fbpx
NewsTech

La Guida alla scelta del Videoproiettore Home Cinema

Facciamo un po' di chiarezza sulle diverse tecnologie

Negli ultimi anni il mercato in ambito Home Cinema ha subito una serie di evoluzioni che, di fatto, hanno portato anche a una maggiore accessibilità dal punto di vista economico. Un esempio su tutti sono i prezzi dei pannelli TV, che ad oggi si trovano sul mercato a prezzi fino a qualche anno fa impensabili. Oggettivamente, oggi potremmo quasi dire che l’acquisto di un pannello da 55 pollici può essere paragonato a un 32 pollici di qualche anno fa. Tuttavia, seppur con quanto detto finora, il videoproiettore rimane ad oggi una delle soluzioni che meglio riescono a portare il cinema in casa. Per questo motivo, abbiamo pensato di scrivere una piccola guida che possa aiutarvi a comprendere meglio quale videoproiettore Home Cinema acquistare. Siete pronti a scoprire le diverse tecnologie? 

Videoproiettore Home Cinema – Che la guida abbia inizio

Avere un videoproiettore Home Cinema nella propria catena audio\video vi permetterà di vivere un’esperienza casalinga molto vicina a quella della grande sala. In primis per via delle dimensioni dello schermo che potete ottenere. Infatti, a differenza di un pannello LCD o Oled, con il videoproiettore potete garantirvi uno schermo da 100, 200 o più pollici. Niente male vero?

Inoltre, se nella vostra mente pensate che usare questo tipo di componente voglia dire ottenere un’immagine slavata e priva di contrasto… dimenticate tutto ciò! La tecnologia di oggi permette di proiettare immagini nitide, con un ottimo range dinamico e quindi un ottimo contrasto.

Come orientarsi tra le diverse tecnologie

Prima di iniziare la spasmodica ricerca nei negozi online e fisici, è bene capire su quale architettura indirizzare le scelte. I maggiori videoproiettori presenti sul mercato si possono categorizzare in LED, Laser, LCD, DLP e LcoS.

LED

I videoproiettori LED sono solitamente quelli di piccole dimensioni, ottimi per chi cerca la portatilità. Tuttavia, dal punto di vista tecnico, questo comporta qualche piccolo sacrificio rispetto alle altre tecnologie, essi sono infatti solitamente un pochino meno luminosi. In conclusione, sono la scelta perfetta nel caso abbiate poco spazio a disposizione o vogliate un oggetto da portare comodamente nella casa vacanze (magari il modello scelto è anche dotato di casse audio integrate).

Videoproiettore Home Cinema La guida 3
Xiaomi Mi Smart Compact Projector LED Full HD

LCD

Passiamo ora al presentarvi le caratteristiche tipiche degli LCD. Solitamente i modelli dotati di questa tecnologia vantano un buon contrasto, una buona luminosità e un’ottima saturazione. I primi due sono solitamente leggermente inferiori rispetto a quanto offerto dalla tecnologia DLP. I videoproiettori LCD non soffrono nemmeno dell’effetto rainbow, ma vedremo in seguito di cosa si tratta. Dal punto di vista economico, gli LCD hanno solitamente un ottimo rapporto qualità prezzo.

Offerta
Epson EH-TW7000 Videoproiettore PRO-UHD 4K 16:9, 3.000...
  • Acquista questo videoproiettore Epson EH-TW7000. Puoi richiedere 50 € in cashback. Iniziativa soggetta a Termini &...
  • 4K PRO-UHD* per una qualità delle immagini superiore. I colori saranno vivaci e luminosi grazie a questo conveniente...
  • L'esperienza del grande schermo. Immergiti nell’home entertainment con una coinvolgente esperienza su grande schermo....

Laser

Questi modelli sono solitamente i più costosi a livello tecnologico e portano con sé molti dei vantaggi visti per gli LCD. I contrasti sono ottimi, così come il livello del nero. Anche la luminosità è solitamente elevata e la lampada ha una durata almeno tre volte superiore rispetto alle lampade tradizionali.

Videoproiettore Home Cinema La guida 7
Epson EF-100W Videoproiettore Laser Portatile

DLP

I Videoproiettori DPL sono noti tra gli appassionati per la loro grande luminosità e per la nitidizza offerta. Questi modelli possono essere a singolo chip oppure a 3 chip. Quest’ultimi non soffrono dell’effetto rainbow, ovvero della possibilità da parte dell’osservatore di notare sullo schermo una sorta di ruota colore che crea un arcobaleno. Non tutti gli utenti ne sono soggetti. Tuttavia, nel dubbio, consigliamo di andare su modelli a 3 chip.

Videoproiettore Home Cinema La guida 1
Acer X1527i – Proiettore DLP Full HD

LcoS

I videoproiettori LCoS sono la scelta ottima per chi cerca il nero profondo e il massimo del contrasto. Vi informiamo però che luminosità non è il loro forte, è consigliabile acquistarlo nel caso vogliate uno schermo che non vada oltre i 2,5 di lunghezza e che la stanza sia opportunamente oscurata.

Sony VPL-HW65ES LCOS Videoproiettore
  • Proiettore da 1800 Lumen, FullHD SXRD 3D, contrasto da 120000:1
  • Lampadina con 6000 ore di vita, display da 0.61 pollici x 3, OSD disponibile in italiano
  • Messa a fuoco manuale, zoom manuale da 1.6x (circa), movimento ottica manuale, Verticale: +/- 71 %, Orizzontale: +/- 25%

Qualche considerazione sulla risoluzione

Dal punto di vista della risoluzione la nostra raccomandazione è quella di orientarvi almeno su un videoproiettore che riesca a proiettare immagini in alta definizione a 1080p. Questo perché siamo già ampiamente immersi nel 4K e il futuro sarà l’8K. Non preoccupatevi però, perché con un modello 1080p potete tranquillamente togliervi grandi soddisfazioni.

Le uniche considerazioni che dovete fare sono le dimensioni dello schermo che volete ottenere e la distanza di visione prevista. Una risoluzione a 1080p va benissimo per uno schermo di circa due metri a una distanza di circa 3 metri. Ovviamente, se il vostro budget lo consente, risoluzioni maggiori sono sempre consigliate. Altra nota importante è l’utilizzo che ne farete. Se siete soliti acquistare le copie fisiche dei vostri film preferiti la scelta dovrebbe ricadere su un modello 4K, così da sfruttare nativamente tutta la potenza visiva del formato!

Dopo quanto detto, il consiglio rimane quello di cercare un negozio specializzato per poter toccare con mano quanto scoperto con questo articolo. La scelta del Videoproiettore Home Cinema è personale e questa guida è pensata proprio per una scelta consapevole. Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Ultimo aggiornamento 2024-07-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button