fbpx
FotocamereFotografiaNews

Le migliori fotocamere istantanee: Polaroid, Instax e non solo

Ecco qualche dritta per scegliere la macchina adatta a voi

Il fascino delle vecchie Polaroid, ricordi appesi al muro o conservati gelosamente dentro un album. Pezzi di vita immortalati e subito stampati, per poi ‘shakerare’ la fotografia fino a vederla apparire come per magia. Ma oggi la fotografia istantanea non è più solo nostalgia: ci sono diverse opzioni per chi vuole poter stampare al volo i propri scotti, anche nell’epoca degli smartphone e delle gallerie nel cloud. Ecco quindi una selezione per aiutarvi a scegliere la miglior fotocamera istantanea.

La miglior fotocamera instantanea: quale scegliere?

Polaroid, Fujifilm Instax, Lomography, Kodak. Oggi le opzioni per scegliere la miglior fotocamera istantanea sono certo di più di quelle che avevano Andy Warhol e compagni. Se negli anni ’90 il mercato delle fotografie digitali ha affossato la vendita di questo tipo di fotocamere dal sapore vintage, oggi la situazione è diversa. Polaroid è rinata, Fujifilm ha accumulato esperienza nel settore, Kodak offre alternative valide e abbiamo anche brand come Lomo che mixano la fotografia classica con le nuove tecnologie.

Polaroid, Instax, Lomography e Kodak: le migliori fotocamere instantanee

Insomma, non c’è mai stato un miglior momento per scegliere una fotocamera istantanea. Ma quale acquistare? Il range di prezzo varia dai 60-70 euro fino ai 200 euro per i modelli più venduti, con solida qualità lungo la linea. Quindi la scelta ricade più su: che tipo di macchina fotografica vorrei? Con questa selezione vi aiutano a rispondere alla domanda.

Fujifilm Instax Mini 11

fujifilm instax mini 11-min

La fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini 11 è forse la migliore per rapporto qualità prezzo. Fujifilm ha rappresentato l’opzione principale per anni in questo campo, quando nessun’altra aziende credeva in un ritorno di moda della stampa istantanea dei nostri scatti. E l’esperienza accumulata si sente tutta.

Fatta di resistente plastica, alimentata da batterie AA. Potete utilizzare diverse modalità di scatto con i comandi analogici e sfruttare il flash automatico. Il gusto vintage c’è tutto. Ma potete sfruttare anche la modalità selfie per scatti ‘moderni’ da stampare sulle pellicole mini. Un regalo davvero perfetto.

Prezzo consigliato 79,99 euro.

Fujifilm instax Fotocamera Istantanea mini 11, senza...
  • Modalità Selfie: lente macro integrata nel corpo macchina per selfie e foto close-up di alta qualità; scattare selfie...
  • Semplicità d’uso, qualità imbattibile: la fotocamera rileva automaticamente la luce ambientale e ottimizza...
  • Design cool e ricercato, comoda impugnatura, curato in ogni suo dettaglio, per tutti coloro che vogliono cimentarsi con...

Polaroid Go

polaroid go miglior fotocamera istantanea 2021-min

Polaroid è stato per anni una specie di sinonimo per fotocamera istantanea e il modello Polaroid Go rappresenta la miglior soluzione per la portabilità. Pesa solo 242 grammi e ha un volume inferiore del 60% rispetto al modello base della linea. Le fotografie sono in formato più piccolo, 47x46mm.

Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni. Polaroid Go ha l’autoscatto, è perfetta per i selfie, ha la doppia esposizione e la ricarica tramite USB. Senza contare che ha un look davvero splendido, specie in queste dimensioni.

Il prezzo consigliato è di 99,99 euro.

Offerta
Polaroid Go Fotocamera Istantanea - Bianco - 9035
  • Polaroid Go Fotocamera Istantanea - Bianco - 9035

Kodak Smile

kodak smile fotocamera miglior istantanea-min

Kodak ha deciso di abbandonare il gusto “vintage” che altre aziende vogliono per la propria fotocamera istantanea, con un look davvero smart. E puntando a fornire la miglior facilità d’uso possibile. Se la qualità dell’immagine non è la stessa di altre soluzioni allo stesso prezzo, la semplicità con cui le scatterete potrebbe valere il compromesso.

