fbpx
FeaturedNews

Oggi la prima estrazione della Lotteria degli scontrini

Oggi, giovedì 11 Marzo, è il giorno tanto atteso per la prima estrazione della Lotteria degli scontrini

Dopo tanto attesa, ecco finalmente arrivare la prima estrazione della Lotteria degli scontrini. Giovedì 11 Marzo, come annunciato oramai da tempo, saranno decretati i primi vincitori, sia tra gli acquirenti sia tra i venditori. A quanto pare, nonostante le lamentele e le critiche iniziali, l’iniziativa ha incontrato il favore dei cittadini. Sarebbero oltre 4 milioni gli Italiani che hanno partecipato a questo primo appuntamento dell’iniziativa. Stando ai dati, gli scontrini emessi tra l’1 e il 28 Febbraio sono stati 542 milioni, per un totale di 17 milioni spesi in acquisti di ogni genere. Ma quali sono davvero i premi in palio? E come saranno annunciati i vincitori?

Cos’è la Lotteria degli scontrini?

La Lotteria degli scontrini è un vero e proprio concorso a premi, che Conte ha voluto fortemente, con lo scopo di incrementare l’utilizzo di carte di credito e App di pagamento. Come da regolamento, vi possono partecipare tutti i cittadini – maggiori di 18 anni – che hanno effettuato pagamenti digitali a partire dall’1 Febbraio 2021. Aderire all’iniziativa è semplice: registrandovi al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it otterrete il codice lotteria collegato al vostro codice fiscale, da mostrare ai negozianti ogni volta che effettuate un acquisto.  Attraverso un lettore ottico il venditore scansiona il codice, abbinando così lo scontrino al vostro nome e comunicando il tutto all’Agenzia delle Entrate.

Salone dei Pagamenti 2020

Quest’operazione vi permetterà di ottenere i biglietti virtuali per partecipare all’estrazione della lotteria: 1 per ogni Euro speso, fino ad un massimo di 1000 €. Una volta concluse queste operazioni, a voi non resterà altro che aspettare il giorno in cui saranno comunicati i vincitori. Ma ricordate che potete partecipare all’iniziativa soltanto se avete effettuato pagamenti digitali nei negozi fisici. Gli acquisti online, sfortunatamente, non sono validi ai fini della partecipazione.

I premi in palio per la prima estrazione

Per la prima estrazione, il piano Cashless Italia mette in palio ben 10 premi da 100 mila Euro per tutti gli acquirenti e altri 10 premi da 20 mila Euro per i venditori che hanno emesso gli scontrini. Premi “golosi”, che saranno incentivati a partire dal prossimo 10 Giugno, quando si aggiungeranno anche nuove estrazioni settimanali. Queste metteranno in palio 15 premi da 25 mila Euro per chi acquista ed altrettanti da 15 mila Euro per chi vende. Inoltre, come se non bastasse, tutti gli scontrini emessi tra l’1 Febbraio e il 31 Dicembre 2021 parteciperanno all’estrazione annuale che permetterà ad un acquirente di vincere  5 milioni di Euro. Al venditore più fortunato, invece, spetterà 1 milione di Euro.

Come saranno annunciati i vincitori

Anche voi avete partecipato alla Lotteria degli scontrini e volete sapere se siete tra i vincitori? Non preoccupatevi, nel caso in cui siate tra gli estratti dell’11 Marzo sarete direttamente avvertiti dall’Agenzia delle Entrate. Per questioni legate alla privacy, infatti, i vincitori non saranno annunciati ufficialmente. La comunicazione arriverà quindi tramite posta certificata, nel caso in cui abbiate inserito il vostro indirizzo email al momento della registrazione, o raccomandata AR. Inoltre, nel caso in cu abbiate lasciate il vostro numero di telefono, riceverete un SMS con una comunicazione informale sull’estrazione.

Una volta ricevuta la notifica, avrete 90 giorni di tempo per comunicare la modalità di pagamento del premio che preferite, a scelta tra bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile. Se la vincita vi è stata comunicata tramite raccomandata, sarete tenuti a presentarvi presso l’ufficio Dogane di riferimento per identificarvi e comunicare la modalità di premiazione. In entrambi i casi, riceverete il premio nel pieno rispetto della privacy e della gestione dei vostri dati sensibili. A questo punto, quindi, non vi resta altro da verificare se siete veramente tra i fortunati o meno. E nel caso in cui non lo foste, potete ritentare con l’estrazione dell’8 Aprile.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button