fbpx
MobileNewsTech

LG presenta un display pieghevole in plastica

Lo schermo si piega in due direzioni e diventa duro quanto il vetro

LG ha mostrato una soluzione interessante per gli smartphone foldable: un display pieghevole rivestito in plastica capace di flettere in entrambe le direzioni, senza che si vedano pieghe. La soluzione è più sottile del vetro temperato ma promette di essere altrettanto resistente. E potrebbe arrivare sugli smartphone già nel 2023.

LG presenta un display pieghevole in plastica

Al momento, il mercato degli smartphone pieghevole è ancora di nicchia. Una nicchia dominata da Samsung, che utilizza schermi in vetro con una pellicola protettiva che assicura che non si rompano. LG invece propone una soluzione diversa, usando un display in plastica super resistente.

LG non costruisce più smartphone, quindi il prodotto arriverà su telefoni costruiti da altre aziende. Infatti arriva dalla divisione LG Chem, che dice di utilizzare una pellicola di Poliestere (PET) per rivestire completamente il vetro all’interno. Un rivestimento che promette il “massimo della flessibilità”, duro quanto il vetro ma meno “propenso a crepare lo schermo”.

lg display pieghevole foldable-min

Il sistema si chiama Real Folding Window e ha “qualche dozzina di micrometri” di questo rivestimento, che dovrebbe aiutare anche a resistere al riscaldamento, cui gli smartphone sono spesso soggetti. Ma il vero vantaggio è la possibilità di piegarsi in entrambe le direzioni. Qualcosa che i costruttori di smartphone potrebbero utilizzare per soluzioni ancora più innovative.

Il display LG si presta anche per essere utilizzato su tablet e laptop. Ma sembra chiaro che LG sta puntando al crescente mercato degli smartphone pieghevoli. In particolare, nel 2023 sembra che potrebbe uscire anche una versione foldable di iPhone. Se LG dovesse convincere Apple ad acquistare il suo schermo, avrebbe un vantaggio competitivo importante sulla concorrenza.

Per le applicazioni di questo display pieghevole in due direzioni dovremo aspettare un paio d’anni. Ma potrebbe valerne la pena.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Gizmodo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button