fbpx
NewsTech

Un malware sfrutta il vaccino per il COVID-19 per diffondersi

Il malware Remcos è al centro di attacchi phising basati su tematiche legate al vaccino per il COVID-19

Il vaccino per il COVID-19 viene sfruttato dal malware Remcos per diffondersi. Le nuove indagini dei ricercatori di Bitdefender, infatti, hanno individuato il modo in cui il malware realizza il suo attacco. Da notare, inoltre, che Bitdefender ha poi evidenziato il modo in cui difendersi ed ha analizzato il coinvolgimento della piattaforma di image hosting Imgur.

Il malware Remcos sfrutta il vaccino per il COVID-19 per diffondersi

Remcos è un software di controllo remoto e sorveglianza e dal 2017 ha guadagnato una certa popolarità tra gli hacker. Come evidenziato da Bitdefender, il malware sfrutta il vaccino per il COVID-19 per diffondersi. In particolare, l’attacco informatico utilizza strategie di phishing legate al vaccino per poter espandere il suo raggio d’azione.

Da notare, inoltre, che le analisi di Bitdefender confermano che gli autori del malware hanno sfruttato il servizio Imgur per ospitare payload dannosi codificati come immagini. Il servizio è poi stato utilizzato per diffondere payload dannosi sfruttando la popolarità e l’affidabilità di Imgur.

Come difendersi dal malware

Il malware Remcos è in grado di estrarre informazioni dal computer della vittima. Sfruttando il tema del vaccino COVID-19, per gli hacker è facile superare le difese di molti ignari utenti. Per difendersi è opportuno mettere in pratica tutte le strategie utili a limitare l’efficacia del phishing, in particolar tramite e-mail. Gli utenti devono diffidare, al massimo, da messaggi di posta elettronica in arrivo da soggetti non identificati e controllare, sempre nei minimi dettagli, i contenuti dei messaggi in arrivo, anche da mittenti conosciuti.

Offerta
Bitdefender Total Security 2021 | 5 dispositivi |1 anno |...
  • Indipendentemente dalla versione indicata sul prodotto (2018, 2019, ecc.), non preoccuparti: HAI AUTOMATICAMENTE A...
  • Protezione completa per Windows, macOS, iOS e Android. Nessun impatto sulle prestazioni del dispositivo. Protezione dati...
  • NOVITÀ : Controllo microfono - scopri quando le app vi accedono, Anti-tracker - Mantieni privati i dati di navigazione,...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button