fbpx

Microsoft Windows 10: annullato l’ultimo aggiornamento. Cosa fare?


Microsoft ha appena eliminato l’ultimo aggiornamento di Windows 10, col codice KB4524244. Molti utenti si erano lamentati per vari problemi riscontrati. Ecco cosa dovete fare.

Microsoft Windows 10: aggiornamento cancellato

Rimosso temporaneamente ed in via ufficiale l’ultimo aggiornamento di Windows10, a causa di tutti i problemi segnalati dagli utenti in questi giorni. L’aggiornamento KB4524244 era stato rilasciato soltanto martedì 11 febbraio.  Serviva a coprire 99 falle di sicurezza scoperte dagli sviluppatori Microsoft. Ma se da un lato il “Patch Tuesday Update” risolveva queelle 99 falle di sicurezza, dall’altro aveva iniziato a causare diversi disservizi anche critici agli utenti: dai desktop azzerati, all’impossibilità di resettare il pc.

Microsoft è stata costretta ad intervenire immediatamente, cancellando l’update da qualsiasi canale disponibile, ed è già al lavoro per trovare una soluzione. Gli sfortunati che avevano già installato l’aggiornamento hanno adesso solo una possibilità per rimediare: disinstallare KB4524244.

La dichiarazione di Microsoft

L’azienda di Redmond ha rilasciato una comunicazione ufficiale: “Questo aggiornamento per la sicurezza è stato rimosso a causa di un problema che riguardava un numero ristretto di dispositivi. Non verrà offerto nuovamente su Windows Update, Windows Server Update Services (WSUS) o Microsoft Update Catalog. La rimozione di questo aggiornamento per la protezione autonomo non influisce sull’installazione corretta o su eventuali modifiche all’interno di altri aggiornamenti per la sicurezza dell’11 febbraio 2020“.

Windows10, cosa fare con KB4524244?

Come rimediare e disinstallare l’aggiornamento KB4524244, per far tornare tutto alla normalità? È presto detto. Vi basta entrare in Windows Update (potete cercarlo anche tramite Cortana) e cliccare sulla voce “Visualizza cronologia degli aggiornamenti”. Si aprirà una scheda, cliccate adesso sulla voce “Disinstallare gli aggiornamenti”  ed infine selezionate KB4524244. Cliccate infine su “disinstalla” ed il gioco è fatto! Adesso potrete tornare a utilizzare Windows 10 e il vostro computer senza problemi…attenzione però alle 99 falle di sicurezza tornate irrisolte.

windows 10 pagamento microsoftWindows10, come risolvere

Microsoft offre anche una soluzione temporanea in attesa dell’uscita del nuovo aggiornamento. Cosa bisogna fare? Molto semplice: disinstallare l’update KB4524244. Per farlo è necessario entrare in Windows Update (cercatelo tramite Cortana) e premere sulla voce “Visualizza cronologia degli aggiornamenti”. Nella scheda che si aprirà, premete sulla voce “Disinstallare gli aggiornamenti” e poi selezionate KB4524244 e premete su “Disinstalla”.

In questo modo potrete tornare a utilizzare Windows10 e il vostro computer senza problemi.


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link