fbpx
RecensioniTech

La recensione di LG 32GP850 UltraGear: un ottimo monitor da gaming

LG è una delle aziende leader per quanto riguarda i monitor da gaming e il modello LG 32GP850 UltraGear nasce per fare la felicità dei giocatori PC, sebbene anche su console offra ottime prestazioni. Dopo averlo provato a lungo e in una vasta gamma di situazioni, siamo pronti a proporvi la nostra recensione del monitor da gaming LG 32GP850 UltraGear.

LG 32GP850 UltraGear: la nostra recensione

LG 32GP850 UltraGear si presenta come un monitor da 32 pollici, il cui display può vantare la tecnologia Nano IPS e una risoluzione da 2560x1440p. Caratteristiche che lasciano già presagire la qualità del prodotto che ci troviamo di fronte. La componente più interessante di questo UltraGear tuttavia è senza dubbio il refresh rate che arriva a ben 180Hz, davvero degno di nota.

Sotto il profilo del design e della scelta dei materiali ci troviamo di fronte ad un prodotto che è pressoché identico al suo predecessore il 27GL850. Da menzionare il comodissimo incavo sul retro, utile a fissare tutti i vari cavi da attaccare al monitor e che aiuta a mantenere un cable management ordinato ed efficiente. Per amplificare ancora di più la comodità di utilizzo è possibile regolare altezza e inclinazione tramite la basa su cui poggia lo schermo vero e proprio.

LG 32GP850 UltraGear recensione

Per quanto riguarda infine le opzioni di connettività sono presenti due porte HDMI 2.0, utilissime qualora vogliate collegare più di una console, e un ingresso DisplayPort 1.4, più due porte USB 3.0 e un jack dedicato alle cuffie. La regolazione delle impostazioni del monitor invece fa riferimento ad una sorta di joystick posto nella parte bassa dello schermo al centro, non sempre comodissimo per navigare attraverso i menù.

In più di un’occasione infatti ci è capitato di riscontrare diverse difficoltà nel trovare il modo per raggiungere l’opzione da scegliere, anche per via di parziale contro intuitività dei comandi del joystick. Nonostante questo iniziale smarrimento e bastato farci l’abitudine per riuscire ad ovviare, in parte, a questa limitazione.

La qualità dell’immagine e le prestazioni tecniche

La qualità dell’immagine offerta da LG 32GP850 UltraGear è ottima e riesce a mettere sotto una nuova luce anche i giochi di qualche anno fa, grazie ad dettaglio grafico davvero impressionante. Parlando un attimo del comparto tecnico, il monitor fa uso tecnologia Nano IPS con risoluzione 2560×1440, come abbiamo già spiegato nello scorso paragrafo, cosa si abbina perfettamente ai 180Hz che garantiscono un miglioramento rispetto ai modelli precedenti.

Da notare però che la frequenza a 180Hz è utilizzabile soltanto qualora si faccia uso dell’attacco DisplayPort 1.4, un compromesso che funziona, dato che tramite questa funzione permette al monitor di offrire delle performance di gioco di gran lunga sopra la media, grazie anche ai bassi tempi di risposta.

A questo proposito è importante segnalare che il ghosting è quasi del tutto assente e non dà per nulla fastidio anche durante sessioni di gioco particolarmente lunghe. Non ha caso è presente il supporto alla retro illuminazione stroboscopica, pensato appositamente per ridurre ai minimi termini questo fenomeno.

Infine troviamo anche il supporto ad HDR 10, che offre una gamma di colori molto più vasta e un contrasto più elevato rispetto ai monitor tradizionali. Detto questo non aspettatevi un miracolo: la gamma cromatica rimane ancora ben lontana da quelle delle TV di fascia medio/alta.

Giocando su PC poi potrete fare uso di AMD Free-Sync e NVIDIA G-Sync, funzioni che sincronizzano le frequenze di monitor e GPU per garantire un’esperienza ancora più fluida e priva dei fenomeni di stuttering e tearing (anche questa utilizzabile solo tramite il DisplayPort).

LG 32GP850 UltraGear in sintesi

Come avete probabilmente già intuito LG 32GP850 UltraGear si configura come un monitor da gaming all’avanguardia, in grado di soddisfare anche i giocatori più esigenti. LG quindi si conferma come leader di settore, al punto che questo modello quasi non ha concorrenza nel suo campo.

Offerta
LG 32GP850 UltraGear Gaming Monitor 32" QHD NanoIPS 1ms HDR...
  • UltraGear Gaming Monitor 32" QuadHD 2560x1440, Flicker Safe, Anti Glare
  • HDR 10 (High Dynamic Range), 350 cd/m2, colore calibrato
  • Tempo di Risposta 1ms (GtG), G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro 180Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync...

Questa nuova linea brilla particolarmente se confrontata con il modello precedente, di cui migliora sensibilmente la reattività, applicando un display più grande e riducendo il ghosting. Se proprio dovessimo trovargli un difetto, questo andrebbe cercato nel contrasto, relativamente basso e poco profondo per un monitor che si propone di essere così tanto competitivo.

In ogni modo, LG è riuscita nell’ardua impresa di far convivere nello stesso dispositivo ottime prestazioni in gioco e una precisione cromatica che a tratti lascia a bocca aperta, soprattutto su alcuni titoli specifici. Possiamo di conseguenza dire senza possibilità di errore che LG 32GP850 UltraGear vale il prezzo premium a cui viene venduto e, se siete dei gamer particolarmente esigenti, difficilmente vi deluderà.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button