fbpx
MobileTech

Tutto quello che sappiamo su iPhone 14

È il momento di parlare di iPhone 14.
Che no, non è ancora uscito.
E no, non abbiamo ancora informazioni ufficiali.
Quindi che ci resta? Una marea di rumor, leak e previsioni degli analisti che ci danno un po’ di utili suggerimenti sul prossimo melafonino.

iPhone 14: quanti sono?

Fino a qualche fa non era una domanda a cui dovevamo rispondere. Per anni infatti Apple ha sfornato un solo smartphone, capace comunque di soddisfare le esigenze di milioni di utenti.
Poi le cose sono cambiate. Le dimensioni dei device sono cresciute ma non tutti i consumatori hanno apprezzato questa scelta quindi Cupertino ha deciso di diversificare la sua offerta arrivando a proporre 4 diversi modelli.
E sì, nel 2022 le cose non sembrano destinate a cambiare.
O quasi.

Sembra che le vendite del Mini non siano andate come sperato quindi iPhone 14 potrebbe arrivare sì in 4 modelli ma senza il piccolo di casa.
I rumor attuali parlano di iPhone 14, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
Cosa cambierebbe quindi in termini di dimensioni? iPhone 14 e iPhone 14 Pro dovrebbero avere un display da 6,1 pollici mentre con le varianti Max lo schermo potrebbe arrivare a 6,7 pollici.

Design

iPhone 14 differenze iphone 13

Niente stravolgimenti di design per iPhone 14. La Mela dovrebbe riproporre le linee che ormai caratterizzano il suo top di gamma da due generazioni, anche se potrebbero cambiare i materiali. Si parla infatti di un possibile frame in lega di titanio, che andrebbe a sostituire quelli attuali, realizzati in alluminio e acciaio. Quali sarebbe i vantaggi? Il titanio è più resistente a urti, graffi e alla corrosione.

iPhone 14 design
Un render di iPhone 14

I rumor vogliono il modulo fotocamera leggermente più grande, tanto da giustificare la produzione di nuove cover, e soprattutto dell’assenza del notch. O meglio, su iPhone 14 e 14 Max dovremmo ritrovare ancora la solita tacca, quella che abbiamo anche sul 13, mentre i modelli Pro dovrebbero avere un forellino e una pillolina. Lo sappiamo, sono nomi terribili ma in realtà descrivono bene le forme di queste due interruzioni del display.
Perché adottare una soluzione simile? Apple da un lato sta cercando di ridurre il notch, andando a uniformarsi un po’ con la concorrenza, dall’altro però deve mantenere tutta la tecnologia necessaria al funzionamento del Face ID. Questo sembrerebbe essere il risultato di questo compromesso ma, come anticipato, siamo sempre di fronte a informazioni non ufficiali che quindi potrebbero non corrispondere con la realtà.

Display

iPhone 14 caratteristiche ProMotion

I quattro modelli avranno display da 6,1 e 6,7 pollici ma il refresh rate?
Oggi iPhone 13 Pro e Pro Max vantano la tecnologia ProMotion, ossia la frequenza di aggiornamento a 120 Hz che rende l’esperienza d’uso ancora più fluida.
Cosa succederà con i melafonini del 2022? ProMotion dovrebbe rimanere una caratteristica dei modelli Pro anche se voci di corridoio csuggeriscono il contrario, quindi con tutti gli iPhone 14 capaci di arrivare a 120 Hz.

Le novità però non finiscono qui. Sui modelli Pro infatti dovrebbe arrivare l’always-on, una novità che i fan attendono ormai da parecchio tempo.

iPhone 14 caratteristiche: hardware

iphone 14 notch

Ok il design, ok il display, ma sotto la scocca?
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max dovrebbero montare il nuovo processore A16 Bionic di Apple mentre i fratelli “minori” dovrebbero riproporre l’A15 Bionic che troviamo oggi su iPhone 13.
La differenza tra i due non dovrebbe essere abissale. Il nuovo arrivato sarà sicuramente più veloce ma senza modificare radicalmente l’esperienza d’uso.

Ad accompagnarlo dovremmo avere 6 GB di RAM, i medesimi tagli di memoria di iPhone 13 (fino a 1 TB), il modem X65 di Qualcomm per il 5G e il WiFi 6E. In aggiunta inoltre dovrebbe arrivare un sistema di raffreddamento a camera di vapore.

Attenzione allo slot per la SIM perchè potrebbe sparire. Sembra infatti che Apple abbia anticipato agli operatori americani l’arrivo di un nuovo smartphone compatibile solo con le eSIM. Questo però non significa che ci sarà solo la versione senza slot per la scheda fisica, anche perché in molti parti del mondo la transizione verso le eSIM è ancora in alto pare.
Quindi? Al momento ci aspettano due versioni, destinate a mercati differenti.

