fbpx
CulturaNewsScienzaTech

Da Marte ai laboratori della Terra in 20 minuti grazie al cloud

La condivisione dei dati dell'Emirates Mars Misison sfrutta il cloud per essere ancora più veloce

Nella futura conquista di Marte e, più in generale, per l’esplorazione spaziale anche il cloud avrà un ruolo importante. I dati raccolti dall’Emirates Mars Mission, nota anche come Mars Hope al-Amal, saranno condivisi tra i gruppi scientifici sulla Terra sfruttando le tecnologie avanzate del cloud di Amazon Web Services (AWS).

Il cloud fa la sua parte nell’esplorazione di Marte

Emirates Mars Mission, nota anche come Mars Hope al-Amal, è una missione spaziale emiratiana senza equipaggio umano che punta a studiare l’atmosfera marziana e il suo clima. La missione è guidata dal Mohammed Bin Rashid Space Centre (MBRSC). Il satellite Hope sarà in orbita per un anno marziano (quasi due anni terrestri) studiando clima, meteorologia e catturando un’immagine completa dell’atmosfera di Marte.

I dati raccolti dalla missione saranno trasmessi ai gruppi scientifici sulla Terra sfruttando le tecnologie avanzate di Amazon Web Services. L’intero sistema è completamente automatizzato grazie al Cloud. I dati da Marte arrivano alle stazioni sulla Terra in appena 20 minuti con un notevole risparmio di tempo rispetto alle altre missioni che, senza sfruttare le potenzialità del Cloud, impiegano fino a 48 ore per la condivisione dei dati.

Il commento di MBRSC

Omran Al-Hammadi, senior manager, Science Data Section, MBRSC, in merito alla missione, dichiara: “Emirates Mars Mission ‘Hope Probe’ sarà la prima sonda a fornire un quadro completo dell’atmosfera marziana e dei suoi strati. Aiuterà a rispondere a domande chiave sull’atmosfera di Marte globale e sulla perdita di idrogeno e ossigeno nello spazio nell’arco di un anno marziano”.

In merito allo sfruttamento di una struttura Cloud per la condivisione dei dati, Omran Al-Hammadi sottolinea: “Il centro dati scientifico della missione è interamente implementato su AWS e utilizza diversi servizi gestiti e infrastrutture disponibili per automatizzare la gestione e l’elaborazione dei dati della missione”.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button