fbpx
FotografiaNews

Presentato il nuovo obiettivo Lumix S 70-300mm f/4,5-5,6 Macro O.I.S.

Con il nuovo zoom annunciato questa notte si amplia la gamma di ottiche per le mirrorless full-frame con attacco L-Mount

La famiglia Lumix S si allarga in questa fredda notte di febbraio con un nuovo teleobiettivo zoom Lumix S 70-300mm f/4,5-5,6 Macro O.I.S. dedicato alle mirrorless full-frame con baionetta L-Mount. 

Se l’intera gamma entro il 2021 potrà contare in totale, questo vuol dire compresi gli obiettivi Leica, Sigma e di produttori terzi non direttamente parte della L-Mount Alliance, su oltre 65 ottiche, nel dettaglio quelle targate Lumix S sono oggi nove. Un’ulteriore suddivisione tra queste nove va fatta considerando le ottiche Lumix S Pro, quelle “certified by Leica”. Il nuovo Lumix S 70-300mm non è tra le 5 che fanno parte di questa categoria, ma è comunque un’ottica che punta molto in alto e che potrebbe rappresentare un’ottima alternativa ai più costosi e pesanti teleobiettivi a più ampia apertura. 

lumix

La roadmap Panasonic, inoltre, prevede anche l’arrivo entro il 2021 di zoom grandangolari ad ampia apertura e di alcune nuove ottiche fisse f/1.8. 

Lumix S 70-300mm f/4,5-5,6 MACRO O.I.S.: caratteristiche tecniche

Il nuovo teleobiettivo zoom nasce con l’idea di offrire una grande qualità in un corpo compatto e leggero. Il design ottico è composto da 17 elementi divisi in 11 gruppi, tra cui troviamo una lente UED (Ultra Extra-low Dispersion), due lenti ED (Extra-low Dispersion) e una UHR (Ultra-High Refracrive Index). Nonostante non siano presenti lenti asferiche per contrastare anche le aberrazioni cromatiche, è stato fatto un minuzioso lavoro di allineamento di tutti gli elementi interni così da annullare le aberrazioni cromatiche assiali delle lunghe focali e così come quelle dovute all’ingrandimento delle focali più corte. 

In particolare, durante la presentazione alla stampa, è stato mostrato come la lente UHR di questo Lumix S 70-300mm sia in grado di fornire immagini uniformi lungo tutto il fotogramma. Inoltre, ha permesso di mantenere ridotto al minimo l’ingombro complessivo dell’ottica. 

s-r70300 panasonic

Dal nome completo di questo nuovo teleobiettivo si evince chiaramente che è anche in grado di mettere a fuoco a distanze minime. Si parla infatti di soli 54cm, con un ingrandimento massimo di 0,5x a 300mm. Questa caratteristica permette quindi di realizzare veri e propri scatti macro, che vengono ulteriormente valorizzati anche dal diaframma arrotondato ad un 11 lamelle. Questo aspetto fornisce bokeh privi di quelli che vengono definiti “onion rings”, vale a dire quell’effetto che rende le luci sfocate non perfettamente pulite ma con una struttura che ricorda quella di una cipolla. 

Lumix S5 e il nuovo teleobiettivo 70-300

Uno dei punti di forza di Panasonic è sempre stato il sistema di stabilizzazione Dual I.S., che combina lo stabilizzatore ottico degli obiettivi con quello integrato nel corpo macchina delle fotocamere Lumix S. L’unione di questi due sistemi porta ad una compensazione delle vibrazioni, offrendo fino a 5,5 stop di guadagno. 
Tutto ciò è supportato anche da un sistema di messa a fuoco veloce ed affidabile, in grado di fornire prestazioni eccellenti con qualsiasi tipo di soggetto in movimento. 

Un corpo pronto a tutto

Lumix S 70-300mm f/4,5-5,6 Macro O.I.S. si presenta in un corpo molto compatto nonostante l’abbondanza di tecnologia al suo interno. La struttura è molto leggera, ideale quindi per i fotografi sportivi o naturalisti che possono contare su un teleobiettivo dalle alte prestazioni ma che pesa davvero poco. E non finisce qui, perché infatti a differenza di molti competitor Panasonic ha dotato di un corpo solido e resistente a polvere e schizzi. In linea con gli standard delle fotocamere Lumix S, è inoltre possibile lavorare anche con temperature fino a -10°C. Infine, sulla lente frontale è stato applicato un trattamento al fluoro, idro e oleo-repellente. 

Prezzo e disponibilità

Il nuovo Lumix S 70-300mm è un obiettivo perfetto per la fotografia sportiva, naturalistica ma non solo. La qualità offerta può infatti essere sfruttata in molti altri ambiti, compreso il ritratto. Se affiancato dall’ottimo Lumix S 20-60mm può rappresentare sicuramente un kit completo e pronto ad affrontare qualsiasi tipo di fotografia. Non c’è dubbio che Panasonic stia lavorando bene per attirare molti professionisti, anche grazie al programma Lumix PRO

Lumix S 70-300mm f/4,5-5,6 Macro O.I.S. sarà in vendita nel mercato italiano a partire dal prossimo mese di maggio ad un prezzo suggerito al pubblico di €1.349,99

Leggi anche: Lumix S5, altro che entry level!
Offerta
Panasonic Lumix DC-S5KE-K Full Frame Mirrorless Macchina...
  • Ottima qualità dell'immagine: sensore CMOS da 24 MP, 96 MP HighRes-Shot
  • Stabilizzatore d'immagine d'alta qualita: sistema Dual Image Stabilizer 2 a 5 assi
  • Ottima per content creator: registrazione video 4K 60p 4:2:0 10 bit, 4K 30p 4:2:2 10 bit oltre a 4K 8bit senza...

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button