Concludiamo le specifiche tecniche con la batteria. Secondo quando dichiarato dal leaker leaker ShrimpApplePro, il nuovo iPhone 14 dovrebbe avere una batteria da 3.279 mAh mentre il modello Pro arriverebbe a 3.200 mAh. Per la variante Pro Max di parla di 4.323 mAh mentre per quello Max saliamo a 4.325 mAh. Cosa cambia quindi? In sostanza Pro Max perde qualcosina (l’attuale ha una batteria da 4.352 mAh) mentre tutte le altre versioni vantano una batteria più grande.

Type-Sì o Type-No?

iphone 14 usb c

I più attenti tra voi si ricorderanno dalla storica disposizione dell’Unione Europea. Per tutti gli altri facciamo un riassutino.
A giugno il Parlamento e il Consiglio europei hanno raggiunto un accordo storico che prevede che, entro l’autunno 2024, il connettore USB-C diventi lo standard per la ricarica dei dispositivi elettronici.
Il che ci porterebbe a pensare che iPhone 14 sia il primo iPhone con il sempre più apprezzato USB Type-C.
E invece no.
Questo passaggio dovrebbe avvenire l’anno prossimo, lasciando ancora in vita per un anno il caro vecchio Lightning.

Stando ad alcuni rumor Apple starebbe addirittura valutando l’eliminazione dell’ingresso fisico a favore della ricarica wireless con MagSafe. Ora come ora però sembrerebbe una decisione un po’ prematura quindi difficilmente vedremo un iPhone 14 senza Lightning.

Fotocamera

iphone 14 vs iphone 13
Sopra il prototipo di iPhone 14, sotto iPhone 13

Un po’ di novità ce le aspettiamo sul fronte fotografico. Si parla di una migliorata camera ultragrandangolare per tutti i modelli ma soprattutto di un sensore principale da 48 megapixel sulle varianti Pro. Questo naturalmente non significa che avremo foto significativamente più pesanti rispetto ad iPhone 13; Apple dovrebbe usare la tecnica del pixel binning, unendo 4 pixel in 1, per ottenere immagini da 12 megapixel.

E i video? Dovrebbe arrivare il supporto all’8K. Vero, i dispositivi che consentono la riproduzione nativa in 8K sono ancora pochissimi ma pare che questa risoluzioni possa tornare particolarmente utile per i contenuti legati alla realtà aumentata o alla mixed reality. Considerando che da un po’ di tempo ormai si parla del visore AR/VR di Apple, quella della Mela potrebbe essere una mossa propedeutica al lancio del nuovo dispositivo.

Novità infine anche per la fotocamera frontale. Tutti i modelli infatti dovrebbero avere nuove lenti, con autofocus e un’apertura maggiore (F/1,9), apertura che permetterà di catturare più luce rispetto a quanto fatto ora da iPhone 13.

iPhone 14 caratteristiche: software

Sul fronte software avremo sicuramente iOS 16, annunciato a giugno durante l’annuale WWDC di Apple. Potete trovare qui l’elenco di tutte le novità in arrivo su iOS.

Insieme alla nuova versione del sistema operativo dovrebbe arrivare una funzionalità legata al rilevamento degli incidenti. In sostanza Apple dovrebbe usare l’accelerometro per individuare picchi di forza gravitazionale, cosa che porterebbe iPhone ad allertare da solo i soccorsi.

Colorazioni

iphone 14 colori

Terminiamo con i colori. Anche qui ci affidiamo ai rumor che parlano di nero, bianco, blu, rosso, verde e lilla per iPhone 14 e 14 Max mentre i due Pro dovrebbero arrivare nelle varianti grafite, oro, silver, verde e lilla. Tra l’altro si vocifera di un lilla che potrebbe cambiare leggermente colore in base a come viene colpito dalla luce.

iPhone 14: data d’uscita

Quando arriveranno gli iPhone 14? La presentazione dovrebbe avvenire a settembre – come da tradizione – con l’uscita ufficiale sul mercato prevista per ottobre.

Apple però sembra dover fare i conti con i rallentamenti e i ritardi dettati dalla pandemia. Stando agli ultimi rumor, almeno una delle quattro varianti sembra essere indietro con la produzione di ben 3 settimane, il che significa che l’uscita verrà posticipata o che quantomeno la disponibilità al lancio sarà inferiore al solito.

iPhone 14: prezzi

Quanto costerà iPhone 14?
Difficile fare previsioni in questo campo ma i rumor parlano di un aumento di 100 euro rispetto ai prezzi di iPhone 13.
Per scoprirlo però dovremo attender el’uscita ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button