fbpx
Videogiochi

Leggende Pokémon Arceus si ispira davvero a Monster Hunter?

Leggende Pokémon: Arceus è ormai in dirittura d’arrivo, e sul web si comincia a chiacchierare sempre di più di questo nuovo spin off della serie Pokémon e del suo gameplay: uno degli argomenti più comuni su cui ci si imbatte online è che il gioco, stando a quanto visto finora, sembra avere diversi tratti in comune con Monster Hunter, sotto il profilo del gameplay; una presa di posizione da prendere con le dovute precauzioni.

Leggende Pokémon Arceus si ispira a Monster Hunter?

Sin da quando è stato rivelato per la prima volta, Leggende Pokémon Arceus è stato comparato a diversi titoli, prima a The Legend of Zelda: Breath of the Wild e ora a Monster Hunter. Nonostante questo gioco Pokémon abbia effettivamente della caratteristiche che possono essere effettivamente ricondotte all’hunting game di Capcom, se prese singolarmente, nel complesso è piuttosto prematuro dire che Game Freak abbia effettivamente guardato a Monster Hunter.

Prima di continuare, quali sono i capisaldi di Monster Hunter? In prima battuta c’è sicuramente il gameplay action, che mette il giocatore davanti a tanti mostri diversi, tutti con le loro mosse specifiche e i loro punti di forza e di debolezza.

Leggende Pokémon Arceus Monster Hunter

Abbiamo poi un grande centralità del crafting di armi e armature tramite i pezzi di quei suddetti mostri e di risorse trovate sul campo, unità ad una progressione del proprio personaggio basata sulle abilità che questi pezzi di equipaggiamento conferiscono.

Già da queste poche righe potete capire che sotto il profilo del gameplay questi due titoli hanno poco a che fare tra di loro, dato che Leggende ha un sistema di combattimento a turni e non presenta, almeno stando a quanto visto finora, un focus sulla creazione dell’equipaggiamento simile a Monster Hunter. Quindi perché molti content creator e persino la stampa ufficiali sta definendo questo gioco Pokémon simile alla serie di Capcom? Per due ragioni specifiche.

Crafting ed ecosistemi

Le similitudini che vengono solitamente prese in considerazione per ricondurre Leggende Arceus a Monster Hunter sono essenzialmente due: la prima riguarda il crafting, la seconda le mappe e la struttura di gioco. La prima è anche la più semplice da spiegare, dato che vedrebbe il sistema impiegato per la creazione di Pokéballe altri strumenti come simile a quello di creazione degli oggetti in Monster Hunter.

Il fatto che entrambi i giochi abbiano un sistema di crafting degli oggetti consumabili però è poco indicativo, dato che molti JRPG implementano meccaniche di questo tipo, e la sua presenza in entrambi i franchise non è abbastanza per identificare un’ispirazione diretta.

Leggende Pokémon Arceus Monster Hunter

L’altro elemento che sembra aver innescato i paragoni è la struttura di gioco, basata su un hub centrale da cui è possibile partire in missione per esplorare varie mappe di gioco, realisticamente gli ecosistemi della regione di Hisui. Una struttura open map quindi, che secondo molti seguirebbe le logiche di Monster Hunter: si accetta una missione nella città di partenza e si parte in un bioma per portarla a termine.

Anche in questo caso però si tratta di un punto di incontro debole, dato che di giochi basati su questa meccanica di gioco ne esistono a bizzeffe nel panorama degli RPG, senza contare che l’idea alla base della progressione in Monster Hunter è difficile da trasporre in un titolo che non sia anche un hunting game.

Dire che Leggende Arceus sia ispirato a Monster Hunter per questa ragione sarebbe come definire un titolo come soulslike soltanto perché ha una meccanica di schivata e sappiamo tutti che la definizione è molto più complessa di così. Insomma, per il momento incasellare Leggende Pokémon Arceus in un genere è a dir poco prematuro, e toccherà aspettare il gioco finito per scoprire che tipo di prodotto Game Freak ha confezionato per noi.

Offerta
Monster Hunter Rise - Nintendo Switch
  • In questo gdr d'azione potrai affrontare temibili mostri e raggiungere nuove altitudini, riuscendo così anche a scalare...
  • Tutte le aree di combattimento disponibili all'interno delle mappe di gioco sono connesse tra loro senza soluzione di...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button