Potete vedere lo scatto nello schermo, utilizzare i tasti per le varie opzioni e fotografare con estrema semplicità. Le stampe non avranno il ‘classico’ bordo bianco. Ma se non siete nostalgici, scattare con Kodak Smile è davvero una passeggiata.

Prezzo consigliato 119,99 euro.

KODAK Smile Stampa Istantanea Fotocamera Digitale,...
  • Più motivi per sorridere: la fotocamera digitale a stampa istantanea kodak smile rallegra ogni impostazione utilizza...
  • Apertura a scorrimento: a differenza di grandi fotocamere a stampa istantanea, smile è molto compatta, con robusta...
  • Facile da usare: curiosi o patiti dello scatto: la fotocamera 10mp rende facili scatti, modifiche e condivisioni...

Lomography Lomo’Instant

lomography fotocamera istantanea miglior 2021-min

Se siete degli appassionati di fotografia vintage e vi divertite a scattare con un stile retro, Lomography Lomo’Instant potrebbe essere la miglior opzione sul mercato. Avete un mirino ottico, un f-stop regolabile e il supporto per diverse ottiche per scatti di ogni tipo. Anche i selfie sono più divertenti con lo specchio per mettervi in posa.

Anche il look è piuttosto vintage e potete usare le pellicole per la Instax Mini per stampare i vostri scatti. Se con una fotocamera ci sapete fare e volete una macchina perfetta per una festa o per una serata fra amici, è un’opzione davvero ottima.

Prezzo consigliato 119 euro.

Lomography Lomo'Instant Sanremo + 3 Lenti - Fotocamera...
  • 3 Modalità di scatto per adattarsi a ogni situazione
  • Un sistema avanzato di obiettivi addizionali
  • Lunghe esposizioni

Polaroid OneStep+

polaroid miglior-min

La Polaroid OneStep+ vuole essere il connubio fra la storia di Polaroid e il futuro della fotografia. Per cui avete tutta la struttura analogica e la stampa che del modello classico. Ma con questa fotocamera potete collegarvi tramite Bluetooth a Polaroid Originals. In questo modo potete gestire l’autoscatto e il trigger da remoto, oltre ad abilitare diverse altre funzioni.

Prezzo consigliato 137,20 euro.

Polaroid 9010 OneStep+ i-Type Fotocamera Istantanea
  • Semplice da utilizzare con durata della batteria di 60 giorni, flash potente e modalità di autoscatto
  • App collegabile via Bluetooth: controllo manuale completo, doppia esposizione, pittura leggera, trigger rumore e altro
  • Lunghezza focale standard dell'obiettivo: 103 mm

Polaroid Hi-Print

polaroid hi-print-min

Infine, se volete la comodità di stampare le vostre fotografie al volo ma senza rinunciare alla praticità e agli effetti del vostro smartphone (sia Android che iOS), Polaroid Hi-Print è un grande soluzione. Scaricando l’app abbinata infatti potete mandare in stampa le vostre fotografie tramite Bluetooth 5.0.

Pesa solo 255 grammi e potete portarla comodamente in borda o nello zaino. Ricaricandola con la porta USB in meno di un’ora, potete averla sempre pronta per i vostri scatti.

Prezzo consigliato 79,99 euro.

Offerta
Polaroid - 9046 Hi-Print 2x3 Stampante Fotografica Portatile...
  • Trovale, stampale, incollale: È proprio così semplice con Polaroid Hi-Print. Personalizza e stampa le immagini dal tuo...
  • TECNOLOGIA DYE-SUB: Polaroid Hi-Print utilizza l'innovativa tecnologia della cartuccia dye-sub per ottenere foto vivaci...
  • STAMPA WIRELESS: Collegati facilmente all'app mobile Polaroid Hi-Print (iOS e Android) tramite Bluetooth per creare...

Questi sono i nostri consigli per trovare la miglior fotocamera istantanea: il prodotto perfetto per immortalare i vostri momenti più lieti e portarli sempre con voi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button