fbpx
AttualitàCulturaNews

Tutti pazzi per gli immobili virtuali del metaverso

Il settore dell'immobiliare virtuale punta a raggiungere 1 miliardo di dollari entro l'anno

È bastato che Mark Zuckerberg annunciasse la volontà di esplorare la realtà virtuale per rendere il metaverso l’ossessione di tutti. Brand e utenti compresi. Ed ora, a quanto pare, non ci accontentiamo più di comparire in questo mondo virtuale parallelo, ma vogliamo abitarlo a tutti gli effetti. Un recente rapporto dell’agenzia Metametric Solutions, infatti, ha rilevato che la compravendita di immobili sul digitale ha prodotto ben 500 milioni di dollari nel 2021. Una cifra che mira (almeno) a raddoppiare entro il 2022.

Metaverso: boom del mercato degli immobili virtuali

Fino a qualche tempo fa non avremmo mai immaginato di poter entrare nel metaverso, figuriamoci di abitarci. Eppure, quando lo scorso Ottobre Mark Zuckerberg ha presentato il progetto “Horizon Worlds” tutto è cambiato. Ora, infatti, avere una casa nella realtà virtuale è il sogno di tutti. E lo confermano i dati del rapporto di Metametric Solutions, secondo cui nel solo mese di Gennaio 2022 le vendite di immobili nelle quattro principali piattaforme del metaverso – Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium – hanno superato gli 85 milioni di dollari. Un dato importante, che ci fa ipotizzare che le vendite potrebbero addirittura superare il miliardo di dollari entro la fine dell’anno.

Certo, il mercato immobiliare del metaverso comporta grossi rischi, ma genera anche enormi profitti. Stando alle previsioni di BrandEssence Market Research, infatti, il settore crescerà almeno del 31 % tra il 2022 e il 2028. A guidare questa crescita, come potete immaginare, saranno più i grandi brand che gli utenti stessi. Tokens.com, ad esempio, ha raccolto ben 16 milioni di dollari di finanziamenti per acquistare edifici e terreni nel metaverso, a partire dal distretto della moda di Decentreland. A quanto pare, l’intento della compagnia non è solo quello di ospitare eventi fashion, ma anche di assicurarsi le vendite nei negozi al dettaglio. Insomma, un investimento nel metaverso, che siamo certi gli frutterà non poco.

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button