fbpx
MobileNewsSoftwareTech

iOS 16 sa che non siete robot e supera i CAPTCHA

Su alcune app e website il sistema operativo compila i moduli in automatico

In iOS 16, Apple ha inserito una funzione che semplificherà la vita di molti utenti: Verifica Automatica, che permetterà di superare i CAPTCHA. Il vostro iPhone sa già che “non siete un robot”, quindi autentificherà per voi l’accesso a siti e app. Senza bisogno che voi decifriate lettere scarabocchiate o riconosciate quante fotografie hanno all’interno un semaforo (o qualcosa di simile).

iOS 16 autentica il vostro accesso e bypassa i CAPTCHA su siti e app

Il nuovo sistema operativo per gli iPhone arriverà ufficialmente in autunno. Ma fra gli annunci del WWDC 2022, le versioni per gli sviluppatori e l’analisi del codice, molti esperti stanno già pubblicando online tutti i segreti di iOS 16. L’ultima notizia arriva da MacRumors e parla di una novità frutto di una collaborazione doppia della Mela.

Infatti Apple avrebbe collaborato con Fastly e Cloudflare, due dei principali ‘content delivery networks’, per trovare un’alternativa sicura ai CAPTCHA. La nuova funzione, che oltre che su iOS 16 dovrebbe arrivare anche su macOS Ventura, permette ai siti di riconoscere il nuovo sistema. Che dovrebbe evitare lo spam sui siti ma al tempo stesso semplificare la navigazione agli utenti.

Basterà attivarlo nelle impostazioni.

ios 16 captcha bypass min

E funzionerà su tantissimi siti: Fastly e Cloudflare hanno una buona porzione di internet sui propri server. Specialmente se siete soliti usare VPN e navigare cancellando i cookies, potrebbe farvi risparmiare molto tempo.

LEGGI ANCHE: Lightning vs USB-C: pro e contro per l’iPhone del futuro

Come funziona il nuovo sistema?

Apple chiama il nuovo sistema per aggirare i CAPTCHA Private Access Tokens. Per semplificare un sistema complesso, possiamo dire che dire che il vostro smartphone può utilizzare diversi sistemi intelligenti per determinare che siate umani, senza bisogno di decifrare frasi scritte in maniera arzigogolata. Una volta determinato questo, nel caso il sito chieda una verifica anti-spam, il vostro smartphone depositerà un token che certificata che non siate un robot.

La verifica anti-spam quindi c’è comunque, ma avviene valutando anonimamente come utilizzate lo smartphone. Se volete approfondire l’aspetto tecnico, qui potete trovare l’articolo di Fastly dedicato, mentre qui la sessione di Apple al WWDC 2022.

pat ios 16 macos ventura verifica captcha min

Interessante notare che, spiegando i PAT, Cloudflare specifica che né Apple né il fornitore di servizi del sito hanno mai accesso a informazioni personali. Quindi la vostra privacy non dovrebbe subire nessun danno da questa comodità. Apple specifica inoltre che, sebbene utilizzi il vostro Apple ID nel processo di verifica, non condivide nessun dato (email o numero di telefono, per esempio). L’unica cosa che il sito o l’app ricevono è l‘approvazione da parte di Apple, che assicura che non siate un robot e niente di più.

Apple con iOS 16 non è la sola che vuole superare i CAPTCHA

I CAPTCHA sono serviti per anni come “test di Turing pubblico” per evitare che bot e sistemi spam creassero problemi sui siti di tutto il mondo. Ma il processo extra che richiedono rallenta la navigazione e fruizione di contenuti online. Qualcosa che le aziende che operano online vogliono evitare, in modo da semplificare l’accesso agli utenti.

Quindi sono molte le aziende che stanno lavorando a sistemi simili a quello di iOS 16, non solo Apple. Per esempio, Fastly spiega che la stessa Google ha aiutato nello sviluppo della soluzione dei PAT. Già da due anni Mountain View sviluppa un sistema in Chrome per superare i CAPTCHA. Anche se sta preferendo affidare a terze parti lo sviluppo invece che costruirlo da sé come ha fatto la Mela.

Quindi su PC e Mac, iPhone e smartphone Android potrebbe presto arrivare un futuro senza CAPTCHA. Presto dovremo decifrare scritture incomprensibili solo per capire la ricetta del nostro medico (o i nostri appunti presi di fretta).

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button