare il punto della situazione e di capire cosa sia legittimo aspettarsi dal keynote Apple di settembre.
iPhone 14
iPhone 14 è ormai da settimane al centro dell’attenzione della stampa e degli appassionati. I rumor e i leak sul nuovo Melafonino sono infatti tantissimi, così numerosi da permetterci di costruire un ritratto abbastanza attendibile del nuovo smartphone di Apple.
Prima di tutto dovrebbero arrivare quattro modelli: iPhone 14, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Niente Mini quest’anno ma due versioni da 6,1 pollici – il 14 e il 14 Pro – e due da 6,7 pollici – il 14 Max e il 14 Pro Max.
Il design dovrebbe essere molto simile a quello dell’attuale top di gamma di Cupertino, con bordi piatti, angoli arrotondati e il comparto fotografico leggermente sporgente. Si parla però di un cambio di materiali, con il frame che potrebbe essere in lega di titanio invece dell’acciaio e dell’alluminio usati ora.
Il cambiamento più evidente dovrebbe riguardare unicamente i modelli Pro, con il notch (la tacca) che lascia spazio ad un forellino e una pillolina, che andranno ad ospitare la fotocamera frontale e i sensori necessari al FaceID.
In arrivo anche l’always-on display, anche se probabilmente lo vedremo solo sui iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, che per altro dovrebbero montare il nuovo processore A16 Bionic, lasciando ai fratelli minori il “vecchio” A15 Bionic.
Anche la fotocamera dovrebbe essere stata rinnovata: si parla di un sensore da 48 megapixel per i modelli Pro e di una camera ultragrandangolare migliorata su tutti e quattro i dispositivi.
Piccole novità anche sul fronte delle colorazioni. I rumor prevedono nero, bianco, blu, rosso, verde e lilla per iPhone 14 e 14 Max mentre i due Pro dovrebbero arrivare nelle varianti grafite, oro, silver, verde e lilla.
Il prezzo? Naturalmente ancora ignoto. Per scoprirlo dovremmo attendere il keynote Apple di settembre ma si parla di un generale aumento dei prezzi di circa 100 € per ogni device.
Non uno ma ben tre Apple Watch?
Gli Apple Watch diventeranno tre? Così sembrerebbe.
Accanto alla versione standard – che quest’anno dovrebbe essere Apple Watch 8 – e a quella SE – che dovrebbe giungere alla sua seconda versione – potrebbe arrivare il nuovo Apple Watch Pro.
Ma andiamo con ordine.
Apple Watch 8 potrebbe debuttare a settembre con il medesimo design del suo predecessore, fatta forse eccezione per il display che potrebbe essere totalmente piatto e leggermente più grande. A bordo ci aspettiamo di trovare il processore S8 di Apple, un nuovo sensore per la temperatura corporea e una serie di funzionalità che vanno dal rilevamento degli incidenti in auto al possibile monitoraggio delle apnee notturne.
Di Apple Watch SE 2 sappiamo ben poco. Si suppone adotterà lo stesso chip di Watch 8, affiancato forse da qualche sensore in più rispetto al modello lanciato dalla Mela nel 2020, ma niente di più. In generale gli analisti ipotizzano sia un piccolo aggiornamento della variante già presente sul mercato.
La vera novità dovrebbe essere Apple Watch Pro. Cosa potrebbe cambiare rispetto a Watch 8? Prima di tutto il design, con qualche piccola differenza rispetto al modello tradizionale, e i materali, con una nuova lega di titanio pensata per rendere lo smartwatch ancora più resistente. Dovrebbero crescere poi le dimensioni, salendo sopra i 45 mm dell’attuale Watch 7: Bloomberg parla di uno schermo il 7% più grande dell’attuale orologio smart di Cupertino, con una risoluzione di 410×502 pixel contro i 369×484 pixel della versione in commercio.
Ad aumentare potrebbe essere anche l’autonomia mentre sensori e chip dovrebbero essere gli stessi di Apple Watch 8.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Il display Retina always-on è quasi il 20% più ampio rispetto ai modelli Series 6: tutto è più semplice da vedere e...
- Il cristallo anteriore più robusto che un Apple Watch abbia mai avuto, resistenza alla polvere di grado IP6X e design a...
Il keynote Apple di settembre: AirPods Pro 2
In arrivo dovrebbero esserci anche le AirPods Pro 2.
Sembra esserci un po’ di incertezza sul design. I primi rumor infatti parlavano di un rinnovamento totale, pensato per renderle più simili alle Beats Fit Pro uscite lo scorso anno, quindi con l’assenza della solita gambettina e l’introduzione di un nuovo case. Un leak più recente però sembra smentire questa rivoluzione estetica, con le AirPods Pro 2 che dovrebbe essere invece molto simili al modello precedente.
A bordo dovremmo trovare il Bluetooth 5.2 e il supporto al codec LC3, elementi che dovrebbero garantire grande stabilità del segnale e una migliore qualità dell’audio. Si vocifera anche di qualche nuova funzionalità legata alla salute e al benessere dei consumatori, con il possibile monitoraggio della frequenza respiratoria ma per ora non ci sono conferme.
Non ci sono informazioni nemmeno sul prezzo ma anche per loro si prevede un aumento rispetto alla generazione precedente.
One more thing…
“One more thing“.
Steve Jobs era solito concludere così i suoi keynote, svelando un’ultima novità prima di chiudere la conferenza di Apple.
Quest’anno il “one more thing” della Mela potrebbe essere il tanto chiacchierato visore per la mixed reality. Non dovrebbero però trattarsi del lancio vero e proprio, previsto per la fine del 2022. Tim Cook potrebbe semplicemente mostrare un teaser del prodotto, giusto per solleticare il palato degli appassionati. Per scoprirlo però dovremmo attendere almeno un altro mese.
Voi cosa vi aspettate dal keynote di Apple di settembre?
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!