fbpx
AutoMotoriNews

Land Rover Defender V8 Bond Edition, una versione speciale da 525 CV per 007

Land Rover Defender V8 Bond Edition, 525 CV al servizio di 007

Quale modo migliore per celebrare una delle saghe cinematografiche più amate e seguite al mondo se non con una versione speciale di un’auto altrettanto leggendaria? Questo è quello che devono aver pensato in Land Rover quando hanno pensato alla nascita della nuova Land Rover Defender V8 Bond Edition. Basata sulla già adorabile Defender V8, questa versione celebra la presenza del fuoristrada inglese nel 25esimo capitolo della saga di James Bond, No Time to Die, in uscita nelle sale il 30 settembre. Oltre al carismatico V8 da oltre 500 CV sotto il cofano, la Bond Edition è piena di dettagli e citazioni all’agente segreto più famoso del mondo. Avrà anche la licenza di uccidere?

Land Rover Defender V8 Bond Edition, la base è quella (fantastica) di Defender V8

Visto che le modifiche alla meccanica, per una volta, sono poche, vediamole subito per poi concentrarci nella disamina di tutti gli eleganti e unici dettagli della Bond Edition. Disponibile in versione 90 a 3 porte che 110 a 5 porte, la base su cui è partita questa versione celebrativa è quella del nuovo Land Rover Defender V8. Per chi non lo sapesse, la differenza maggiore con le altre Defender è proprio il motore V8 sotto al cofano. Questo 8 cilindri infatti rende questa versione di Defender la più potente e veloce mai prodotta. Sulla nuova piattaforma a scocca portante, che ha reso Defender meno fuoristrada nudo&crudo, rendendo decisamente più civile il suo comportamento stradale, Land Rover ha montato l’amatissimo 5.0 V8 sovralimentato con compressore volumetrico condiviso con i più grandi Range Rover e diversi modelli Jaguar, tra cui la sportiva F-Type.

Su Defender, il 5.0 eroga ben 525 CV e 624 Nm di coppia, ed è dotato ovviamente di cambio automatico ad 8 rapporti e trazione integrale. Anche Land Rover Defender V8 Bond Edition condivide le modifiche al telaio, più rigido, alle sospensioni, irrigidite e con una nuova taratura, alla trasmissione e allo sterzo, entrambi più reattivi. In più, compaiono di serie le sospensioni a controllo elettronico e un inedito differenziale posteriore elettronico, l’Active Electronic Rear Differential. Il risultato? Il Defender più veloce, agile e potente di sempre.

Le prestazioni, del resto, sono davvero stupefacenti. Pur pesando ben oltre 2,1 tonnellate, Land Rover Defender V8 è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 5,2 secondi, e di arrivare a ben 240 km/h. Il tutto, con un sound a dir poco indimenticabile.

Le novità della Bond Edition: loghi dorati, pinze blu e livrea total black

Andiamo a scoprire nel dettaglio le particolarità di Land Rover Defender V8 Bond Edition. Se infatti dal punto di vista meccanico è un “classico” Defender V8 come tutti gli altri, sia fuori che dentro la Bond Edition si fa riconoscere. Da diversi capitoli dei film di 007, infatti, le auto del gruppo Jaguar-Land Rover sono le auto dei cattivi, contrapposte alle Aston Martin usate da James Bond. Ed anche in No Time To Die, il 25esimo film del franchising e ultimo atto dello 007 interpretato da Daniel Craig, il nostro Bond se la vedrà con questi potenti e cattivissimi Defender.

E l’estetica rispetta il loro ruolo da villain. Realizzato dalla versione progetti speciali di Jaguar-Land Rover, la SV Bespoke, Land Rover Defender V8 Bond Edition è caratterizzato da una livrea total black veramente stealth, sia fuori che dentro. La carrozzeria è ovviamente nera, ed è completata dal pacchetto Extended Black Pack, che rende badge, loghi, dettagli e pannelli in acciaio sul cofano completamente neri. Anche i cerchi sono in tinta, da 22″ e verniciati in Luna Gloss Black. Pensate che persino i fari full LED anteriori e posteriori sono completamente neri.

