Anche l’UE guarda alle potenzialità delle connessioni satellitari, lanciando ufficialmente la sfida a Starlink con un nuovo ambizioso progetto, già annunciato ad inizio 2022 e ora ufficialmente supportato dal Parlamento e dal Consiglio europeo oltre che da importanti fondi (circa 6 miliardi di euro di investimento). Ecco i dettagli:
L’UE punta sulle connessioni satellitari e sfida Starlink
Il nuovo progetto dell’UE è molto ambizioso: l’obiettivo, infatti, è creare in pochi anni una costellazione di satelliti in orbita in grado di garantire l’infrastruttura necessaria per poter realizzare connessioni satellitari. Complessivamente, è previsto il lancio di 170 satelliti entro il 2027 a fronte di un investimento di 6 miliardi di euro. La costellazione si chiamerà IRIS.
Parte dei fondi del progetto IRIS con cui l’UE punta a sfidare Starlink nel settore delle connessioni satellitari arriva da privati che copriranno circa la metà degli investimenti. Secondo le prime informazioni, lo sviluppo del progetto entrerà nel vivo nel corso del 2023. Come anticipato, in pochi anni, l’UE punta a completare la sua costellazione.
L’obiettivo è garantire una connessione satellitare ad alta velocità in tutta Europa, arrivando anche a coprire l’Africa, almeno nell’area settentrionale e sfidando così la concorrenza cinese. Maggiori dettagli sul progetto dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!