fbpx
librida spiaggia 2020

I migliori libri da portare in spiaggia sotto l’ombrellone
Saggi sulla tecnologia e romanzi fantascientifici, libri per videogiocatori e graphic novel: ecco cosa leggere quest'estate


Mentre l’acqua salata si asciuga sulla vostra pelle che si abbronza, non c’è niente di meglio di una buona lettura. Ma come scegliere i migliori libri da portare in spiaggia quest’estate? Ecco qualche consiglio pensato apposta per i lettori di Tech Princess. Saggi che analizzano la tecnologia in maniera nuova e sorprendente. Libri perfetti per gli amanti dei videogame che si rilassano in spiaggia. Romanzi fantascientifici per entrare in mondi nuovi continuando a prendere il sole. Graphic novel e fumetti di qualità.

Libri non-fiction sulla tecnologia da leggere in spiaggia

Homo Deus: Breve Storia del Futuro

Cosa accadrà quando robotica, intelligenza artificiale e ingegneria genetica estenderanno la vita umana e la trasformeranno? Se la fantascienza solitamente pende verso l’utopia o la distopia, Yuval Noah Harari usa uno sguardo da storico per cercare di cogliere le sfumature del mondo di domani. Dopo il successo di “Sapiens: Breve Storia dell’Umanità” in cui ha raccontato in poche pennellate l’intera storia della nostra specie, ora il divulgatore cerca di prevedere cosa ci aspetta nel primo secolo di questo millennio. Un libro che provoca domande importanti. E cerca di dare qualche risposta.

Offerta
Homo Deus: Breve storia del futuro
  • Harari, Yuval Noah (Author)

Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale

Fra tutti i temi fondanti del futuro, l’intelligenza artificiale è fra quelli che più appassionano gli amanti della tecnologia (e della fantascienza). Le macchine ci sostituiranno totalmente nel mondo del lavoro? L’Intelligenza Artificiale cambierà il mondo della criminalità e della giustizia? Quale sarà l’impatto dei robot sulla nostra società e sul modo stesso in cui intendiamo l’intelligenza e la vita? Max Tegmark, cosmologo e professore del MIT, prova a rispondere in questo libro magnificamente brillante ma semplice da leggere. All’uscita in inglese di questo libro due anni fa, Stephen Hawking lo definì: “un libro che tutti dovrebbero leggere“. Non è un consiglio da ignorare.

Offerta

Missione Marte

Il nostro vicino nel Sistema Solare ci attrae da quando il primo astronomo della storia ha visto una luce rossa brillare nel cielo notturno. E per la prima volta nella Storia, stiamo prendendo in seria considerazione l’idea di metterci piede. Nel prossimo decennio si moltiplicheranno le sonde e i rover che esplorano la superficie marziana, per studiare le condizioni migliori per lasciare delle orme umane sulla sabbia rossa di un altro pianeta. Un passo epocale. Questo libro scritto da Alessandro Mortarino in collaborazione con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) racconta la geologia di Marte, dandoci un’idea di questo mondo che non è mai stato così vicino.

Offerta
Missione Marte
  • Mortarino, Alessandro (Author)

Libri per chi ama i videogame, anche sotto l’ombrellone

Console Wars

Che i videogame siano ormai una forma d’arte lo si può capire misurando gli ettolitri di lacrime versate giocando a The Last of Us II. Che stiano diventando una forma d’arte apprezzata da tutti lo si nota invece perché si sta iniziando a prendere sul serio la storia del loro sviluppo. Con questo libro Blake J. Harris ci riporta negli anni ’90, quando Nintendo era la regina incontrastata del mondo dei videogame. All’epoca il NES era la console dominante, non un set di LEGO. Ma prima Sega e poi Sony avevano dei piani per detronizzare l’azienda di Zelda e Mario.

Offerta
Console wars
  • Attributi: Libri
  • Harris, Blake J. (Author)

The Witcher: il guardiano degli innocenti

Dopo tutte quelle ore immersi nel mondo virtuale costruito da CD Projekt Red la spiaggia o la montagna vi sembrano poco “magiche”? Non temete, non c’è bisogno di portare la console in hotel e giocare a The Witcher sul terrazzo (perché se non tornate almeno un po’ abbronzati vi sentite in colpa). La storia di Geralt nasce dalle parole di Andrzej Sapkowski, autore della saga di romanzi fantasy da cui sono tratti videogioco e serie TV. Ritroverete lo strigo, Yennifer e molti altri personaggi. E anche se non potrete personalmente trucidare nessuno, approfondirete le relazioni fra i personaggi e intensificherete la vostra relazione con la saga.

Offerta

Breath of the Wild: Creating a Champion

Questo forse non è il volume più comodo da portare al mare. Forse è anche troppo bello per rischiare di rovinarlo con la sabbia. Però questo artbook dedicato all’ultimo capitolo della leggenda di Zelda merita di finire fra le mani di un vero amante dei videogiochi. Il testo è in inglese, tuttavia sono le immagini che valgono il prezzo del libro: vedrete i primi schizzi e i bozzetti di questo capolavoro, disegnati ancora prima che venisse scritta la prima linea di codice. Finirete per conoscere il mondo di Breath of the Wild anche meglio di Link.

