fbpx
AttualitàTech

L’elettronica di seconda mano ha evitato tantissime emissioni di CO2 nell’aria

Sono 194 mila le tonnellate di risparmio stimate

L’elettronica di seconda mano sta “salvando” l’ambiente. Comprare e vendere usato è un ottimo modo di risparmiare ma è anche tra i comportamenti sostenibili più diffusi degli italiani (adottato dal 54% della popolazione).

La second hand non riguarda solo auto, vestiti o complementi di arredo, ma anche il mondo dell’elettronica: ancora funzionanti e adatti allo scopo, uno smartphone, una console gaming o un impianto audio possono continuare ad essere utilizzati da un nuovo proprietario alla ricerca dell’ultimo modello rimesso in commercio o di un pezzo vintage da collezione.

L’elettronica di seconda mano: come “entra in gioco”

Secondo la ricerca Second Hand Effect 2020, condotta dall’Istituto Svedese di Ricerca Ambientale (IVL) per Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili, la compravendita di usato di quasi 3 milioni di prodotti di elettronica su Subito ha generato un risparmio ambientale di 193.775 tonnellate i CO2 nel 2020. Una quantità di emissioni pari a quelle generate da 2,7 milioni di voli Milano-Roma A/R o per la produzione e lo smaltimento di 3,4 milioni di iPhone 11, o di 717.685 computer portatili. Inoltre, considerando anche le materie prime necessarie per realizzare i dispositivi elettronici, sono state risparmiate 1.172 tonnellate di plastica2.575 tonnellate di acciaio e 68 tonnellate di alluminio.

Grandi numeri dati da tanti piccoli e semplici gesti che insieme possono fare una forte differenza. Basta pensare che, per esempio, è possibile risparmiare 47kg di CO2 per ogni smartphone comprato usato. O ancora un computer fisso usato permette un risparmio di ben 879kg di CO2, un PC portatile 270kg di CO2, un tablet 252kg, una TV 168kg. Ma anche delle semplici cuffie o un caricabatteria hanno il loro valore e pesano infatti 10kg di CO2 sull’ambiente.

Second hand: informatica e telefonia in testa nella compravendita

Leggendo i dati diffusi dall’Osservatorio Second Hand Economy 2020 di BVA Doxa per Subitol’elettronica è la terza categoria più comprata e venduta in Italia nel mercato dell’usato, tra online e offline, dopo Motori e Casa&Persona, con un volume d’affari di ben 3,8 miliardi di euro, di cui 1,4 miliardi generati da Telefonia.

Cosa comprano gli italiani? Tra i prodotti usati più comprati online ci sono quelli di Elettronica (55% degli acquisti online) con gli articoli di informatica come PC, tablet o portatili al 3° posto fra tutti i prodotti usati più comprati online nel 2020, merito anche alle nuove esigenze nate lo scorso anno quali smart working, DAD e intrattenimento in casa. Nella categoria, Informatica occupa il 27%, seguita da Telefonia con il 19%, Console e Videogiochi (13%) e Audio e Video (11%).

Anche per le vendite, l’Elettronica ha visto grandi movimenti attestandosi come seconda categoria più venduta online (47%) con i telefoni al 3° posto come prodotti più messi in vendita nel 2020 (21%), anch’essi coinvolti dalla voglia di liberarsi di ciò che non si usa più.

iPhone e console per il gaming le più ambite

L’interesse crescente per smartphone e intrattenimento continua anche dopo la pandemia: analizzando le oltre 60 milioni di ricerche nei primi sei mesi del 2021 nella categoria Elettronica, infatti, al 1° posto tra le parole più ricercate si trova “iPhone” il famoso smartphone Apple, un vero e proprio love brand per gli italiani, che conquista anche altri quattro posti nella top 10 con gli specifici modelli iPhone 12 (4° posto), iPhone 11 (5°), iPhoneX (8°) e il suo ormai inconfondibile smartwatch Apple Watch (10°).

Un’altra grande passione sempre più diffusa negli ultimi anni, invece, è quella per i videogiochi. Le novità sul mercato gaming hanno fatto aumentare il desiderio di accaparrarsi le nuove console, ma anche di riuscire ad avere i modelli precedenti a prezzi più accessibili. Tra le ricerche in elettronica degli ultimi sei mesi, infatti, troviamo la PS4, al 2° posto, e l’ultima arrivata in commercio PS5, al 3° posto, oltre alla console portatile Nintendo Switch (6° posto).

Nei primi dieci posti della classifica Elettronica troviamo poi un altro brand di punta di tecnologia, Samsung (9° posto) nonostante il suo primo modello in classifica, Samsung 10 si posizioni oltre la 70° posizione della classifica Elettronica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button