fbpx
NewsTech

Facebook vs TikTok: Meta cerca di screditare la società cinese

Stando ad un report del Washington Post, Meta sta pagando grandi società di consulenza per orchestrare una campagna volta a screditare TikTok verso il grande pubblico. Questa strategia include la pubblicazione di editoriali nelle principali testate giornalistiche regionali, la diffusione di voci di corridoio su presunte tendenze TikTok che hanno effettivamente avuto origine su Facebook, nonché una spinta giornalistica e politica volta a sconfiggere il suo più grande concorrente.

Meta vs TikTok: la battaglia infuria

Queste tattiche, da tempo comuni nel mondo della politica, sono diventate sempre più utilizzate anche all’interno dell’industria tecnologica, in cui le aziende competono per la rilevanza culturale, e arrivano in un momento in cui Facebook è sotto pressione per riconquistare i giovani utenti, che stanno abbandonando la piattaforma in massa.

I dipendenti dell’azienda, Targeted Victory, hanno lavorato per indebolire TikTok attraverso una campagna mediatica e di lobbying a livello nazionale che ritrae l’app cinese come un pericolo per i bambini e la società americani; questo almeno secondo le e-mail interne intercettate e poi diffuse dal Washington Post.

Targeted Victory avrebbe quindi ricevuto il compito di dipingere TikTok come la vera minaccia, soprattutto in quanto app di proprietà straniera in relazione ai dati che quest’ultima raccoglie sui suoi giovani utenti. Gli operatori della campagna sono stati anche incoraggiati a utilizzare l’importanza di TikTok come un modo per deviare l’attenzione pubblica dagli attuali problemi di Meta relativi alla privacy e alla legge antitrust.

Targeted Victory ha rifiutato di rispondere alle domande su questo scambio di mail, dichiarando soltanto che rappresenta Meta da diversi anni ed è orgogliosa del lavoro svolto.

Tappetino Mouse XXL Gaming RGB, 900 x 400 x 4 mm Extra...
  • 11 MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE RGB - Un pulsante per passare facilmente tra 11 effetti di luce. Illumina il tuo desktop...
  • TAGLIA XXL - Il pad misura 900 x 400 x 4 mm / 35,4 pollici x 15,75 pollici x 0,15 pollici, fornendo una superficie...
  • SEMPLICEMENTE PLUG AND PLAY - Il tappetino per mouse RGB è alimentato da USB e funziona senza driver. C'è solo un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button