Offerta
Breath of the Wild: Creating a Champion
  • Nearly 50 pages of sketches and official illustrations from Takumi Wada
  • 296 Pages of design artwork and commentary about the making of the game from creators.
  • 55 Pages historical section that divulges an in-depth history of the Hyrule of Breath of the Wild.

Libri da spiaggia per amanti della fantascienza

Le Sirene di Titano

Dobbiamo sforzarci per non consigliare un libro di Kurt Vonnegut ogni volta che apriamo la bocca. Ma con un titolo così “marinaresco”, che tira in ballo le sirene, non abbiamo saputo resistere. Secondo romanzo dell’autore americano, che ha già la confidenza e la maestria necessaria per tracciare una trama arzigogolata e piena di cambi di scena in tutto il Sistema Solare. Aggiungete dei personaggi unici, temi profondi ed un’ironia senza pari. Quando appoggerete il libro finito sulla sdraio prenderete in mano lo smartphone per ordinare tutta la bibliografia dell’autore.

Le sirene di Titano
  • Vonnegut, Kurt (Author)

La Fondazione. Il ciclo completo

Un classico imprescindibile, di cui è appena uscita la nuova edizione. Questo volume raccoglie tutti i romanzi con cui Isaac Asimov si è consacrato padre della fantascienza moderna. Se il Sci-Fi fosse una religione, questa raccolta di romanzi ne sarebbe il testo sacro. Intelligenza artificiale, viaggio spaziale: tutti i classici argomenti del genere affrontati con logica sobrietà e un’intelligenza tutt’oggi impareggiata. Gli amanti della fantascienza troveranno in queste pagine il gene di tutti i loro romanzi preferiti. Per la spiaggia è meglio la versione Kindle, quella cartacea supera le mille pagine: dopotutto raccoglie sette libri.

Respiro

Finalista ai Premi Hugo 2020, questa raccolta di racconti di Ted Chiang sfrutta la fantascienza per scavare dentro le nostre coscienze. Il racconto che dà nome alla raccolta sembra in equilibrio fra un manuale sullo zen ed il diario di ricerca di uno scienziato, intelligente e profondo in ogni parola ed ogni virgola. Una lettura immaginifica e formativa, che cambia la prospettiva. Dopo ogni racconto il consiglio è di fissare il tramonto dietro le onde con aria mistica per far sapere a tutto il resto della spiaggia che siete più saggi di loro.

Offerta
Respiro
  • Chiang, Ted (Author)

Graphic Novel in riva al mare

The Last of Us. Il sogno americano

Arriva finalmente in Italia la raccolta dei quattro fumetti che fanno da prequel di The Last of Us. E se avete giocato nei panni di Ellie non potete perdere questa graphic novel. La storia è ambientata poco prima dell’inizio del primo capitolo della saga di videogame di Naughty Dog. Racconta di Ellie e della sua amica Riley ed è scritto dal direttore creativo di The Last of Us Neil Druckmann e da Faith Erin Hicks. La lettura è tutto sommato abbastanza breve, perfetta per le pause fra un bagno e l’altro. Ma sappiate che tutta la spiaggia vi vedrà piangere.

Offerta

Saga

Marko e Alana vengono da due mondi vicini eppure nemici. Lei abita su un pianeta fantascientifico che le tarpa le ali, lui su una luna fantasy sulla quale continua a sbattere le corna. Fra pistole laser e magie, fra una guerra eterna che ricalca il conflitto fra i due generi della narrativa speculativa, loro due si innamorano. E nelle primissime pagine di questa graphic novel succede l’impensabile: hanno una figlia. Brian K. Vaughan, con le illustrazioni fantastiche di Fiona Staples, racconta una storia che oscilla continuamente fra il classico e il moderno, oltre che fra la fantascienza e il fantasy. Questo è il primo volume della più bella Saga fumettistica degli ultimi anni.

Saga 1
  • Vaughan, Brian K. (Author)

Sandman

Un classico non può mancare. Ma Sandman di Neil Gaiman è un classico speciale. Perché ha sovvertito le aspettative del mondo dei fumetti alla sua uscita, scardinando le dinamiche di serialità e il concetto di “supereroe”. Non denigrando Iron Man e Superman ma ridefinendo cosa significa essere “più che umano”. Morfeo, il protagonista della saga, è il Re dei Sogni. Il suo super potere ultimo è la capacità di raccontare storie, creare mondi e farci sognare. Quindi Sandman è la storia di uno che racconta storie, un meta-commento che riesce ad essere sagace e profondo ma anche terribilmente struggente. Un “classico straordinario“, che dovete assolutamente recuperare. O rileggere.

Trovare libri perfetti per la spiaggia non è facile. Ognuno ha i propri gusti, le proprie sensibilità. Questi libri ci hanno interessato e fatto emozionare: speriamo che siano dei buoni consigli per una lettura interessante in spiaggia. Se avete qualche titolo da suggerire, fatelo sui nostri canali social. Consigliare un libro è come raccontare un segreto e noi non vediamo l’ora di conoscere i vostri gusti. Buona lettura. E buone vacanze!


Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link