fbpx
CinemaCulturaNews

Louise Fletcher è morta: addio all’indimenticabile Ratched di Qualcuno volò sul nido del cuculo

L'attrice si è spenta in Francia, all'età di 88 anni.

Come riportano Variety e le principali testate di settore, nella giornata di ieri è morta l’attrice statunitense Louise Fletcher, nota soprattutto per il ruolo della spregevole infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo, grazie al quale conquistò l’Oscar per la migliore attrice protagonista. A confermare la scomparsa è stato il portavoce dell’attrice, che ha specificato che l’attrice si è spenta nella sua a casa a Montdurausse, in Francia, per cause non rivelate. Nella lunga carriera di Louise Fletcher, che può contare su oltre 130 partecipazioni a film e serie televisive, spicca anche un doloroso taglio: l’attrice partecipò al capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America, ma le sequenze che la vedevano protagonista furono poi tagliate dal montaggio finale. È comunque possibile vedere queste scene nella versione estesa e restaurata del film, distribuita recentemente nelle sale e in home video.

La carriera di Louise Fletcher

Louise Fletcher 2 1

Louise Fletcher è nata a Birmingham, in Alabama, il 22 luglio 1934. Già alla fine degli anni ’50 muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo, prendendo parte in piccoli ruoli a diverse serie televisive dell’epoca, come Perry Mason e Le leggendarie imprese di Wyatt Earp. Dopo una pausa dalla recitazione durata ben 10 anni, ritorna in auge grazie a Robert Altman, che la sceglie per il cast del suo Gang. Appena due anni dopo, arriva l’occasione della vita. Dopo i rifiuti di Angela Lansbury, Anne Bancroft, Ellen Burstyn e molte altre, Milos Forman la sceglie per il ruolo dell’infermiera Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo. Accanto a Jack Nicholson, Louise Fletcher dà vita a uno dei villain più odiati della storia del cinema, personificazione di un potere infido e sinistro, che in un manicomio (evidente allegoria della società) priva i pazienti della loro vitalità.

Memorabile il suo discorso di ringraziamento nel momento della consegna di un meritatissimo Oscar, realizzato anche attraverso la lingua dei segni per omaggiare i suoi genitori, entrambi non udenti. Anche se resterà per sempre impressa nell’immaginario collettivo per il ruolo di Ratched, Louise Fletcher ha preso parte a tanti altri progetti importanti, fra cui L’esorcista II – L’eretico di John Boorman, Blue Steel – Bersaglio mortale di Kathryn Bigelow e I protagonisti di Robert Altman. I fan di Star Trek la ricorderanno inoltre per il ruolo di Winn Adami in Star Trek: Deep Space Nine. Louise Fletcher lascia i figli John Dashiell Bick e Andrew Wilson Bick, avuti entrambi dal primo marito Jerry Bick, celebre produttore.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button