fbpx
HardwareNewsTech

AMD acquista Xilinx

Nasce così il nuovo leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni ed adattivo

AMD ha annunciato l’acquisizione di Xilinx, che si occuperà del nuovo Adaptive and Embedded Computing Group (AECG) di AMD. Questo permette all’azienda di diventare leader del settore di calcolo ad alte prestazioni e adattivo. AMD riporta che questa è “la più grande acquisizione della storia dei semiconduttori”, unendo portafogli di prodotti e clienti di due grandi aziende.

AMD annuncia l’acquisizione di Xilinx

Nell’annunciare l’acquisizione, AMD spiega che la nuova divisione AECG gestita da Xilinx creerà prodotti FPGA e SoC adattivi. Ma anche che si concentrerà anche sui prodotti embedded con i partner nel settore di riferimento del calcolo ad alte prestazioni. Con la nuova gamma di soluzioni, che include le CPU e GPU sviluppate da AMD, ha la possibilità di lavorare in scala e offrire soluzioni complete.

Lisa Su, CEO AMD, ha dichiarato: “L’acquisizione di Xilinx riunisce prodotti, clienti e mercati altamente complementari a proprietà intellettuali diversificate e talenti di livello mondiale, dando vita al nuovo leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni ed adattivo. Xilinx offre dispositivi logici programmabili (FPGA), SoC adattivi, AI Engine e competenze software leader di mercato, che ci consentiranno di offrire al mercato il migliore portafoglio di soluzioni  adaptive e high-performace computing del settore, oltre che indirizzare una quota maggiore dei circa 135 miliardi di dollari di opportunità di mercato che prevediamo in ambito cloud, edge e dispositivi intelligenti“. 

AMD acquisizione Xilinx

Un vantaggio strategico

Il business di Xilinx diventa la divisione di AECG di AMD, integrando risorse e conoscenze. Quindi ci sarà un aumento del TAM utilizzabile che passa da 80 a 135 miliardi di dollari. I mercati di riferimento infatti sono fra loro complementari. Xilinx lavora da tempo nel settore delle comunicazioni wired e wireless, automotive, industriale, aerospaziale, e molto altro ancora. AMD completa l’offerta grazie ai suoi rapporti privilegiati nel mondo PC e data center.

Inoltre l’accordo amplia la Ricerca e Sviluppo di tecnologie avanzate. Per esempio nuove soluzioni di stacking e packaging, le soluzioni chiplet e di interconnessione, le architetture AI e domain-specific e le piattaforme software avanzate. La transazione prevede inoltre un rafforzamento del modello finanziario, diversificando le entrate di AMD e al tempo stesso rafforzandola nel suo business principale.

Mario Silveira, corporate vice president EMEA di AMD ha affermato: “Questo giorno rappresenta un momento storico per AMD in EMEA, in quanto unendo le nostre forze con Xilinx creiamo il leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni ed adattivo. Ora, AMD ha il più vasto portafoglio prodotti del settore per i segmenti del computing, della grafica e dei SoC adattivi. Siamo entusiasti dell’opportunità di poter collaborare con i nostri clienti in un più ampio ventaglio di mercati come quello delle telecomunicazioni, dell’automotive e industriale, che rappresentato le colonne portanti della crescita economica in EMEA“.   

Bestseller No. 1
AMD Processore Ryzen 7 7800X3D, Tecnologia 3D VCache, 8...
  • ARCHITETTURA ZEN 4: il ottimo standard per giocatori e designer; sperimentate prestazioni ed efficienza energetica con...
  • CORE E 16 THREAD: il Ryzen 7 7800X3D offre frequenze ottimi (Base 4.2 GHz / Boost 5.0 GHz); l'overclocking è ovviamente...
  • CARATTERISTICHE OTTIME: con un TDP di 120 W e 104 MB di cache che incorporano la tecnologia 3D V-Cache di AMD, Ryzen 7...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button