fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di LG UltraGear GP9: una soundbar dalle mille funzioni

Durante le vacanze invernali abbiamo avuto modo di effettuare un upgrade della nostra postazione da gaming grazie a LG UltraGear GP9, una soundbar che promette il sistema d’audio definitivo per i tutti i videogiocatori. Effettivamente a questi speaker non manca proprio nulla, dalla equalizzazione ottimizzata in funzione del contenuto, passando per le sue dimensioni ridotte, fino ad arrivare alla microfono integrato. Ma andiamo con ordine nella nostra recensione di LG UltraGear GP9.

LG UltraGear GP9: la nostra recensione

Iniziamo con il dire che LG UltraGear GP9 può essere collegata al nostro PC sia tramite una connessione wireless che via cavo. Nel primo caso questo dispositivo può contare su una batteria da 2600 mAh, cosa che rende possibile anche l’utilizzo in portabilità, favorito dalle dimensioni stesse degli speaker. Ci troviamo infatti di fronte ad oggetto che misura 376 x 83 x 106 mm, che ospita due set di tweeter da 20 mm e due woofer”.

Non manca poi un’uscita per le cuffie con tanto di supporto DTS Headphone:X e, fattore molto interessante, la presenza di un microfono completo di cancellazione del rumore: qualcosa che non si vede spesso nelle soundbar. Particolarmente funzionale anche il design, pensato per adattarsi al piccolo spazio sotto ogni monitor da gaming e agevolarne l’utilizzo.

LG UltraGear GP9 recensione

La manopola per regolare il volume è posizionata nel centro della soundbar e da qui è possibile anche attivare a piacimento il microfono integrato. Sul retro invece abbiamo tutte le opzioni di connettività e il jack per l’alimentazione. Proprio il microfono ci ha stupiti durante la nostra prova, dato che è in grado di garantire una resa audio davvero ottima, e la riduzione rumore fa il suo dovere senza ovattare troppo la voce.

Qualora vogliate personalizzare gli speaker poi, c’è l’applicazione LG XBoom, che permette di regolare il colore delle luci RGB, nonché creare e condividere vari profili audio: un’opzione a dir poco salvifica per i meno esperti, che possono quindi basarsi su un database di profili tra cui scegliere.

La nostra prova

Durante la nostra prova abbiamo avuto un’esperienza d’uso a dir poco eccelsa. Giocando con LG UltraGear GP9 come cassa principale abbiamo potuto immergerci nei vari titoli in modo a dir poco totalizzante, complice una resa audio quasi perfetta, con voci cristalline e suoni ben scanditi. Senza contare le soundtrack, quando presenti, definibili soltanto con il termine “da brivido”.

L’accuratezza del suono viene però leggermente meno quando si usa la cassa tramite la connessione bluetooth, senza contare che in questo caso la durata della batteria non supera le quattro ore. Un compromesso comprensibile, ma che limita fortemente l’uso del dispositivo in portabilità.

In ogni modo, per evidenziare la poliedricità di questa soundbar, sottolineiamo che si tratta di un’ottima opzione anche per la fruizione di film e serie tv, dato che la definizione del suono generale rimane più che buona. Certo, qualche problema si può riscontrare con un orecchio attento ai volumi più alti, ma considerando l’immersività che LG UltraGear GP9 garantisce, si tratta di una caratteristica che si nota a malapena.

Insomma, è innegabile che troviamo di fronte ad un accessorio di fascia alto, e il prezzo riflette questa sua virtù, dato che viene venduta ad un prezzo di listino di 499,99€ (anche se la troverete quasi sempre scontata di almeno 100€). Nonostante questo, se cercate la soundbar dei sogni per la vostra postazione da gaming non possiamo che consigliarvene l’acquisto.

Offerta
LG UltraGear GP9 Speaker Gaming Bluetooth con Audio 3D...
  • GAMING SPEAKER: LG Ultragear GP9 è l'impianto audio definitivo per la tua postazione da gaming; goditi un’esperienza...
  • AUDIO 3D SURROUND: Il 3D Gaming Sound sfrutta il database HRTF per offrirti un'esperienza surround virtuale a 7.1 canali...
  • CHAT VOCALE SENZA CUFFIE: Il microfono integrato per la chat vocale con algoritmo Clear Voice Chat per la cancellazione...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button