fbpx
AttualitàNews

McDonald’s chiude i suoi punti vendita in Russia

Chiudono 850 punti vendita

McDonald’s chiude 850 punti vendita in Russia. A distanza di oltre 30 anni dall’apertura del primo ristorante in quella che era ancora l’Unione Sovietica, McDonald’s sceglie di chiudere in via temporanea i suoi punti vendita come conseguenza della campagna mediatica che, negli USA, ha spinto tantissimi clienti a boicottare i locali della nota catena.

McDonald’s chiude in Russia (almeno per ora)

McDonald’s è un vero e proprio punto di riferimento per Russia e Ucraina. I due mercati, infatti, rappresentano circa il 9% delle entrate annuali dell’azienda su scala globale, per un fatturato di 2 miliardi di dollari. L’impatto della guerra in Ucraina sulle operazioni di McDonald’s è, quindi, evidente.

L’azienda, a differenza degli altri grandi brand di fast food americani che operano in Russia, è proprietaria direttamente della quasi totalità delle sue sedi russe. Circa l’84% dei locali di McDonald’s in Russia sono gestiti direttamente dall’azienda e non tramite franchising come avviene, invece, per KFC, Burger King e altri.

Una chiusura temporanea legata al boicottaggio mediatico

La scelta di chiudere, anche solo temporaneamente, i propri ristoranti in Russia andrà a condizionare pesantemente McDonald’s. La catena potrebbe trovare non poche difficoltà a riaprire e riportarsi ai livelli precedenti. Nel frattempo, diretti concorrenti di McDonald’s continueranno ad operare sul territorio russo essendo, di fatto, gestite direttamente da aziende locali.

L’hashtag #BoycottMcDonalds, apparso online negli ultimi giorni, è stata una motivazione sufficiente per l’azienda che ha scelto, almeno temporaneamente, di ritirarsi dal mercato russo. Staremo a vedere quali saranno le conseguenze di tale scelta.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button