fbpx
livello inglese cambridge english

Quanto inglese ti serve?
Breve guida per capire quale certificazione e livello d'inglese è quella giusta per i tuoi obiettivi


Cambridge English ha stilato una breve guida per capire qual è il livello di conoscenza della lingua inglese che ti serve. Vuoi soltanto ordinare il caffè? Fare amicizia? O addirittura trasferirti a lavorare a Londra? Queste linee guida ti aiuteranno a fissare i tuoi obiettivi di studio, a seconda delle esigenze.

Che livello d’inglese ti serve?

Cambridge English ha una storia di 80 anni. Quindi capisce perfettamente l’esigenze di chi vuole imparare la lingua di Shakespeare. Ed utilizza un approccio molto diretto per capire che livello di conoscenza dell’inglese ti serve. E quindi che certificazione devi raggiungere.

Ordinare un caffè

Chi viaggia può prenotare tutto online e usare guide in italiano per visitare i musei. Ma almeno una piccola infarinatura d’inglese permette di poter ordinare un caffè senza dipendere da nessuno (per quanto i caffè all’estero siano quasi sempre un affronto al palato).

I livelli A1 e A2 sono quelli base, pensati per i bambini delle scuole primarie e per chi si approccia per la prima volta ad imparare la lingua. Servono per situazioni basilari, ma che permettono un po’ di autonomia all’estero.

Fare conoscenza

Il migliore modo per imparare una lingua è parlarla. Ma per farsi capire c’è bisogno di un livello minimo di competenza. Basta il livello B1, che permette di leggere libri e articoli in un inglese basilare, capire e cantare le canzoni preferite e scrivere email su argomenti semplici.

Il livello d’inglese per capire le notizie e il mondo del lavoro

Per capire gli articoli di giornale di testate inglese o americane, hai bisogno almeno di un livello B2. Questo livello consente di parlare e scrivere di argomenti più disparati, ed esprimere la propria opinione. Questo è anche il livello minimo per poter lavorare usando la lingua inglese.

Guardare serie TV e film in inglese

Se vuoi goderti appieno la recitazione della vostra attrice americana preferita, guardando i suoi film e serie TV in lingua originale e senza farsi distrarre dai sottotitoli, allora hai bisogno di una certificazione di livello C1. Grammatica avanzata, vocabolario ampio: questo livello è perfetto per chi vuole entrare in università straniera, o lavorare all’estero.

Per allargare gli orizzonti di carriera

Ruoli manageriali, dottorati o PhD richiedono il raggiungimento del livello C2, che fornisce gli strumenti per capire testi complessi e discutere senza problemi di argomenti articolati. Questo livello d’inglese è quello che si avvicina di alla padronanza dei madrelingua, e permette di integrarsi appieno negli ambienti accademici anglosassoni.

Una volta che hai capito che livello d’inglese ti serve, non resta che impararlo. E certificarlo con Cambridge English.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
5
Confusione
Felicità Felicità
10
Felicità
Amore Amore
9
Amore
Tristezza Tristezza
4
Tristezza
Wow Wow
6
Wow
WTF WTF
9
WTF
Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link