fbpx
CulturaNewsTech

L’UE raccomanda ai dipendenti di usare Signal come app di messaggistica

Questa settimana, i dirigenti della Commissione europea (ramo esecutivo dell’Unione europea) hanno inviato un messaggio ai dipendenti per raccomandare l’utilizzo dell’app di messaggistica Signal.  Il messaggio contiene la seguente frase che lascia poco spazio alle interpretazioni: “Signal è stata selezionata come applicazione consigliata per la messaggistica istantanea pubblica”. 

10 anni al sicuro

Nell’ultimo decennio, l’app Signal e le varie parti coinvolte nel suo finanziamento e sviluppo hanno reso il servizio unico.  Originariamente creato da un gruppo chiamato Whisper Systems, Signal doveva essere una forma di comunicazione privata e sicura per tutti gli utenti di dispositivi mobili. Ha iniziato la sua vita su Android per poi diffondersi su altre piattaforme.

signalDopo che Whisper Systems è stata acquisita da Twitter nel 2011, uno dei co-fondatori del servizio, Moxie Marlinspike, ha avviato l’ultimo step di ciò che è oggi. l’app. Nell’ultimo decennio, Signal è salita spesso alla ribalta delle cronache per le volte in cui stata menzionata per la privacy e la sicurezza della sua piattaforma rispetto alle altre app di messaggistica.

Signal, sicura per la privacy: lo dice l’UE

E proprio alla fine di febbraio del 2020, Signal ha ricevuto quello che potrebbe essere il più importante attestato sulle sue capacità. La Commissione Europea dell’Unione Europea ha caldamente consigliato al suo staff (anche se pare non in maniera ufficiale) di usare questa app di messaggistica per comunicare tra di loro, perché questa è quella che da maggiore sicurezza a livello di privacy.

Il sistema Signal è crittografato end-to-end, multipiattaforma ed è supportato da persone come il  co-fondatore di WhatsApp ed Edward Snowden. L’app è disponibile per Linux, Android, iPhone, iPad, Mac, Windows o Debian. Le varie versioni sono disponibili sul sito. Tutte le app e i servizi sono gratuiti e probabilmente lo saranno per sempre.

Signal - Messaggero Privato
Signal - Messaggero Privato

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button