fbpx
MotoriNews

La Renault Clio è l’auto più venduta in Europa pre COVID-19

Sfruttando il rinnovamento della Volkswagen Golf, la Renault Clio le passa davanti e diventa la preferita degli automobilisti europei

Per anni, la Renault Clio e la Volkswagen Golf hanno combattuto una feroce battaglia per raggiungere il primo posto sul podio dei modelli più venduti in Europa. Va detto che le due auto sono i bestseller delle rispettive gamme e sono regolarmente i veicoli più venduti nei loro mercati nazionali, ovvero Francia e Germania. Ma mentre le immatricolazioni stanno attualmente precipitando a causa della pandemia di Coronavirus che sta paralizzando l’economia globale, la società Jato Dynamics ha redatto un’analisi del mercato un mese prima che scoppiasse la pandemia.

Renault Clio sul gradino più alto del podio

Renault Clio i dati delle vendite di gennaio/febbraio 2020 rivelano che la Renault Clio è davanti di poche centinaia di unità il suo grande rivale, la Volkswagen Golf. La city car francese sfrutta il passaggio alla nuova generazione del suo concorrente per guadagnare alcune quote di mercato, con rispettivamente 24.914 unità vendute, contro 24.735 per l’auto tedesca. Le due stelle, tuttavia, hanno visto calare le vendite rispetto all’anno precedente, rispettivamente -4% per la Clio e -21% per la Golf. E questo trend si dovrebbe registrare anche nei prossimi mesi, poiché le vendite mondiali sono precipitate e la maggior parte delle fabbriche sono stati chiuse a causa del Covid-19. Tuttavia, anche se il suo modello principe non è attualmente il più vendutola Volkswagen rimane al primo posto nella classifica dei marchi, con 118.989 veicoli venduti a febbraio. È davanti a Peugeot (76.535 auto vendute) e Renault (73.537).

Marchi e modelli in aumento

Mentre il mercato è precipitato complessivamente negli ultimi mesi, alcuni produttori stanno facendo meglio di altri. Questo è in particolare il caso di Toyota, che ha visto aumentare le sue vendite dell’11%, ma anche di Kia (+ 9%) e Seat (+8 +). Di contro Opel non è davvero al top della sua forma, con un calo del 21% delle sue registrazioni, così come Dacia, che precipita del 29%. Per quanto riguarda i modelli, grande successo per la BMW Serie 3, le cui vendite sono aumentate del 73% il mese scorso, così come per la Volkswagen Passat (+ 54%). La Fiat 500 (+ 15%) e la Panda (+10%) sono ancora molto popolari, così come la Peugeot 208 e la sua cugina, la Opel Corsa (entrambi + 7%). Non bene la Volkswagen T-Roc (-22%),  la Renault Captur (-20%) e la Volkswagen Tiguan (-19%).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button