fbpx
AttualitàCulturaPersonaggi

Rissa Sgarbi-Mughini da Costanzo: i migliori meme

Non è il primo scontro tra i due focosi intellettuali

Avete presente gli intellettuali pallidi, con la erre moscia e la forfora sulla giacca di tweed? Quelli che non hanno mai preso un raggio di sole, parlano con estrema competenza della pittura rinascimentale, della musica da camera e della poesia barocca ma, ecco, sembrano un po’ esangui e avulsi dalla realtà?

Bene: immaginate il loro opposto, e avrete Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini. Inutile ripercorrere le biografie di due personaggi arcinoti. Il primo, critico d’arte, è esploso trentenne con la trasmissione Sgarbi Quotidiani. Il secondo, giornalista, scrittore e opinionista, è passato un po’ dappertutto: dalla direzione di Lotta Continua al ruolo di ospite fisso in diverse trasmissioni calcistiche.

La rissa tra Sgarbi e Mughini

Suvvia, non occorre ripercorrere ciò che tutti abbiamo visto e rivisto, e che è facilmente recuperabile in Rete.

In estrema sintesi: nella registrazione della puntata del Maurizio Costanzo Show andata in onda martedì 4 maggio, Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini si sono beccati in più occasioni, soprattutto per divergenze sul conflitto russo-ucraino. Ma quando Sgarbi ha rivolto un pesante epiteto a Mughini, il focoso giornalista si è alzato e ha messo le mani al collo al critico d’arte, che è rovinato a terra. È seguito un ventaglio di coloratissimi insulti reciproci, tra lo sguardo atterrito di Al Bano e quello sornione di Paolo Bonolis.

Insulti, peraltro, già diventati suonerie per la ricezione dei messaggi sugli smartphone.

Sono poi arrivate la pace tra i due e, soprattutto, uno share da record per la puntata.

Ma a noi preme mostrarvi come, inevitabilmente, il web si sia scatenato. Ed eccovi quindi alcuni tra i migliori meme sulla rissa tra Sgarbi e Mughini al Maurizio Costanzo Show. Così finalmente abbiamo superato il complesso di inferiorità verso lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock.

I due contendenti ci avevano già provato, nel 2019, a Stasera Italia. Ma come ha ricordato Mughini con orgoglio da adolescente, “l’altra volta mi hanno trattenuto, stavolta no”.

I meme sulla rissa tra Sgarbi e Mughini: Costanzo

Beh, per cavalleria ci tocca partire dal padrone di casa, Maurizio Costanzo, al timone del mitico talk show ormai da quarant’anni. Costanzo, nel tempo, è diventato celebre per alcuni atteggiamenti e frasi feticcio. Tra cui lo “State boni!” (numero di “b” a piacere), rivolto agli ospiti che di volta in volta avessero alzato eccessivamente i toni.

Beh, mai come in occasione dell’inedito match tra Mughini e Sgarbi è calzante ripescare l’intramontabile ammonimento di Costanzo.

rissa sgabri mughini costanzo

Paolo Bonolis

La rissa tra Sgarbi e Mughini ha suscitato le più svariate reazioni tra gli ospiti (Al Bano si è dichiarato “sconvolto”, mentre Iva Zanicchi e altri hanno cercato di fare da pacieri). Ma soprattutto è stata notata l’espressione di divertito distacco di Paolo Bonolis, che il meme in questione paragona a chiunque non sia esattamente coinvolto dalle assemblee di condominio anche più vibranti.

rissa sgarbi mughini bonolis

I protagonisti (non giovanissimi)

Ma arriviamo ai meme sulla rissa tra Sgarbi e Mughini che hanno per soggetti i due contendenti.

Beh, diciamo subito che l’episodio, vero o costruito che sia stato, non stupisce solo per il fatto che Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini dovrebbero essere due intellettuali. Ma anche per la loro età non più verdissima: 69 anni il critico d’arte, 81 il giornalista e scrittore.

E infatti è arrivato, puntuale, il meme che ricorda l’anagrafe dei due antagonisti.

meme sgarbi mughini cartone

L’implacabile Mughini: kickboxing e MMA

Sorprende, poi, la vivacità anche fisica di Giampiero Mughini, che ha messo ko Sgarbi, comunque più giovane di 12 anni. Ed ecco che l’immagine di copertina dipinge Mughini come un kickboxer capace di attirare l’interesse più di quanto sappiano fare due giovani atlete.

Un altro meme sulla rissa con Sgarbi mostra Mughini nei panni di Conor McGregor, il campione di MMA (alias arti marziali miste).

meme mughini mcgregor

Mughini pugile

Un ulteriore meme sulla rissa tra Sgarbi e Mughini “omaggia” il pugilato: Mughini ha appena mollato un tremendo fendente e Vittorio Sgarbi è crollato sul ring.

meme mughini rocky

Mughini-Volonté

Spassoso il meme che fa la parodia al proverbio messicano, reso celebre perché rivolto da Gian Maria Volonté a Clint Eastwood ne “In pungo di dollari”: “Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola, l’uomo con la pistola è un uomo morto.”

meme mughini sgarbi eastwood

Mughini-Mazzone

Chiudiamo col più brillante dei meme sull’argomento. Nel quale Giampiero Mughini è diventato Carletto Mazzone (con Giuseppe Cruciani che cerca invano di trattenerlo) in un suo celebre momento. Dopo una rimonta incredibile della squadra di calcio da lui allenata, il Brescia, contro l’Atalanta (tra le due squadre non corre buon sangue), Mazzone ha semplicemente mantenuto una promessa rivolta ai tifosi bergamaschi durante la partita. Sul risultato di 3-2 per il Brescia, pare che Mazzone abbia detto: “Se pareggiamo, vengo sotto la curva”.

Viva l’Italia.

 mughini mazzone

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button