fbpx

Le avevamo intraviste al Mobile World Congress 2019 ma solo ora siamo riusciti a provarle. Sto parlando delle Lenovo ThinkPad X1 ANC, le cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore progettate per accompagnare l’omonima serie di laptop ma capaci di collegarsi a qualsiasi dispositivo munito di Bluetooth, inclusi ovviamente smartphone e tablet.

Come si comportano nella vita quotidiana? Ve lo raccontiamo in questa recensione.

Lenovo ThinkPad X1 ANC recensione: cuffie di qualità

Lenovo ThinkPad X1 ANC recensione custodiaNon è mia abitudine soffermarmi sulla confezione di un prodotto ma questa volta vorrei fare un’eccezione. Sì, perché il contenuto della scatola mi ha particolarmente sorpreso. Lenovo infatti ha deciso di inserire al suo interno una custodia per il trasporto di queste ThinkPad X1 ANC, custodia che ospita anche un cartoncino che vi ricorda le funzioni dei singoli tasti, il cavo USB-C per la ricarica ed una piccola etichetta per non dimenticare come riporre correttamente il prodotto.

Lo so, non è un unicum. Insomma, anche Bose e Sony – giusto per citare due aziende specializzate nel settore – sono solite ricorrere a questa soluzione. La particolarità però è la fascia di prezzo. Non siamo infatti di fronte ad un prodotto da 300/400 euro ma a cuffie che costano 149 euro. Meno della metà.

La qualità della custodia ben si sposa con quella delle ThinkPad X1 ANC. Le cuffie sono leggere, regolabili, realizzate in plastica e caratterizzate da una particolare finitura in metallo. I padiglioni invece sono in finta pelle e risultano piuttosto comodi anche in caso di utilizzo prolungato. Vi sembrano estremamente compatti? È naturale: le cuffie di Lenovo infatti non sono over-ear ma on-ear. Questo significa che non avvolgono l’orecchio ma si appoggiano al vostro padiglione. Una scelta che ha conseguenze anche sul suono e sulla cancellazione del rumore ma di questo parleremo più avanti.

Lenovo ThinkPad X1 ANC recensione tastiPrima di capire com’è andata la nostra prova, parliamo di controlli. Tutti i tasti di cui avete bisogno sono posizionati sul lato posteriore dei due padiglioni. A sinistra troviamo l’interruttore dedicato ad accensione, spegnimento ed appaiamento, ma anche un tasto che vi permette di richiamare l’assistente vocale di turno.

Permettetemi una piccola parentesi a riguardo. Le Lenovo ThinkPad X1 ANC utilizzano il Bluetooth 5.0 e possono essere collegate a due dispositivi contemporaneamente come un PC ed uno smartphone. Attenzione però a quale device connettete per primo perché è a lui che verrà chiesto di attivare l’assistente vocale. Insomma, se collegate prima il nostro laptop e poi lo smartphone, le cuffie consulteranno Cortana e non Google Assistant, Amazon Alexa o Siri.

Torniamo però ai nostri tasti e spostiamo sul padiglione destro. Qui avete i pulsanti per la gestione del volume, quello per l’attivazione della cancellazione del rumore e infine un piccolo switch per disattivare il microfono.

Tutti questi tasti possono essere raggiunti facilmente e la velocità di apprendimento è rapidissima. Insomma, dopo pochi minuti riuscirete a trovare il tasto giusto senza doverle togliere per verificare la posizione dei pulsanti.

Eravamo quattro amici al bar…

Lenovo ThinkPad X1 ANC recensione come funzionanoNo, non sto citando Gino Paoli. Qualche giorno fa ero effettivamente al bar, seduta al tavolo con il mio notebook insieme ad altri tre colleghi.  Quale migliore occasione per mettere alla prova la cancellazione del rumore delle Lenovo ThinkPad X1 ANC?

Sulla carta questo prodotto offre due livelli di cancellazione attiva: la prima pressione del tasto dedicato innesca il Livello 1, la seconda il Livello 2. Naturalmente premendolo una terza volta andrete a disattivare questa funzionalità. Tranquilli, non dovete ricordarvelo a memoria: le cuffie infatti possono comunicare con voi per comunicare il loro stato, ma anche per segnalarvi accensione, spegnimento e livello della batteria.

Ricatapultiamoci però al bar, circondati da gente che parla, dal rumore di tazzine e bicchieri e dal costante via vai. Per contrastare tutto questo vi basta solo premere il pulsante. La cancellazione del rumore infatti funziona discretamente bene, soprattutto considerando il prezzo di queste cuffie e la scelta del design on-ear che non isola completamente il padiglione. L’unica pecca a mio avviso riguarda i due livelli. Ho provato – e soprattutto ho fatto provare – le Lenovo ThinkPad X1 ANC ai colleghi che erano seduti con me al bar e il parere è stato unanime: la differenza tra il Livello 1 e il Livello 2 è quasi impercettibile.

Il nostro primo pensiero è stato “Magari vanno aggiornate“, ma come? Non c’è software e non c’è applicazione, quindi non è possibile effettuare nessun tipo di update o di regolazione.

… e ad un certo punto squilla il telefono

Lenovo ThinkPad X1 ANC recensione cancellazione rumoreSiamo di nuovo seduti al nostro caro bar, sto lavorando al PC e ricevo una telefonata.

È qui che le ThinkPad X1 ANC danno il meglio. Da un lato infatti abbiamo una resa audio davvero molto buona e la già citata cancellazione del rumore che, insieme, vi aiutano a sentire senza problemi le parole del vostro interlocutore. Dall’altro lato abbiamo l’ENC ossia la cancellazione del rumore ambientale che permette a chi si trova all’altro capo di sentire perfettamente la vostra voce.

Ma cosa succede con musica e film? Anche in questo caso è difficile non rimanere soddisfatti. Il volume è davvero molto alto, non c’è distorsione e i bassi, seppur non preminenti, risultano soddisfacenti.

Tutto questo senza perdere il vantaggio dei modelli on-ear. Sì perché, isolando meno rispetto al design over-ear, queste cuffie vi permettono di mantenere il contatto con la realtà. Una caratteristica vitale per chi sceglie di usarle anche per strada, che sia a piedi o in bicicletta.

Lenovo ThinkPad X1 ANC recensione: acquistarle oppure no?

Le cuffie Lenovo ThinkPad X1 ANC chiaramente non sono per tutti. Se state infatti cercando un paio di cuffie che vi offrano una cancellazione attiva del rumore più spinta ed una personalizzazione estrema dovrete necessariamente spostarsi su modelli più costosi.  Se però quello di cui avete bisogno è un prodotto versatile, leggero, da usare sul lavoro e capace di reggere chiamate e conference call anche fuori dall’ufficio, allora le ThinkPad X1 ANC potrebbero davvero rispondere alle vostre esigenze.

Il prezzo, ve lo ricordo, è di 149 euro e al momento potete acquistarle solo sullo shop ufficiale di Lenovo.

Lenovo ThinkPad X1 ANC

Pro Pros Icon
  • Leggere e comode
  • Custodia inclusa
  • Buona qualità del suono
  • Ottime in chiamate
Contro Cons Icon
  • I due livelli di ANC sono troppo simili

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
1
Rabbia
Confusione Confusione
8
Confusione
Felicità Felicità
10
Felicità
Amore Amore
2
Amore
Paura Paura
1
Paura
Tristezza Tristezza
8
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
5
WTF
Erika Gherardi

author-publish-post-icon
Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.