fbpx
Liger Mobility

Liger Mobility: ecco lo scooter elettrico che sta in piedi da solo


Quanto sarebbe bello avere uno scooter parcheggiato in uno spazio ristretto ed essere in grado di chiamarlo e farlo venire verso di sì? Quanto sarebbe bello fermarsi a un semaforo e non dover poggiare i piedi a terra per tenere lo scooter in posizione verticale? Se tutto questo sembra fantascienza, da oggi non lo è più. Infatti la startup indiana, Liger Mobility è riuscita a realizzare uno scooter sta in piedi su due ruote da solo e, inoltre, si può richiamare verso di sè una volta che viene parcheggiato.

Questo tipo di tecnologia è stata provata da altri grandi produttori come Honda, ma questa è la prima applicazione che ho visto della tecnologia giroscopica utilizzata in uno scooter di medie dimensioni. Infatti la tecnologia sviluppata da Liger Mobility ha molto più senso per uno scooter piccolo piuttosto che per una moto più grande. Gli scooter devono dare la possibilità di essere manovrati in spazi ristretti e una funzione di auto-bilanciamento renderebbe questa operazione più facile che mai. Anche un leggero impatto laterale non diventerà un problema, visto che il sistema è in grado di assorbire l’urto mantenendo lo scooter in equilibrio

Giroscopio intelligente

Liger Mobility utilizza un sistema che prevede un giroscopico abbinato ad alcuni dispositivi elettronici davvero intelligenti che inviano impulsi autocorrettivi lungo il telaio per impedire allo scooter di cadere. sia con o senza pilota. Inoltre, lo scooter, una volta parcheggiato può essere richiamato verso di sé semplicemente con un comando vocale. Per il momento lo scooter sarà proposto solo per il mercato indiano. Ma di certo questa tecnologia innovativa potrebbe attrarre l’attenzione dei grandi produttori che potrebbero proporre lo stesso sistema sui propri scooter che arriveranno sui vari mercati internazionali nei prossimi anni. Secondo la startup indiana, inoltre, il sistema può essere applicato anche a scooter già in produzione.

 


Carlo Moiraghi

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link