fbpx
NewsTech

Prime Day, attenzione alle email di phishing con finte offerte

I Prime Day 2023 si avviano alla chiusura, con tanti consumatori che hanno sfruttato grandi offerte. Ma gli esperti di cybersecurity avvisano gli utenti: durante i Prime Day e in generale durante i saldi, fate attenzione alle email di phishing. Perché rischiate di incappare in truffe e furti di dati, se non prestate attenzione.

Prime Day e phishing, attenzione alle offerte via email

Amazon ormai fa da punto di riferimento per tantissimi acquirenti online e i Prime Day sono una buona occasione per fare acquisti. Ma l’associazione Codici ha invitato i consumatori a prestare attenzione agli annunci, soprattutto a quelli ricevuti via e-mail, poiché dietro un’offerta allettante potrebbe nascondersi una truffa.

Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, spiega: “Prima di tutto, invitiamo alla calma. Spesso quando ci sono gli sconti subentra una voglia irrefrenabile di fare compere e parte la corsa all’acquisto, senza controllare se effettivamente il prezzo è conveniente. A volte ci facciamo trarre in inganno dall’indicazione del prodotto in esaurimento, quando in realtà la scorta è abbondante ed è solo una tattica dei venditori per spingere i consumatori a comprare. Quindi, ripetiamo, calma, ancor di più se gli annunci delle offerte arrivano per e-mail”.

phishing amazon prime day 2022 check point rischi min

Studi recenti condotti da aziende specializzate in sicurezza informatica hanno rivelato un significativo aumento dei casi di phishing nelle ultime settimane, con un aumento del 10%.

“Si pensa di ricevere un’e-mail da un’organizzazione affidabile – afferma Giacomelli –, quando in realtà è una trappola. Il messaggio che informa della possibilità di usufruire di sconti o di acquistare a prezzi bassi un prodotto viene, ad esempio, accompagnato da un link, cliccando il quale si finisce su una pagina web dove bisogna inserire informazioni sensibili, come nome utente, password e dati di pagamento“.

Prima di aprire un’e-mail o cliccare su un link, Giacomelli consiglia di verificare la reputazione del mittente, controllando l’autenticità dell’indirizzo e-mail o del sito web. Se ricevete email sospette, potete fare una segnalazione allo 065571996 o all’e-mail segreteria.sportello@codici.org.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button