fbpx
CulturaLifestyleNews

LEGO Star Wars Star Destroyer Finalizer MOC – Intervista a Margherita Cavalleri 

Un'astronave che misura la bellezza di 170x80 cm


Recentemente si è tenuta a Verona il Model Expo Italy, la fiera dedicata a tutti gli appassionati di modellismo. Per l’occasione, l’appassionata LEGO Margherita Cavalleri ha esposto le sue opere personali. Scopriamo insieme la nascita e l’evoluzione della sua passione per Star Wars e di come abbia realizzato un incredibile LEGO MOC Star Destroyer Finalizer composto da oltre 10.600 mattoncini.

Passione LEGO – Scopriamo l’artista

Margherita Cavalleri ci ha raccontato come la sua passione sia nata fin da bambina. Seppur le regalassero le bambole, lei adorava i treni e le casette costruite dai suoi cugini. “Ogni volta che incontravo i mattoncini non perdevo tempo e correvo a costruire ma solo sporadicamente” afferma Margherita Cavalleri. E continua dicendo :“Nel 1999 qualcuno ha pensato di farmi cosa gradita regalandomi l’X-Wing di Luke (7140) e da allora non ho più smesso. Adesso condivido questa passione in famiglia e costruiamo insieme le astronavi che ci piacciono”.

Le abbiamo poi chiesto se nel suo percorso avesse passato quella che gli appassionati chiamano Dark Age, ovvero un periodo di abbandono dell’hobby. Risponde: “Non ho avuto una dark age effettiva, semplicemente non ho costruito per tanto tempo le bambole sono state ritenute più adatte a me. Poi ho avuto un figlio e allora quale migliore occasione per uscire da questa pseudo Dark Age?”

LEGO Star Wars Star Destroyer MOC

Com’è nata l’idea di questa sua nuova creazione? E cosa l’ha ispirata? “La mia ispirazione è la grande passione per il mondo di Star Wars fin dal 1977, anno di uscita del primo film, unita alla passione particolare per le astronavi. Avevamo già fatto un’astronave tratta da un videogioco (Corazzata di Classe Harrower) ed eravamo in attesa di una nuova idea. Quando abbiamo visto arrivare la Finalizer sullo schermo in Episodio 7 è stato amore a prima vista: doveva essere lei!”.

LEGO Star Wars Star Destroyer 1

La tecnologia al servizio della creatività?

Secondo voi, per la progettazione di quest’opera è stato utilizzato un software o il risultato è frutto di continue prove sul tavolo da lavoro? Ecco la risposta: “Abbiamo utilizzato un cad per LEGO per tracciare i contorni della struttura interna, capire le dimensioni e la posizione dei piedistalli, e verificare alcuni agganci e passaggi. Tuttavia, il grosso del lavoro viene fatto a mano libera. Si parte con i pezzi sfusi che abbiamo in casa per poi completare il modello con i pezzi neri. Il lavoro è più lungo ma da risultati migliori sulla tenuta del modello”.Margherita ci ha detto che l’opera in questione è composta da circa 10.670 più o meno e che i pezzi standard erano già nella loro scorta. Tuttavia, alcuni plate utilizzati per fare le ali oblique, e la parte tonda sotto la nave, arrivano dall’America”. 

Il risultato è un’astronave che misura la bellezza di 170×80 cm, portarla in giro per le esposizioni richiede quindi un certo impegno!

Quanto tempo avrà impiegato per questo gioiello?

Ebbene, la MOC LEGO Star Wars Star Destroyer Finalizer è stata progettata e costruita in soli 5 mesi!

“Abbiamo avuto solo 5 mesi per costruirla, diciamo che è stata fatta un po’ di corsa” afferma Margherita. E poi continua dicendo: “ Il nostro gruppo esponeva a Lucca Comics 2017 per i festeggiamenti dei 40 anni dall’uscita del primo film di Star Wars e avendo bisogno di un Main Project abbiamo pensato che la Finalizer potesse essere perfetta. Farla così velocemente ha preso tutto il nostro tempo libero da lavoro e studio, fra costruzione effettiva ma anche organizzazione delle consegne dei pezzi mancanti. Ogni attimo era buono per costruire qualche pezzo”. 

LEGO Star Wars Star Destroyer 0

E poi conclude: “Non è stato un modello facile da costruire, in particolare per fare la punta che aveva la tendenza a cadere in avanti. Inoltre tutta la parte esterna è stata costruita con guanti di cotone per evitare di lasciare impronte e togliere il lucido ai pezzi utilizzati. Dedizione soprattutto di mio figlio, autore di tutti quei piccoli particolari creati con il libro aperto per cercare il pezzo più adatto per renderla il più simile possibile al modello originale”.

Presente e futuro

Margherita Cavalleri ha già partecipato a diversi eventi del settore e ci dice essere intenzionata ad esporre quest’opera per ancora un paio di anni (insieme ad altri pezzi della collezione). “Adoro partecipare agli eventi per incontrare altri appassionati, per raccontare cosa si può fare con i mattoncini Lego, per vedere il viso illuminato di sorpresa dei bambini”, afferma Margherita.

E per il futuro? “Attualmente sto lavorando ad una color palette LEGO con dei mini BB8. Sto facendo delle prove per capire come potrei crearla perché sia simpatica da vedere e pratica da portare alle esposizioni”, conclude.

Margherita Cavalleri, che ringraziamo per aver condiviso la sua passione e il suo LEGO Star Wars Star Destroyer MOC con tutti noi, fa parte del gruppo di Orange Team Lug di Pisa. Se volete sbriciare altri suoi lavori potete dare un’occhiata al suo profilo Facebook e Instagram. 

Restate sintonizzati sulle pagine di https://techprincess.it per nuove interessanti novità e approfondimenti. E voi, siete collezionisti LEGO? Vi divertite a creare opere personali con i mattoncini? Fateci sapere cosa ne pensate di quest’opera! Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

LEGO Star Wars Razor Crest, Set di Costruzioni Astronave...
  • Questo gioco per bambini LEGO Star Wars permette di realizzare la Razor Crest, il modellino da costruire di astronave...
  • Il set include 5 minifigure LEGO: il Mandaloriano, Greef Karga, uno Scout Trooper e il personaggio droide IG-11 LEGO,...
  • L'astronave giocattolo Razor Crest è dotato di doppia cabina di pilotaggio per le minifigure LEGO, 2 shooter a molla,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button