Ci sono però due dettagli che spiccano su tutta questa oscurità. Il logo posteriore Defender 007, con il numero di matricola di Bond in color oro, e le particolarissime pinze dei freni anteriori verniciate in Xenon Blue, un blu elettrico molto appariscente. All’interno, si viene accolti dal battitacco illuminato con logo specifico Discovery 007, e l’interno total black nasconde ancora dei piccoli dettagli esclusivi.

Il sistema di infotainment Pivi Pro ha infatti una schermata d’accensione personalizzata con il logo Defender 007, e su di un pannello della plancia è inciso con tecnica laser il logo SV Bespoke, e la dicitura One of 300, uno di 300. Infine, il tocco finale a questa pazzesca versione speciale Bond Edition è la luce che illumina a terra dallo specchietto retrovisore. Questa luce di solito reca il logo Defender: qui, invece, il logo replicato a terra è proprio quello di 007.

Quanto costa Land Rover Defender V8 Bond Edition? E quanti ne verranno prodotti?

Su un’automobile già amata e di culto come Land Rover Defender, la Casa inglese ha realizzato una versione davvero speciale. L’unione tra il motore V8, l’estetica stealth e i rimandi all’immortale saga di 007 rendono la Bond Edition un oggetto del desiderio per tanti collezionisti. E di conseguenza anche il prezzo e gli esemplari a disposizione sono da vettura a tiratura limitata.

Land Rover produrrà infatti solo 300 esemplari di Land Rover Defender V8 Bond Edition. In attesa di vedere Defender sul grande schermo, dal 30 settembre, nel nuovo film della saga di 007, No Time To Die, è possibile da oggi ordinare l’esclusiva Bond Edition. Potrete scegliere tra la versione a 3 porte 90 e la più lunga e pratica 100 a 5 porte, ma fatelo in fretta. I 300 esemplari infatti non dureranno all’infinito, e il prezzo non è proprio da discount: si parte infatti da 137.700 euro. Per gli appassionati (facoltosi) di James Bond e che desiderano il più veloce Defender di sempre, non sarà un problema.

A noi petrolhead di tutto il mondo, invece, non resta che aspettare di vedere in azione Defender V8 sul grande schermo, pronto a dare filo da torcere con i suoi 525 CV alla Aston Martin DBS Superleggera di Bond. E voi? Cosa ne pensate? Vi piace questa versione così particolare di Defender? Ma soprattutto, andrete a vedere il nuovo film di James Bond al cinema? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Offerta
LEGO Technic Land Rover Defender, Fuoristrada 4x4, Mod...
  • Dotata di carrozzeria autentica con marchi Land Rover, cerchi dal design elevato con pneumatici ad alto grip,...
  • Le funzioni comprendono un cambio sequenziale a 4 velocità, trazione integrale con 3 differenziali, sospensioni...
  • La cabina è dotata di cruscotto dettagliato, volante funzionante e sedili posteriori ribaltabili che rivelano il cambio...
Offerta
LEGO Creator 10262 Confidential
  • Riproduzione autentica del veicolo sportivo Aston Martin DB5 del 1965 con un design classico.
  • Il modello LEGO James Bond Aston Martin DB5 dispone inoltre di porte apribili e di un interno ricco di dettagli con...
  • Tirare il paraurti posteriore verso il basso per far cadere i passeggeri indesiderati con il sedile girevole.
James Bond Complete Collection - 24 Film - Exclusiva Amazon...
  • Daniel Craig, Sean Connery, Roger Moore (Actors)

Non perderti le ultime notizie sul mondo Jaguar-Land Rover (e su James Bond)!

Lo sapevi? È arrivato il canale di Telegram di techprincess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button