fbpx
MobileRecensioniRecensioni TechTech

La recensione delle cuffie true wireless LG Tone Free FP9

Quando sono arrivate in redazione abbiamo pensato che le LG Tone Free FP9 fossero molto simili ad altri auricolari Bluetooth presenti in commercio. Usandole però ci siamo accorti che sono davvero parecchie le funzionalità offerte da queste cuffie true wireless, a partire da Plug and Wireless, la modalità che consente di usare le Free Tone FP9 anche con prodotti che non sono dotati di connettività Bluetooth, dalla TV di casa al tapis roulant della palestra.
Vi raccontiamo questa e tutte le altre funzioni di LG Free Tone FP9 in questa recensione.

Le cuffie che si auto-igienizzano

Da qualche tempo LG ci ha abituati a cuffie true wireless in grado di auto-igienizzarsi. Le Tone Free FP9 non fanno eccezione. La tecnologia UVnano, integrata nella custodia, permette di eliminare il 99,9% di batteri in 5 minuti. Considerando che le cuffie passano buona parte del tempo nelle orecchie e che le nostre orecchie sono esposte un po’ a tutto, è una sicurezza in più.
Questa stessa attenzione alla salute la notiamo anche prendendo in mano gli auricolari, con i gommini realizzati in silicone ipoallergenico non tossico, un gel di tipo medicale che riduce i possibili fastidi derivanti dall’uso prolungato.

LG Tone Free FP9 recensione UVnano

Sia il case che le cuffie vantano dimensioni estremamente ridotte. Il primo è leggero, circolare e adatto a qualsiasi tasca; ha un connettore USB-C per la ricarica e un piccolo switch sul lato per attivare la modalità Plug & Wireless. I secondi sono progettati per adattarsi a qualsiasi tipo di orecchio; questo permette loro di essere adatti anche all’uso prolungato e comodissimi anche per l’attività fisica. Per altro hanno la certificazione IPX4 per la resistenza al sudore e alla pioggia.

La superficie esterna è touch e potete usarla per gestire le chiamate e la musica. I comandi sono piuttosto classici. Ad esempio con un tocco potete avviare o mettere in pausa la riproduzione mentre con tre tocchi sull’auricolare destro andate al brano successivo.
Avete anche la possibilità di regolare il volume: due tocchi a destra per alzarlo e due a sinistra per abbassarlo.

Trovate tutte queste indicazioni all’interno dell’app LG Tone Free, che potete scaricare gratuitamente sia da App Store che da Google Play Store. Quest’ultima inoltre vi permette di personalizzare i controlli. Non tutti ma molti possono essere adattati alle vostre esigenze.

Un’unica nota: non siamo riusciti ad effettuare questa operazione con l’app installata su iPhone mentre su Android siamo riusciti a modificarli a nostro piacimento.

L’utilizzo sul campo

LG Tone Free FP9 recensione design

La funzionalità che ci ha conquistati è indubbiamente Plug and Wireless, che permette di usare le cuffie anche su dispositivi che non supportano il Bluetooth. Tutto ciò che dovete fare è attivare lo switch presente sul case e poi collegare la custodia ad un altro dispositivo usando il cavo USB/jack da 3,5 mm che trovate nella custodia.
E’ utilissimo e comodissimo sia per PC un po’ antichi sia per altri device. Pensate, ad esempio, ai tapis roulant in palestra o al sistema di intrattenimento degli aerei.
Davvero una bella idea quella di LG.

Questa però non è l’unica funzionalità offerta dalle Tone Free FP9. Ma andiamo con ordine.
Prima di tutto questi auricolari usano il Bluetooth 5.2, la connessione è stabile anche a distanza di diversi metri e la latenza è bassissima quindi audio e video vanno a braccetto, senza quella spiacevole sensazione di fuori sync. Volendo poi potete attivare la Modalità Gioco che riduce la latenza al minimo sindacale.

LG Tone Free FP9 recensione case

Abbiamo 3 microfoni per la gestione delle chiamate ma la resa, a nostro avviso, è migliorabile. Eliminano molto bene i rumori di fondo ma la voce è un po’ metallica.
C’è anche un’opzione che non avevamo mai visto su altre cuffie: Sussurro. L’attivate dall’app e vi permette di usare la cuffia di destra come microfono super ravvicinato, permettendovi di tenere la voce molto molto bassa. Non l’abbiamo usata spesso ma, se siete sui mezzi pubblici e non volete che tutti si facciano gli affari vostri, ha la sua utilità.

LG Tone Free FP9 app

Anche questa volta LG ha collaborato con Meridian Audio, un’azienda inglese specializzata nella produzione di apparecchiature audio.
Ci sono 5 preset all’interno dell’app: 3 sono opera di Meridian mentre Bass Boost e Treble Boost sono di LG.
Non crediamo ce ne sia uno migliore degli altri, semplicemente sono diversi e si adattano a gusti diversi e modi di ascoltare la musica differenti. Forse, dovendone scegliere uno, il Treble Boost è quello che abbiamo apprezzato di più perché è più bilanciato ed esalta le voci. Potete anche utilizzare l’equalizzatore integrato che però non beneficia dell’ottimizzazione software dei preset.

Le LG Tone Free FP9 hanno anche la cancellazione attiva del rumore. Ci sono due livelli: Alto e Basso. Il primo è più aggressivo, il secondo più leggero. Entrambe comunque vi permettono di portare a casa un buon risultato.
Abbiamo anche l’opposto, quindi il Suono Ambientale. Anche qui su due livelli: Modalità di Ascolto e Modalità Conversazione. Sappiate che la seconda amplifica di più le voci ma abbassa un pochino il volume della musica.

Una menzione speciale la merita anche l’app che ci è davvero piaciuta molto. Ogni tanto la traduzione in italiano è un po’ imprecisa ma ci sono una marea di funzioni ed è molto intuitiva.

Terminiamo con l’autonomia. Siamo intorno alle 6 ore con ANC che salgono a 10 disattivando l’opzione. Il case poi ve ne regala altre 15 con la cancellazione attiva del rumore oppure 24 rinunciando a questa funzione. Niente male davvero.

La recensione delle LG Tone Free FP9

Come avete visto, le LG Tone Free FP9 sono cariche di funzionalità interessanti. In più sono comode, si autoigienizzano, hanno controlli rapidi e intuitivi e possono anche leggere le notifiche. La qualità dell’audio non è da audiofili ma assolutamente soddisfacente.
Il prezzo poi è centrato: 199 euro ma in realtà le trovate a meno, persino sul sito di LG.

Offerta
LG TONE-FP9 Cuffie Bluetooth Wireless In Ear TONE Free Nere,...
  • CARATTERISTICHE: Cuffie Bluetooth 5.2 LG TONE Free FP9 nere; audio Meridian; ANC, 3 microfoni; associazione automatica;...
  • SUONO: Grazie al suono progettato da Meridian, le cuffie LG bluetooth TONE Free assicurano un audio nitido e spaziale...
  • CANCELLAZIONE ATTIVA DEL RUMORE: Grazie al driver ottimizzato, gli auricolari sentono e misurano il rumore esterno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button