fbpx
AccessoriFotografiaNews

LUMIX 85mm f/1.8, il nuovo obiettivo che esalta la qualità dei ritratti

Panasonic ha annunciato il nuovo obiettivo LUMIX S 85mm e i nuovi aggiornamenti firmware che verranno rilasciati il 24 Novembre

Panasonic ha presentato LUMIX S-S85 F1.8, un nuovo obiettivo medio a focale fissa e ampia apertura di diaframma che esalta la qualità dei ritratti con meravigliosi effetti bokeh. Inoltre ha annunciato importanti aggiornamenti firmware per la serie S e la LUMIX G100.

Il nuovo obiettivo LUMIX S 85mm F1.8

Basato sul sistema di attacco L-Mount delle fotocamere full-frame LUMIX S, questo nuovo obiettivo è il primo dei quattro modelli f/1.8 ad ampio diaframma già annunciati da Panasonic. Quando la fotocamera è montata su un gimbal, ad esempio, basta una regolazione minima degli ingranaggi per cambiare rapidamente l’obiettivo. Anche i filtri possono essere condivisi, avendo lo stesso diametro. LUMIX S 85mm F1.8 è un obiettivo compatto e leggerissimo da trasportare, e quindi perfetto anche per cogliere gli attimi più fugaci.

obiettivo lumix s5 85

Formato da 9 elementi divisi in 8 gruppi, il sistema di ottiche comprende 2 lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion) che annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali e quelle provocate dall’ingrandimento. Specializzato in suggestivi effetti bokeh, l’obiettivo produce una sfocatura graduale dal picco della messa a fuoco all’area circostante. Merito del diaframma ad apertura circolare composto da 9 lamelle. LUMIX S 85mm F1.8 è eccezionale anche nelle riprese ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco.

Compatto e leggero

Oltre a essere estremamente compatto, il corpo dell’obiettivo LUMIX S 85mm F1.8 pesa solo 355g. Solido e resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare un uso agevole e tutta la libertà di movimento che serve anche in condizioni proibitive. Ad esempio fino a una temperatura di -10 °C.

obiettivo lumix s-s85

Panasonic sta mettendo a punto anche un teleobiettivo 70-300mm che renderà la serie LUMIX S ancora più completa.

LUMIX S-S85 sarà commercializzato nel mercato italiano a partire dalla fine di Novembre con un prezzo indicativo suggerito al pubblico di 649 €.

Panasonic Lumix DC-S5E-K Fotocamera Full Frame Mirrorless,...
  • Eccellente qualità dell'immagine: sensore CMOS da 24 MP, 96 MP HighRes-Shot.
  • Stabilizzatore d'immagine d'alta qualita: sistema Dual Image Stabilizer 2 a 5 assi
  • Perfetta per content creator: registrazione video 4K 60p 4:2:0 10 bit , 4K 30p 4:2:2 10 bit oltre a 4K 8bit senza...

In arrivo un aggiornamento firmware per LUMIX S e LUMIX G100

Ma le novità non finiscono qui. A partire dal 24 novembre 2020 sarà possibile scaricare gratuitamente gli aggiornamenti firmware delle fotocamere mirrorless full-frame serie S S1H (Ver. 2.2), S1R (Ver. 1.6), S1 (Ver. 1.6) e S5 (Ver. 2.0).

Nel primo semestre del 2021, il modello S1 sarà inoltre ulteriormente aggiornato alla versione 2.0 del programma, che aumenterà l’attuale livello di funzioni e performance. Sempre dal 24 novembre 2020, sarà possibile scaricare un update gratuito alla Ver. 1.1 per la fotocamera G100.

Autofocus ottimizzato per la serie S

Le fotocamere S1, S1R e S1H ereditano la tecnologia e le prestazioni della messa a fuoco automatica della nuova LUMIX S5, che si basa su sistemi di rilevamento più intelligenti per soggetti umani e in movimento. Oltre agli occhi, al viso e alla figura intera, la tecnologia di rilevamento in tempo reale è in grado di riconoscere la testa separatamente e di seguire il soggetto anche se si sposta rapidamente, volta le spalle o la testa all’obiettivo, inclina il capo o si allontana. Le migliorie apportate alla tecnologia DFD, inoltre, si traducono in un AF continuo più efficace, che non perde mai di vista i soggetti di piccole dimensioni o dinamici a ogni scatto. Gli aggiornamenti valgono per la messa a fuoco automatica sia delle foto che dei video e vanno ad aggiungersi a un lungo elenco di novità:

  • Riconoscimento uomo/animale disponibile in modalità AF [1-Area] e [1-Area+].
  • Modalità [AF+MF] attivabile durante le riprese.
  • Ottimizzazione della funzione AF-Recognition durante le registrazioni V-Log (S1H/S1/S5).
  • Aggiunta della funzione [SS/Gain Operation] a S1R, S1 e S5.
  • Aggiunta dell’indicatore di registrazione in corso [Red REC Frame Indicator] a S1R e S1.
  • Possibilità di trasferire video in 4K su smartphone tramite Wi-Fi (S1H/S1R/S1).
  • Aggiunta della funzione di riproduzione di video in verticale a S1H, S1R e S1.
  • I display dei modelli S1H e S5 capovolgono le immagini quando si ruotano gli schermi LCD orientabili e si attivano le funzioni [Horizontal Image Flip(Monitor)] / [Vertical Image Flip(Monitor)].
  • Introduzione della registrazione di video in 5K su S1R.
  • Aggiunta delle riprese in HDR a 10 bit a S1R [come 2100/HLG].
  • Registrazione di audio in alta risoluzione e impostazioni dedicate nel menu per l’adattatore per microfono DMW-XLR1 sul modello S1R.
  • Registrazione a 10 bit supportata dalla funzione [Luminance Level] di S1R.
  • Uscita video su HDMI a 4K 60p/50p 4:2:2 a 10 bit per S1R.
  • Aggiunta del formato video C4K (4096×2160) a S5.
  • Uscita video RAW su HDMI a 12 bit [5.9K] / [4K] / [Anamorfico (4:3) 3.5K] per S5. Su Atomos Ninja V, è possibile registrare in formato Apple ProRes RAW.
  • Aggiunta del display Vector Scope a S5.
  • Introduzione del livello Master Pedestal su S5.
  • Nuovi stili fotografici [L.ClassicNeo] e [L.Monochrome S] per S5.

Altre novità per LUMIX S1 nella prima metà del 2021

LUMIX S1 si evolverà ulteriormente con il firmware 2.0, che consentirà di attivare manualmente le impostazioni Dual Native ISO. Saranno disponibili ulteriori migliorie, quali la modalità anamorfica, la funzione timecode e la registrazione V-Log. A queste si aggiungono anche la trasmissione di dati video RAW su HDMI a 12 bit [5.9K] / [4K] / [Anamorfico (4:3) 3.5K] sui monitor Atomos Ninja V e la registrazione interna di video in 5.9K/C4K 4K 60/50p 4:2:0 a 10 bit.

Firmware versione 1.1 per LUMIX G100

Scaricando gratuitamente la versione 1.1 del firmware, la fotocamera G100 diventa compatibile con LUMIX Webcam Software (Beta). Il display, inoltre, capovolge in automatico le immagini quando si ruota lo schermo LCD orientabile e si attivano le funzioni [Horizontal Image Flip(Monitor)] / [Vertical Image Flip(Monitor)].

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button