fbpx
NewsSoftwareTech

Il CEO di TikTok promette un “firewall” per proteggere i dati degli utenti

Shou Zi Chew spera che questo possa risolvere i problemi con USA e UE

TikTok è l’app di video più popolare al mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi al mese. Ma la sua origine cinese e il suo accesso ai dati personali dei suoi utenti hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza nazionale negli Stati Uniti e in altri paesi. Per questo motivo, il CEO di TikTok Shou Zi Chew ha proposto un “firewall” per proteggere i dati. Una soluzione che sarebbe, secondo il dirigente, più efficace rispetto alla vendita della società.

TikTok, il CEO promette un “firewall” per proteggere i dati

Nel 2020, l’amministrazione Trump aveva tentato di costringere la vendita delle operazioni statunitensi di TikTok a una società americana. I tribunali avevano bloccato la proposta, poi abbandonata dall’Amministrazione Biden. Ma nelle ultime settimane, con i dubbi di spionaggio cinese al centro della discussione politica USA, la proposta è tornata in voga.

Ora il CEO di TikTok, Shou Zi Chew, ha un messaggio per Washington: una vendita non risolverebbe le preoccupazioni sulla sicurezza. E sarebbe contro gli interessi degli utenti e dei creatori dell’app.

In un’intervista con il Wall Street Journal, Chew ha detto che TikTok ha creato un “firewall” tra i suoi dati globali e quelli cinesi. Secondo il CEO, utilizza server separati e sistemi crittografici. Ha anche affermato che TikTok non condivide i dati degli utenti con ByteDance, la società madre cinese dell’app.

alternative tiktok 2023 android min

Chew ha aggiunto che TikTok sta lavorando per aumentare la trasparenza sul suo algoritmo di raccomandazione dei video, che è considerato uno dei più avanzati e coinvolgenti del settore. Ha detto che TikTok sta valutando la possibilità di consentire agli esperti esterni di esaminare il codice sorgente dell’algoritmo e di offrire agli utenti maggiori opzioni per personalizzare il loro feed.

Chew ha anche difeso il modello di business pubblicitario di TikTok, dicendo che l’app non usa i dati sensibili degli utenti per mostrare annunci mirati. E prevede un futuro radioso per la società, con diverse novità in arrivo che daranno nuove possibilità agli influencer. Prospettando maggiori guadagni per i creator americani ed europei, mentre tranquillizza i regolatori rispetto alla privacy.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Wall Street Journal

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button