fbpx
diventa lord o lady scozzese

Diventa un Lord o una Lady scozzese con un click (e qualche euro)
Comprare un pezzo di terra nelle Highlands ti conferirà il titolo simbolico, anche se non un appuntamento con la Regina


In Scozia trovi paesaggi verdi senza tempo, che incantano. E con una piccola spesa, un pezzetto di quel paradiso smeraldo può essere tuo, insieme al titolo di Lord o Lady scozzese.

Lord o Lady scozzesi, per una modica cifra

Lord o Lady scozzese, o meglio, per usare un vocabolo della tradizione, un Laird. Questo termine, che storicamente è equivalente a quello di Lord, indicava chi possedeva un terreno nelle Highlands o nelle Lowlands scozzesi.  Da questo concetto, quelli di Highlands Titles hanno ricavato un’idea commerciale: vendere simbolicamente un pezzetto di terreno, che garantisce a chi lo compra il titolo di Lord o Lady.

lord lady scozzesePer 38 euro, potrai acquistare un piede quadro di terra (circa 30 cm x 30 cm) nei boschi di Glencoe, nella parte meridionale delle Highlands. Insieme all’acquisto, riceverai un attestato che ti dichiara (o dichiara la persona a cui lo regali) Lord o Lady di Glencoe Wood. Spendendo un po’ di più (qui le tariffe), potrai acquistare terreni anche a Lochaber, e diventerai Signore o Signora di entrambi i possedimenti.

Inoltre, ti saranno assegnate le coordinate del tuo pezzetto di terra, che potrai andare a visitare di persona. Approfittando della scusa di visitare i tuoi possedimenti, potrai improvvisare una piccola vacanza in Scozia. E questo aiuterà ancora una volta l’industria del turismo scozzese, con una spesa media di 400 Euro a persona, volo compreso.

Un pezzetto di verde non rende il sangue blu

Questa iniziativa è divertente, e permette di finanziare la tutela dei due Parchi Naturalistici di cui potrai acquistare un pezzetto. Tuttavia, non ha un vero valore legale. Lo stesso sito delle HighLands Titles lo spiega, ma con un po’ di ricerca in più si può capire facilmente perché.

L’acquisto del terreno è soprattutto simbolico: se quelli di Highlands Titles dovessero pagare un notaio per il passaggio di proprietà (con il costo per il traduttore, l’autentifica, ecc.) non potrebbero certo vendere terreni per 38 euro. L’appezzamento è così piccolo che i costi di registrazione sarebbero superiori al suo valore. Per questo motivo il catasto scozzese ha incaricato la Higland Titles di produrre e conservare il registro dei proprietari, pur rimanendo ufficialmente l’unica intestataria di queste meravigliose lande.

Inoltre, il titolo di Lord e Lady, che anticamente indicava i proprietari terrieri, è ora regolamentato diversamente dalla corona inglese. Per assumere il titolo realmente hai solo tre possibilità: sposare un Lord o una Lady; comprare una delle proprietà che conferiscono il titolo (castelli e terreni circostanti); oppure entrare a far parte della Camera dei Lord, con nomina del Primo Ministro e ratifica della Regina. Quindi non è davvero così facile.

regina elisabetta 2Senza il vero titolo nobiliare, non potrai bere il tè con la Regina, né istigare una ribellione come William Wallace. Però, comprando un pezzetto di terreno, potrai appendere nel tuo studio una pergamena scozzese che attesta la tua nobiltà e aiutare la preservazione delle magnifiche Highlands scozzesi. E suonare la cornamusa indossando un kilt, se ti va.

Kilt scozzese 2 pezzi
  • Kilt scozzese 2 pezzi.
  • Contenuto: kilt/gonna e un pene falso e il cappello con i capelli. Colore: Rosso.
  • Da usare ad esempio durante la/e prossima festività: Carnevale, Halloween e Festa a tema.
Starter kit cornamusa con libro per principianti
  • Set per principianti con libro.
  • Cornamusa con accessori e canne a suono fisso extra.
  • Per fare pratica.

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link