Con la ripresa del turismo anche il settore alberghiero torna finalmente ad essere operativo. Grazie alla Dott.ssa Christine Demen Meier, Managing Director Worldwide di Les Roches e Board Member di InnoSuisse, scopriamo l’importanza del digitale nel settore dell’ospitalità.
Le nuove frontiere del turismo e dell’ospitalità
Il settore del turismo, dopo il disastroso periodo appena trascorso, è pronto a ripartire, anche se totalmente rivoluzionato. Le innovazioni tecnologiche hanno in realtà sconvolto più di un comparto economico, dando nuovo slancio a molte realtà. Nel caso del settore alberghiero, per esempio, i metodi digitali di prenotazione sono già diventati la base dei nuovi modelli di business. Un passaggio inevitabile, che ci avvicina ancora di più ad un’economia interamente digitale. Gli operatori e manager del settore del settore alberghiero diverranno sempre più qualificati, con tecnologie all’avanguardia. Questo porterà ad un progressivo smantellamento dell’ospitalità tradizionale.
Il passato, il presente e il futuro
Facendo un salto indietro nel tempo possiamo ripensare alle prenotazioni offline, tramite numeri di telefono e agenzie di viaggi. Ci sembra preistoria, ma in realtà questo modo di procedere era usanza comune fino a meno di 20 anni fa. Il primo vero terremoto è avvenuto con l’avvento delle prime agenzie di viaggio online (OTA) come Airbnb, Booking.com ed Expedia. Queste hanno difatti segnato un nuovo standard, stravolgendo i modelli di business di tantissime realtà del settore alberghiero. Al giorno d’oggi la palla sembra essere passata alle numerose start-up, tra le quali la svizzera Les Roches, sempre più capaci di coniugare innovazioni tecnologiche nel mondo del turismo. L’imprementazione di intelligenze artificiali e chat bot sono solo il primo passo verso sistemi in grado di comprendere e soddisfare le esigenze degli utenti.
Un futuro sempre più tecnologico, con assistenza robotica al servizio della ristorazione e realtà virtuale per applicazioni di marketing. Le vacanze saranno quindi sempre più soddisfacenti, i pagamenti più veloci e sicuri e gli spostamenti ottimizzati.
L’importanza della formazione
Per far si che l’inevitabile futuro diventi presente è tuttavia necessaria la formazione del personale. Nel mondo del turismo del 2021 è più che mai fondamentale rimanere aggiornati e al passo coi tempi. I business manager del settore ospitalità devono necessariamente essere competenti, perchè la tecnologia va compresa prima di essere utilizzata. Ecco perché Les Roches ha introdotto una piattaforma virtuale a supporto degli addetti ai lavori. Non solo corsi online, ma anche un’intera community di studenti e appassionati che si estende in oltre 100 paesi.
I brand alberghieri non possono più permettersi di trascurare le competenze e le capacità digitali. Considerando che, nell’ultimo periodo, alcuni grandi marchi di hotel hanno faticato a fare i conti con il mondo digitale. Esistono, ad oggi, favolose opportunità di carriera per i laureati in hospitality management con una solida base di conoscenza della tecnologica e dell’innovazione.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!