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Ecco i risultati di Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE)

La quinta edizione dell'indice mostra i risultati dell'imprenditoria femminile nel mondo

Al Palazzo Valentini a Roma Mastercard ha presentato la quinta edizione del Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE). Uno sguardo sull’imprenditorialità femminile a livello globale. Per l’occasione c’è stata anche la discussione con una tavola rotonda dal titolo ‘Il sostegno all’imprenditoria femminile che guarda al futuro’.

La quinta edizione di Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE)

Il Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE) analizza i progressi delle donne imprenditrici in 65 paesi nel mondo. Uno sguardo sui Paesi che rappresentano l’82,4% della forza lavoro femminile globale. Per mettere in evidenza il contributo socioeconomico delle donne imprenditrici.

Sebbene costituiscano la metà della popolazione mondiale, le donne possiedono solo un quinto delle aziende esportatrici. Inoltre, l’80% delle imprese con donne nel ruolo di proprietarie vedono le necessità di credito poco se non per nulla corrisposte.

I dati dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro mostrano un calo dell’occupazione femminile del 5% rispetto al 3,9% degli uomini. Allungando a 36 anni il tempo necessario per chiudere il gender gap a livello globale.

31.05.2022 Mastercard presenta i risultati della quinta edizione del Mastercard Index of Women Entrepreneurs MIWE min

Focus sull’Italia

Il nostro Paese non è affatto messo bene in questo ambito. Secondo l’Index,  l’Italia perde tre posizioni in classifica collocandosi al 43° posto. In generale, l’accesso al credito e il sostegno dell’imprenditoria femminile sono molto bassi.

Ma sale nei dati riguardo le condizioni al supporto dell’imprenditoria (dove l’Italia sale dal 26° al 20° posto) e nel tasso di donne leader d’impresa (passando dalla 29a alla 24posizione). Inoltre le donne attualmente impiegate in ambito tech (46%) non sia molto distante da quella degli uomini (54%). La tecnologia può quindi fare da slancio.

Durante la tavola rotonda che ha seguito l’evento, Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard ha spiegato:  “Come Mastercard, in Italia e nel mondo, ci siamo dati l’obiettivo di includere 25 milioni di donne imprenditrici e supportiamo le PMI mettendo a disposizione fondi per il loro sviluppo e includendo le startup e le fintech nei nostri programmi dedicati. Sosteniamo inoltre la loro formazione e creiamo ogni giorno un ambiente di lavoro fondato sui valori di uguaglianza e inclusione, dove tutti possano avere uguali opportunità”.

Se volete un resoconto dettaglio, trovate il MIWE a questo indirizzo.

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Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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