!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
la fantastica signora maisel perche guardarla

La fantastica signora Maisel: Perché guardarla?
Innamoratevi anche voi delle avventure rivoluzionarie di Midge e della sua famiglia


Bentornati a un nuovo appuntamento con Perché guardarla? la nostra rubrica dedicata alle più belle serie TV da scoprire o riscoprire. Oggi vi parleremo di uno dei prodotti seriali più affascinanti degli ultimi anni che lentamente, ma costantemente ha conquistato sempre di più pubblico e critica. Si tratta de La fantastica signora Maisel, serie originale di Amazon Prime Video che non potete assolutamente perdervi.

La fantastica signora Maisel, di cosa parla?

la fantastica signora maisel perche guardarlaMidge Maisel è una classica donna della borghesia medio-alta della New York degli anni ’50. La sua vita è incentrata sulla famiglia, i due figli e un marito che cerca senza successo di affermarsi come comico. Una sera però la sua routine è stravolta da una confessione: il suo compagno la tradisce e per questo il matrimonio non può continuare.

Il mondo le crolla addosso e i suoi genitori non la supportano. Così, sconvolta, si trova senza sapere come su un palco a raccontare le sue sfortune in un pezzo comico improvvisato. Il risultato è eccezionale, nel bene e nel male: riceve infatti scroscianti applausi dal pubblico, prima di essere portata via dalla polizia per atti osceni in luogo pubblico. Superato l’arresto incontra Lenny Bruce, una vera e propria leggenda della stand-up, che involontariamente la spinge a proseguire la sua carriera in questo mondo. Quella sera nasce la fantastica signora Maisel.

La storia di Midge è un viaggio nell’emancipazione che, nonostante l’ambientazione nel passato, si riflette alla perfezione nel mondo di oggi. Il personaggio della protagonista è complesso e stratificato. Questo perché stagione dopo stagione emerge come Midge esprima un rifiuto delle costrizioni sociali, ma non necessariamente dell’oggetto di queste. Non di tutte almeno.

Questa protagonista, dal carisma incredibile e accattivante, non si può ridurre alla semplice ribelle che in nome del suo sogno rinuncia a tutto. La sua lotta sta proprio nel voler scegliere come vivere la propria vita. Una vita che può tranquillamente comprendere una vita familiare in senso tradizionale e la stand-up comedy. L’importante è avere la possibilità di autodeterminazione, di non essere costretti ad aderire a un’imposizione sociale.

L’emancipazione come chiave di un intero mondo

la fantastica signora maisel perche guardarlaSi può analizzare attraverso questa lente tutto il mondo in cui si muove la fantastica signora Maisel. La rivoluzione lanciata da Midge, non senza difficoltà o sacrifici, travolge completamente la sua realtà. Tutte le figure che tocca sono influenzate dal desiderio di liberarsi dei blocchi, di trovare la propria direzione senza farsi limitare dai ruoli imposti della società.

Il percorso non è uguale, né semplice per tutti, né la reazione. In molti casi anzi, la prima reazione alle scelte di Midge e ancora di più alla realizzazione degli impedimenti messi in piedi dalla società dell’epoca è violenta e molto negativa. Passo dopo passo però ciascun personaggio si rende conto di aver vissuto con il freno tirato per troppo tempo, di avere un enorme potenziale inespresso, semplicemente per convenzione.

Arrivati alla terza stagione, molte delle figure che ruotano intorno a Midge si trovano nel pieno di questo processo. Ognuno di loro ha affrontato la propria coscienza, scoprendo di non voler più stare nei limiti della cella in cui la società lo ha posto.

Tutta questa riflessione si sviluppa armonicamente all’interno della coinvolgente storia della protagonista. Un racconto emozionante e pieno di colpi di scena di una stella in ascesa costretta a districarsi tra le mille difficoltà dello show business. Trattandosi poi di stand-up comedy, tutto è condito da grandi risate dentro e fuori dal palco, possiamo garantirlo.

La fantastica signora Maisel ha un livello di qualità raro

Ogni aspetto di questo show raggiunge livelli eccezionali, crescendo stagione dopo stagione. Da un punto di vista più strettamente tecnico, ci sono sequenze estremamente elaborate con giochi di regia e fotografia che raramente sono visti in prodotti seriali, soprattutto se destinati allo streaming. La sequenza di apertura della terza stagione ne è un esempio perfetto e illuminante.

A questo si accompagna un cast che da il massimo in ogni episodio. Non è un caso se la brillante Rachel Brosnahan è già a tre Nomination su tre ai Golden Globe (di cui due portati a casa) per la sua interpretazione. E simili plausi si possono fare per tutto il resto degli interpreti, in primis Alex Borstein e Tony Shalhoub, rispettivamente manager e padre di Midge. Ogni performance è eccezionale, dalle prime linee fino alle retrovie.

E poi, il punto di forza della serie, punta di una piramide altissima: la sceneggiatura. Si tratta dopotutto di un prodotto curato e in gran parte scritto da una delle penne più celebri della televisione americana. Stiamo parlando di Amy Sherman-Palladino, che già aveva dato vita a Gilmore Girls, e che dimostra di non aver pers lo smalto di un tempo.

Anzi se possibile, rispetto all’epoca in cui raccontava le vicende di Lorelai e Rory, è cresciuta ancora di più. La sceneggiatura de La fantastica signora Maisel può competere per qualità dei dialoghi con alcuni dei migliori prodotti di intrattenimento, non solo seriali. Un mix di drama e comedy ai limiti della perfezione che vi saprà conquistare.

La fantastica signora Maisel, una perla di Amazon Prime Video

la fantastica signora maisel perche guardarlaQuesto show è quindi un altro dei prodotti seriali che non potete assolutamente perdervi. Si tratta di un’opera di una qualità sopraffina che saprà conquistare ogni tipo di pubblico. Una volta iniziato vi troverete a divorare le avventure della fantastica Midge e bramerete nuove stagioni, innamorandovi di tutti i suoi protagonisti.

LONGLONG The Marvelous Mrs Maisel Season 1 52cm x 35cm...
  • Stampato su tessuto di seta di alta qualità
  • Misura 52cm x 35cm (circa)
  • Poster di moda e decorazioni da parete Decorazioni per la casa, Accenti la tua casa, Set o palcoscenico con questo...

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link