fbpx
CinemaCultura

Negli Emirati Arabi Uniti il cartone Lightyear censurato per un bacio

Lightyear non sarà proiettato negli Emirati Arabi Uniti e in altri paesi per via delle loro posizioni contrarie alle questioni LGBTQ+

Tutti, grandi e piccini conoscono Buzz, il celebre protagonista della saga di Toy Story.

Lightyear – La vera storia di Buzz”, lo spin-off della saga di Toy Story era tra i film più attesi dell’estate, ma qualcosa è andato storto.
In circa 14 paesi mediorientali e asiatici il film è stato bandito per il suo contenuto. Il produttore, Pixar, ha chiesto spiegazioni a tal proposito, ma molti paesi non hanno fornito alcuna risposta.

E mentre Arabia Saudita, Egitto, Malesia, Libano ed Indonesia non hanno giustificato la loro decisione, gli Emirati Arabi Uniti hanno fatto il contrario.

presentazione in anteprima mondiale di Lightyear
presentazione in anteprima mondiale di Lightyear

La risposta degli Emirati Arabi Uniti dopo la censura di Lightyear

La risposta è arrivata direttamente dall’Ufficio di regolamentazione dei media del Ministero della gioventù e della cultura.  Secondo le autorità il film non è stato autorizzato ad essere proiettato nelle sale cinema del paese per via delle violazioni degli standard di contenuto.

Infatti, in un tweet l’ufficio in questione afferma pubblicamente: “L’Ufficio di regolamentazione dei media ha annunciato che il film d’animazione Lightyear, la cui uscita è prevista per il 16 giugno, non è autorizzato per la proiezione pubblica in tutti i cinema degli Emirati Arabi Uniti, a causa della sua violazione degli standard di contenuto dei media del paese.”

Secondo le autorità emiratine infatti, ogni pellicola segue un rigido processo di controllo e di valutazione prima di essere proiettato nelle sale. Lo scopo è quello di garantire contenuti appropriati per il pubblico.


Continuando su Twitter si legge: “L’ufficio conferma che tutti i film proiettati nelle sale cinematografiche di tutto il paese sono soggetti a follow-up e valutazione prima della data di proiezione al pubblico, per garantire la sicurezza dei contenuti diffusi secondo la classificazione di età appropriata.”

In realtà le autorità degli Emirati Arabi Uniti non hanno realmente indicato il vero motivo dello stop. Le autorità competenti si sono semplicemente riservati di dire che la pellicola in questione non ha superato i controlli.

Buzz con dietro la bandiera LGBTQ+
Buzz con dietro la bandiera LGBTQ+

Il vero motivo della censura di Lightyear negli Emirati Arabi Uniti

Secondo il quotidiano inglese TheGuardian, il motivo è ben chiaro.
Secondo i giornalisti inglesi, il vero motivo della censura di “Lightyear” è la presenza all’interno del film di una scena contenente un bacio tra due personaggi dello stesso sesso.
Insomma, i contenuti di “Lightyear” risultano essere contrari agli standard imposti dal governo, che a sua volta risulta essere contrario ai contenuti LGBTQ+.

Offerta
LEGO 76832 Lightyear Disney e Pixar Astronave XL-15, Giochi...
  • Questo set LEGO con il personaggio Disney Buzz Lightyear include un'astronave giocattolo da costruire, 3 minifigure, una...
  • L'astronave giocattolo è dotata di una cabina di pilotaggio apribile, per alloggiare la minifigure LEGO Buzz Lightyear,...
  • Sono inclusi i personaggi Disney di Sox, il gatto robot con il suo portatile, e il lanciarazzi 'Mr. Boom' di Darby,...






Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button