fbpx
Videogiochi

La censura di Sony su Martha is Dead

Per quale motivo la decisione di Sony è sbagliata?

Pochi giorni fa Wired Productions, editore di Martha is Dead, ha annunciato una notizia tanto importante quanto sconcertante: il suo videogioco, in uscita a breve, è stato vittima di censura da parte di Sony. Scopriamo insieme tutti i dettagli e per quale motivo la decisione di Sony di censurare il titolo è sbagliata e piuttosto incoerente.

La censura di Martha is Dead: Sony ha ragione oppure no?

Pochi giorni fa, attraverso un post su Twitter, Wired Productions ha svelato ai suoi utenti che Sony ha deciso di censurare Martha is Dead su PlayStation 5 e PlayStation 4. Secondo quanto rivelato nel post, le versioni digitali usciranno nel giorno prestabilito – ovvero il 24 febbraio 2022. Tuttavia, le versioni fisiche subiranno qualche settimana di ritardo.

Il primo elemento che salta subito all’occhio è il seguente: le versioni per PC e Xbox non saranno censurate. Quindi, la domanda che sorge spontanea è la seguente: per quale motivo Sony ha deciso di censurare il titolo?

Partiamo da un presupposto importante, Martha is Dead è un horror psicologico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in Italia di Wired Productions e LKA. Fin dall’inizio i suoi sviluppatori sono stati chiari sul tipo di eventi che avremmo affrontato in-game. Fin dall’inizio è stato annunciato che si trattava di un videogioco adatto agli adulti (PEGI 18, addirittura), con la presenza di scene sconfortanti, pesanti e temi in grado di angosciare i giocatori.

In fin dei conti, la maggior parte degli horror psicologici nasce con queste caratteristiche di gioco – anche se non sempre tutti riescono nel loro intento. Cosa possiede questo Martha is Dead di così tanto terribile da spingere Sony (e non Microsoft) a censurarlo?

In realtà non lo sappiamo. Nell’annuncio pubblicato, Wired Productions non ha offerto troppi dettagli al suo pubblico, probabilmente per non rischiare di fare spoiler a tutti i giocatori su PC e Xbox. Nonostante ciò la società è delusa da questo comportamento di Sony, in particolare perché è sempre stata sincera riguardo i contenuti presenti in Martha is Dead. Inoltre, dopo circa quattro anni di passione e duro lavoro, vedere che il proprio videogioco è costretto a subire queste indecenze, è piuttosto fastidioso.

Noi abbiamo provato l’anteprima di Martha is Dead su PC e ci è piaciuto tantissimo. È vero, il videogioco ci ha angosciato e ci sono stati alcuni colpi di scena che ci hanno lasciato abbastanza di stucco. Sapevamo però ciò che avremmo trovato nel gioco. In quanto videogioco horror psicologico e in prima persona ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale – che, di per sé, è già un periodo violento e terrificante, avevamo già una mezza idea di ciò che il gioco ci avrebbe offerto.

All’inizio non ci veniva in mente nulla che potesse spiegare la decisione di Sony. Poi, alcuni giocatori hanno iniziato a parlare di una scena in particolare. Secondo molti, potrebbe essere il motivo per cui Sony ha deciso di censurare il videogioco su tutte le sue piattaforme. Se non avete paura di qualche spoiler, potete leggere qui sotto la probabile scena che ha causato questo putiferio. Se invece avete intenzione di acquistare le versioni per PC o Xbox e quindi volete evitare spoiler, procedete in avanti.

Non sappiamo con precisione se sia effettivamente questa la scena incriminata ma, intanto, può essere un buon punto di partenza.

ATTENZIONE, SPOILER

La scena in questione mostra il protagonista tagliare e poi asportare la pelle del volto di una ragazza. Il videogioco è in prima persona quindi l’intera sequenza si mostra in questo modo.

