fbpx
falla Safari iphone mac copertina

Aggiornate i vostri prodotti Apple contro gli hacker spioni
Una falla nel browser Safari, ora risolta, permetteva l'accesso ad audio e video


Qualunque tipo di dispositivo o sistema operativo utilizziate quotidianamente, è sempre consigliato tenerlo aggiornato sia per avere le ultime funzionalità ma soprattutto per essere protetti da tutte le vulnerabilità scoperte. In particolare, se avere un prodotto Apple dovreste precipitarvi a scaricare l’ultimo update: una falla, ora risolta, riguardante Safari permetteva infatti ad hacker malintenzionati di accedere a fotocamera microfono di iPhoneMac.

La falla di Safari a danno di iPhone e Mac

A descrivere nel dettaglio questa falla di sicurezza è stato il ricercatore Ryan Pickren in un’intervista a Wired, dove ha spiegato quanto fosse in realtà banale per un eventuale malintenzionato origliare attraverso fotocamera microfono di dispositivi iOS e macOS.

Il trucco si basa sul creare un sito web malevolo in grado di ingannare Safari, facendogli credere di essere un altro sito a cui il browser aveva già garantito i permessi per video e audio (ad esempio, Skype). La costruzione di un sito del genere non sembra neanche essere troppo complicata: è necessario solo l’uso di una combinazione speciale di indirizzi web con del codice. La vittima doveva poi solo cliccare su un link che portava a questo sito web per essere agganciata dall’hacker e diventare oggetto del suo spionaggio.

La vulnerabilità, scoperta a Dicembre, è stata poi risolta da Apple abbastanza velocemente con due patch, una di Gennaio e una di Marzo. Il nostro consiglio è quindi, soprattutto se è da un po’ che rimandate questi aggiornamenti, di correre ai ripari e installarli quanto prima.

OffertaBestseller No. 1
Apple Alimentatore MagSafe
  • Compatibili con iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
  • Ricarica wireless più veloce con allineamento magnetico
  • 100% di terre rare riciclate nei magneti
OffertaBestseller No. 2
Novità Apple Watch Series 6 (GPS, 44 mm) Cassa in...
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.