fbpx
HardwareNewsTech

Microsoft, arriva un Surface economico con Windows 11 SE

Il nuovo dispositivo vuole competere direttamente con i Chromebook

La “guerra” ai Chromebook è iniziata: Microsoft starebbe infatti lavorando a un Surface economico che sfrutta Windows 11 SE, una nuova edizione del sistema operativo. Il laptop sembra essere pensato soprattutto per gli studenti, con un processore Intel Celeron e un display da 11,6 pollici.

Microsoft sta lavorando a un Surface economico con Windows 11 SE

La notizia del nuovo laptop low-budget arriva da Windows Central, che cita fonti interne quando spiega le caratteristiche tecniche del dispositivo. Che punta sulla ricetta vincente che hanno sfruttato i Chromebook negli ultimi anni: costi bassi e autonomia sopra la media.

Lo schermo da 11,6 pollici dovrebbe avere una risoluzione di 1366 x 769 pixel, quindi un passo indietro rispetto ai più recenti dispositivi Surface presentati da Microsoft. Inoltre ha un processore Intel N4120 Celeron, che la compagnia americana di chip ha pensato per dispositivi con richieste computazionali di base. Il laptop non avrà una scheda video dedicata, quindi aspettatevi di poter usare le applicazioni per la produttività d’ufficio (magari la versione online di Microsoft Office) e soprattutto il browser edge per i contenuti multimediali. La RAM fino a 8GB dovrebbe però assicurare delle buone prestazioni in multitasking, pur senza esagerare.

Il dispositivo dovrebbe avere una sola porta USB-A e una porta USB-C, con un ingresso dedicato per la ricarica. Una selezione di porte non male considerando che andrà a competere con i Chromebook, ma non certo il massimo che i laptop Windows hanno da offrire.

L’attuale linea di prodotti Surface

Una nuova versione del sistema operativo

Se il report di Windows Central risulta piuttosto dettagliato sulla configurazione hardware, sono meno le informazioni sul sistema operativo. Il suffisso SE non è del tutto nuovo per Microsoft (ricordiamo Windows 98 SE). Ma in questo caso non sarà una “second edition” del sistema, quando piuttosto una versione più leggera del SO. SE potrebbe quindi stare per “School Edition” o “Student Edition”.

I Chromebook possono permettersi hardware meno potente perché il sistema operativo ha richieste inferiori. Lo stesso dovrebbe essere vero per questa nuova edizione di Windows 11. Alcune indiscrezioni sembrerebbero indicare che sul nuovo PC non sarà possibile installare tutte le applicazioni del rinnovato Microsoft Store. La soluzione adattata dai laptop di Google, quella di sfruttare il browser come centro dell’esperienza PC, sembra essere un’alternativa vincente.

Ma non è da escludere che Microsoft stia lavorando a una selezione ben precisa di applicazioni pensate per l’educazione. Per esempio, il nuovo Surface economico potrebbe essere ottimizzato per sfruttare al meglio Teams per la didattica a distanza, insieme alle funzioni collaborative di Office 365.

windows-11

Surface economico con Windows 11 SE: non c’è ancora una data precisa

Al momento Microsoft sta ancora definendo i dettagli di questo nuovo dispositivo, con un sistema operativo dedicato. Quindi non c’è ancora una data precisa per il lancio di questo prodotto. Lo stesso vale per il prezzo (anche se ci aspettiamo sia più basso dei 540 euro di Surface Laptop Go). Anzi, c’è da considerare la possibilità che Microsoft decida di vendere questo nuovo portatile direttamente agli istituti scolastici e non al pubblico.

Abbiamo per esempio visto che il nuovo Surface Duo 2, lo smartphone con doppio schermo di Microsoft, in Italia arriva solo nel canale aziendale. L’azienda di Redmond potrebbe puntare a un lancio simile per il nuovo laptop economico.

Ma nel caso in cui la possibilità di sfruttare Teams, Edge e Office a un prezzo contenuto funzionasse, resta aperta la possibilità che questo dispositivo possa arrivare nei negozi. Oppure che Microsoft decida di rendere disponibile Windows 11 SE anche ad altri costruttori, diventando davvero un concorrente diretto dei Chromebook. E riprendendosi il mercato dei laptop ultra economici.

Vi terremo informati nel caso dovessero uscire nuove informazioni. Ma sembra che la “battaglia contro i Chromebook” stia per iniziare.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop Go 3 (12,45" Intel Core i5, 8 GB...
  • Il portatile ottimo per l'uso quotidiano: Un design lineare e colori eleganti, ottimi per distinguersi da tutti; un...
  • Realizza facilmente i tuoi obiettivi: Gestisci le attività quotidiane ovunque ti trovi con prestazioni più veloci, una...
  • Processore Intel Core i5: Lavora senza problemi, segui in streaming tutte le ultime uscite ed esegui le app che utilizzi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button