Perché la censura di Sony è sbagliata

martha-is-dead-tech-princess

Questo evento ha riportato in auge il caro e vecchio dibattito sulla violenza nei videogiochi e il pubblico sta esprimendo opinioni contrastanti. Alcuni che affermano di conoscere il contesto brutale della scena, affermano di essere d’accordo con la decisione di PlayStation. Altri, invece, affermano che la censura non è necessaria per vari motivi.

Innanzitutto Microsoft non ha richiesto la censura di Martha is Dead. Questo significa che l’azienda, che era già a conoscenza dei contenuti del gioco, ha accettato di portare il gioco autentico di Wired Productions sulle sue console. Un altro motivo, probabilmente quello più discusso in assoluto, riguarda le esclusive di Sony.

Nel corso della sua carriera Sony ci ha offerto molti videogiochi, più o meno violenti. The Last of Us II, in particolare, risulta essere uno dei titoli più pesanti e violenti della società, caratterizzato da scene crude e violente che sbucano fuori da quasi ogni angolo.

Quindi, per quale motivo quel videogioco non è stato censurato ma Martha is Dead deve arrivare sulle console Sony a metà, lasciando dietro la sua vera essenza?

Riteniamo che censurare la creatività degli sviluppatori non sia opportuno, in particolare quando questi ultimi sono stati chiari fin dall’inizio riguardo le loro intenzioni e i contenuti presenti nel videogioco. Ora non sappiamo ancora con certezza se la scena incriminata sia quella di cui abbiamo parlato. Se fosse davvero quella, allora la maggior parte dei videogiochi dovrebbero essere censurati oppure eliminati dal mercato.

Entrambe le società, Wired Productions e Sony, avrebbero potuto trovare un accordo meno severo. Ci sono alcuni videogiochi, ad esempio, che offrono l’opzione di disabilitare alcune scene. In questo modo avrebbero vinto entrambi: Wired Productions non avrebbe dovuto censurare il suo videogioco mentre Sony sarebbe stata felice.

Una situazione strana

Siamo sinceri, la situazione è piuttosto strana perché, al momento, non abbiamo dettagli o informazioni. Non sappiamo quali contenuti censurerà Sony né quanti. Non sappiamo per quale motivo abbia preso questa decisione, viste alcune sue esclusive che per anni ha spinto con prepotenza sul mercato.

Fino a quando non sapremo con esattezza cosa e quanto è stato censurato, non possiamo effettivamente tirare fuori i forconi. In ogni caso, che la censura sia lieve o pesante, è comunque sbagliata.

Al momento l’unica certezza che abbiamo è la seguente: Wired Productions non è assolutamente entusiasta di censurare il suo amato videogioco. Non solo per il duro lavoro che ha richiesto ma perché gli è stato chiesto di eliminare delle scene importanti che avrebbero aiutato il pubblico ad immedesimarsi nei protagonisti e nella storia.

Il bello dei videogiochi, di tutti i videogiochi, è la possibilità di immedesimarsi nel protagonista e di sentire sulla nostra pelle ciò che sta provando. Per molti videogiocatori, gli horror sono il genere più adatto. Per altri, invece, lo sono i giochi di ruolo o anche gli sparatutto. In quanto giocatori, e amanti degli horror, la decisione di Sony ci sembra incoerente e sbagliata.

Qui non si sta censurando un videogioco, si sta censurando la creatività di qualcuno. Wired Productions ha dato cuore ed anima in questo progetto, un progetto che noi sosteniamo e non vediamo l’ora di assaporare fino alla fine. Una parte di noi spera vivamente che Sony possa cambiare idea perché Martha is Dead è un videogioco davvero interessante e sarebbe un peccato pubblicarlo a metà.

Vi ricordiamo che Martha is Dead sarà disponibile il 24 febbraio 2022 su Xbox e PC (versione non censurata) e su PlayStation 4 e PlayStation 5 (versione censurata). Al momento non abbiamo ancora una data d’uscita per la versione fisica su PlayStation.

Offerta
Xbox Series S
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button