fbpx
Tech

Lifestyle Medicine: Istituto Auxologico e Fitbit insieme per uno stile di vita più sano

La tecnologia sta dimostrando di saper e poter migliorare il nostro lifestyle attraverso dispositivi sempre più comodi. In questa ottica stanno collaborando IRCCS Istituto Auxologico Italiano che da oltre 60 anni si occupa di cura, ricerca medica e prevenzione, e Fitbit, uno dei marchi leader a livello mondiale nel campo dei dispositivi indossabili. Il servizio offerto è il Lifestyle Medicine.

Il primo lo fa trasmettendo nuove conoscenze e progressi della ricerca biomedica, attraverso i propri servizi diagnostici e di cura all’avanguardia e con un’ampia azione di informazione, educazione e coinvolgimento delle persone nell’adozione di stili di vita sani per la promozione della propria salute. Il secondo tramite il monitoraggio dell’attività fisica, del sonno, della nutrizione e dello stress in quanto passaggio fondamentale per connettersi con il proprio benessere.

Lo stato di salute è influenzato dalle nostre abitudini di vita. I 2/3 delle malattie croniche (malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, diabete, tumori intestinali, depressione) sono la conseguenza di scelte di vita scorrette. Al contrario, uno stile di vita sano riduce dell’80% il rischio di sviluppare malattie croniche!

Product laydown photography for Fitbit Charge 4.

In che cosa consiste il Servizio di Lifestyle Medicine e come contribuisce FitBit

Il Servizio di Lifestyle Medicine consiste in un percorso che si sviluppa in un arco di tempo di 2 mesi con l’obiettivo di supportare i pazienti a sviluppare una maggiore consapevolezza sui comportamenti quotidiani che influenzano lo stato di salute e di benessere. Il paziente è così accompagnato costantemente da un’équipe multidisciplinare di professionisti sanitari (internista, nutrizionista, preparatore fisico, psicologo, fisioterapisti, specialisti di medicina del sonno, esperti di disassuefazione da fumo, alcol e altre dipendenze) che lo seguono anche a distanza grazie a un dispositivo wearable Fitbit fornito in comodato d’uso gratuito.

In questo modo si possono monitorare informazioni importanti come:

  • passi e l’attività fisica svolta, impostando obiettivi quotidiani e monitorando i relativi progressi
  • l’andamento del battito cardiaco nel corso delle 24 ore
  • la qualità del riposo, grazie a una tecnologia che è in grado di misurare il tempo trascorso in ogni fase del sonno (leggero, profondo e REM) nonché il tempo di veglia, e al punteggio del sonno, recentemente introdotto, che rappresenta un altro dato rilevante per valutare la bontà del riposo
  • la variabilità del livello di saturazione di ossigeno nel sangue, misurata sempre durante la notte
  • gli alimenti assunti durante la giornata, per tenere sotto controllo il bilancio tra le calorie introdotte e quelle bruciate.

Come funziona e a chi si rivolge il servizio

Il percorso dura 2 mesi e il primo è un incontro fisico presso l’ambulatorio Lifestyle Medicine che prevede una visita internistica con la definizione degli obiettivi del programma, una valutazione nutrizionale con relativo piano dietetico, un colloquio psicologico e una valutazione motoria con relativa pianificazione dell’attività. Grazie all’utilizzo del dispositivo wearable Fitbit da parte del paziente, l’operatore di Auxologico verifica ogni 2-3 giorni l’attività motoria eseguita, le calorie bruciate, la frequenza cardiaca nelle 24 ore, la qualità/quantità del sonno. Nel primo mese sono previsti quattro videocolloqui a distanza (1 a settimana) con il team specialistico per commentare insieme i progressi. Al termine dei due mesi, ci si incontra nuovamente con l’internista per la valutazione dei risultati raggiunti.

Oltre alle persone che desiderano un miglioramento generale dello stato di salute, il servizio è rivolto a chi vuole contrastare malattie ereditarie, invecchiare nel miglior modo possibile e rallentare lo sviluppo di malattie croniche.

Per info e prenotazioni: 02 619112500 – https://www.auxologico.it/lifestyle-medicine, oppure in sede presso Auxologico Capitanio, Via Mercalli 28 – 20122 Milano. Al servizio è possibile accedere solo privatamente.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button